DOMANDA Consiglio passaggio ad Alice 20MB (valori snr e attenuation)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

curciolab

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Salve abito in provincia di Messina, attualmente ho Vodafone Casa ma per problemi di instabilità e di prezzi preferisco passare a telecom.
Vi spiego la mia situazione : attualmente i miei valori di portante ( segnati sulla vodafone station ) sono circa 6.7Mb in Dw e circa 544kb in Up, questi valori che sono riportati nella vodafone station non rispecchiano l'effettiva velocità di connessione, ad esempio di giorno la velocità massima che ottengo scaricando una iso di ubuntu è circa 300KBs quindi facendo una banalissima moltiplicazione evinco che sono, di giorno, a circa 2.5Mb di velocità in Dw.
Sono in wholesale quindi non tento neanche di chiamare i tecnici perchè sarebbero solo soldi sprecati. Di notte la situazione migliora ottenendo anche picchi di 600-700KBs. Adesso però mi sono finite le varie offerte e non mi va affatto di pagare tot soldi per questo tipo di servizio. Ho deciso di passare ad alice perchè con qualsiasi altro operatore sarei in wholesale e mi sono stufato.
Naturalmente prima di prendere questa decisione mi sono informato sulla possibilità o meno di ottenere la 10MB o la 20MB. Con la piattaforma LIDO, utilizzando il numero di casa di un mio amico ( palazzo a fianco), risultano abilitati il DSLAM ATM fino a 7Mb e il DSLAM ETH fino a 20MB. Mio cognato che abita un pò più distante ha la 20MB ed è collegato nella stessa centrale.
Adesso la mia domanda è : con i valori che ho è possibile ottenere una portante di circa 15Mb? è possibile che i valori SNR e Attenuation cambino passando ad ADSL2+?
So che l'attenuazione non è ottima proprio per questo chiedo un parere a gente esperta.
Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta, Emanuele.

Valori ottenuti utilizzando un router/modem AGB(alice gate plus 2) poichè la vodafone station non mi permette di ottenere tali valori.

Mode: G.DMT
Type: Interleave
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0

nome - dw - up

SNR Margin 7.3 / 13.0
Attenuation 35 / 18
Output Power 19.8 / 12.4
Attainable Rate 8992 / 740
Rate 8096 / 576

K 254 / 19
R 12 / 16
S 1 / 8
D 64 / 4
Delay 16 / 8

Super Frames 3303 / 3301
Super Frames Errors 0 / 0
RS Words 449272 / 28058
RS Correctable Errors 19 / 0
RS Uncorrectable Errors 0 / "N/A"

HEC Errors 0 / 0
OCD Errors 0 / 0
LCD Errors 0 / 0
Total Cells 1072813 / 0
Data Cells 393 / 0
Bit Errors 0 / 0

Total ES 0 / 0
Total SES 0 / 0
Total UAS 14 / 0

..........Con la piattaforma LIDO, utilizzando il numero di casa di un mio amico ( palazzo a fianco), risultano abilitati il DSLAM ATM fino a 7Mb e il DSLAM ETH fino a 20MB. Mio cognato che abita un pò più distante ha la 20MB ed è collegato nella stessa centrale.
Adesso la mia domanda è : con i valori che ho è possibile ottenere una portante di circa 15Mb? è possibile che i valori SNR e Attenuation cambino passando ad ADSL2+?
.........
..............
Mode: G.DMT

SNR Margin 7.3 / 13.0
Attenuation 35 / 18

Fai qui una verifica e posta i risultati
Verifica Copertura ADSL / HDSL
sei sicuramente lontano dalla centrale (almeno a 3,3km) quindi 15mb non penso, ma comunque migrando verso un operatore in Ull sicuramente miglioreresti di molto, tuo cognato a che velocita arriva ?

Mio cognato ha una portante di circa 18.5Mb ma rispetto alla centrale è un pò più vicino, lui di attenuazione ha circa 25. Comunque ho fatto la prova inserendo il numero del mio amico in quel sito e mi dice Attivabile e migrabile fino a 20Mbps. So che ottenere 15Mb circa è molto diffile, ma a quanto potrei arrivare?

Mio cognato ha una portante di circa 18.5Mb ma rispetto alla centrale è un pò più vicino, lui di attenuazione ha circa 25. Comunque ho fatto la prova inserendo il numero del mio amico in quel sito e mi dice Attivabile e migrabile fino a 20Mbps. So che ottenere 15Mb circa è molto diffile, ma a quanto potrei arrivare?

tuo cognato sara' a circa 2.7km, 18mb e' veramente molto , posta le schermate che hai ottenuto perche' bisogna valutare alcuni dei parametri che li appaiono

Mannaggia al momento non posso, e non so quando potrò :cav: ci avevo pensato a prenderle ma poi l'ho dimenticato. Prima possibile le posto, volevo sapere : è possibile che essendo in wholesale il valore dell'attenuazione cambi rispetto ad una tipologia ULL? inoltre non cambia l'attenuazione passando da ATM a ETH e da G.dmt a Adsl2+? grazie

curciolab; ha detto:
.....volevo sapere : è possibile che essendo in wholesale il valore dell'attenuazione cambi rispetto ad una tipologia ULL? inoltre non cambia l'attenuazione passando da ATM a ETH e da G.dmt a Adsl2+? grazie

l'attenuazione è direttamente proporzionale alla distanza tra casa e centrale telecom, e piu' di tanto non puoi fare, certo una buona verifica in casa puo' aiutare a verificare che non ci siano problemi anche da te risolvibili, in ogni caso essere in Ull su Dslam Eth sarebbe comunque un grandissimo passo avanti, ma non e' facile ottenere tutto questo :sisi:

Neanche con telecom? e neanche con la 10Mb? Come fanno ad attivarmi o a tentare di attivarmi la 10-20Mb se non mi passano in ETH? nella centrale l'ATM 20MB non esiste.

Neanche con telecom? e neanche con la 10Mb? Come fanno ad attivarmi o a tentare di attivarmi la 10-20Mb se non mi passano in ETH? nella centrale l'ATM 20MB non esiste.

e allora con Telecom otterrai la 10mb in ETH o anche la 20mb, ma ricorda che
La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del Cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il Cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer in dotazione.
La velocità di trasmissione è fino a 10 Mbps in download e fino a 1 Mbps in upload per l’opzione Superinternet; fino a 20 Mbps in download e fino a 1 Mbps in upload per l’opzione Superinternet Plus. In carenza di misure pubblicate la velocità minima di trasmissione in download rappresenta un valore obiettivo ed è fissato in 3,2 Mbps per l’Opzione Superinternet con profilo 10 Mbps, e in 7,2 Mbps per l’Opzione Superinternet Plus con profilo 20 Mbps. Si precisa che detto valore si riferisce ad un utilizzo esclusivo della connessione ADSL per accesso ad Internet senza il contemporaneo utilizzo di servizi VoIP o IPTV.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro