Consiglio pasta termica di qualità

• Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gpc

Utente Èlite
Reazioni
48
Punteggio
113
Che pasta termica consigliate per avere un lungo periodo senza doverla reinserire?
Grazie in anticipo

definisci meglio quanto intendi per "lungo periodo".
per me, un anno è un lungo periodo. infatti cambio la pasta termica ogni 6 mesi. di solito a inizio novembre e poi a inizio/metà aprile.

Tra queste non sbagli:

- Thermal Grizzly Kryonaut
- Arctic MX-5
- Noctua NT-H1

Il lungo periodo dipende da tanti fattori, generalmente più la cpu resta fresca e più la pasta si conserva nel tempo.
Io non mi faccio troppi problemi, la cambio quando "mi ricordo" e vedo significativi cambi di temperatura.

Generalmente resto anni senza cambiarla e non ho problemi, ma non supero mai i 65 gradi.

Che pc hai?

per me, un anno è un lungo periodo. infatti cambio la pasta termica ogni 6 mesi. di solito a inizio novembre e poi a inizio/metà aprile.
Mah, son stato quasi 2 anni senza cambiarla, ma di cambi di temperatura non ne ho riscontrati.
Se non avessi dovuto smontare dissipatore per inserire un nvme probabilmente l'avrei lasciata com'era.
E pensa che avevo la MX-5! Probabilmente un tubetto non rientrante tra quelle fellate.

Cmq per me la pasta non è da cambiare per routine, ma quando iniziano a salire le temperature.

Io sto usando una mx4 trovata in cantina ferma due anni circa... su un 3900X.

Temperature ottime da due anni e nessun problema.

son stato con una pasta decente (NT-H1) per quasi 2 anni senza cambiarla per mancanza di tempo e non ho avuto mezzo problema, ma è una mia cosa personale smontare completamente il pc 2 volte l'anno e pulirlo come si deve.
una volta al mese dò una passata con il compressore.

se notate, avevo specificato che per il sottoscritto un anno era un lungo periodo.

Ultima modifica:
ho riacceso un a10-5800k e va senza problemi
vorrei utilizzarlo come muletto (occasionalmente)
vorrei qualcosa che duri per qualche anno (se possibile)
grazie

ricordo che "mangiava" pasta termica in modo consistente
8-9 mesi e andava sostituita
adesso verrebbe utilizzato poco e senza carichi eccessivi
alla fine, la migliore soluzione è la seconda proposta?

La migliore soluzione dal punto di vista prestazionale tra i pad è la seconda.
L'a10-5800k ha un DIE centrale posto in verticale quindi prenderei il 29x25 da applicare al centro dell'IHS. TI lascio una foto dell'interno così capisci in che regione applicarlo.
AMD_A10-5800K_pasta_termica_01.jpg

Ne ho due:

1. Arctic MX-4
2. Noctua NT H2

Mi sono trovato meglio con l'Arctic, a livello di consistenza. A livello di temperature non ho notato grosse differenze (vabè, ho il 12400F che per raffreddarlo basta soffiargli addosso 😁 )

Pubblicità
Pubblicità