Consiglio partizionamento SSD

superazo

Utente Attivo
160
3
Salve a tutti!
Volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda il partizionamento di SSD + HD. So che l'argomento è trito e ritrito, ma vorrei avere dei buoni consigli diciamo "su misura"
Da premettere che i due dischi di cui parlo sono SSD da 250 GB Samsung e HD Seagate da 1TB
Ciò che vorrei fare è installare su SSD Ubuntu 14.04.3 LTS + Windows 7 (che attualmente sono installati sull'HD da 1 TB).
Pensavo di dividere l'SSD in 3 partizioni in modo da avere:

1- Ubuntu
2- Home di Ubuntu (da tenere su SSD per i file di configurazione dei programmi, le solite cartelle "ingombranti" le terrei su HD con dei link simbolici nella /home)
3- Windows 7

Sull'HD invece vorrei avere tutti i dati (che sono i soliti Immagini, Video, Musica, Documenti vari ecc...) di cui, in condivisione tra i due sistemi operativi, vorrei soltanto la cartella Musica, il resto (Immagini, Download ecc..) mi servono solo sotto Ubuntu.
Come conviene procedere? Io ho pensato due modi (poi ditemi voi!):

1 Modo:

Creo nell'HD una partizione Ext4 dove avrò le mie cartelle Documenti, Immagini, Video, ecc. per ognuna di queste cartelle creerò i link simbolici all'interno della /home (che sarà su SSD).
Creo una partizione NTFS dove metterò i dati che mi serviranno su Windows + la cartella Musica, della quale creerò all'interno della /home su SSD un altro link simbolico.
Questo sarebbe perfetto per le mie necessità ma chiedo a voi se il meccanismo è troppo contorto oppure no.

2 Modo:

L'alternativa sarebbe creare su HD solo una partizione NTFS dove all'interno inserirò tutte le cartelle che mi servono su Ubuntu + Windows (quindi Documenti, Immagini ecc.. e anche la cartella Musica).

Questo metodo mi piace un po meno, in quanto preferirei (per i dati che tanto utilizzerei solo su Linux) usare filesystem nativo, quindi Ext4.


Voi che dite?

Scusate se mi sono dilungato, ma almeno credo di aver spiegato bene quali sono le mie necessità.
Buona giornata a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili