Consiglio OverClock

Pierluigi2497

Nuovo Utente
27
0
Salve, il mio pc portatile ha qualche problemino a far girare giochi pesanti tipo Arma3, Rust, The Forest e altri giochi del genere, vorrei sapere se facendo un piccolo overclock potrei farli girare senza problemi e se la risposta fosse si, come potrei fare(non l'ho mai fatto, non so come si fa e ho un po paura dell'overclock per portatile).

I componenti del mio pc sono:
Processore : i5 3230M 2.60Ghz
Ram : 4 GB
Scheda Video integrata : Intel HD Graphics 4000
Scheda Video dedicata : Nvidia GeForce 710M 1024 MB ddr3


Non so se server ma il clock grafico è 270 Mhz e il clock del processore è 540 Mhz.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Lascia stare, la GPU è troppo debole, overclockando otterresti soltanto un aumento della temperatura senza alcun beneficio dal punto di vista delle prestazioni :sisilui:
Prova ad abbassare il livello di dettagli ed eventualmente la risoluzione del gioco :look:
 

Jokerall

Nuovo Utente
7
1
Lascia stare, la GPU è troppo debole, overclockando otterresti soltanto un aumento della temperatura senza alcun beneficio dal punto di vista delle prestazioni :sisilui:
Prova ad abbassare il livello di dettagli ed eventualmente la risoluzione del gioco :look:

Uhm ma anche no? :sisilui:

Ho la stessa scheda video, ultimamente ho iniziato a giocare a blade and soul, gli fps erano veramente bassi... Ho alzato la frequenza della scheda video (parlo del core clock) da 775 a 960.

Miglioramento NETTO E VISIBILE delle prestazioni...

Prima di metterti a fare un'overclock dai una bella pulita alle ventole e assicurati che l'aria fluisca per bene, controlla con Nvidia inspector la temperatura della scheda video, se alla frequenza "naturale" della scheda la temperatura ti sta sui 65-70° puoi tranquillamente provare ad overclockarla piano piano... Per overclockarla usa msi afterburner assieme ad msi kombustor per controllare gli fps e temperatura dopo aver aumentato di 10... poi 10 in piu al giro dopo e cosi via, quando la scheda ti va verso gli 80-85 gradi fermati che gia' sono altini :)

Non toccare il voltaggio della scheda perche' te la puo' fondere... cmq di solito sui portatili non te lo fa modificare (meglio cosi) Alza solo il Core Clock come ti ho detto sopra! :)

Fonte: Fatto e provato me stesso!
 
Ultima modifica:

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
E come hai fatto ad okkare di +185 sul core visto che da max +135?
 
U

Utente 16812

Ospite
Uhm ma anche no? :sisilui:

Ho la stessa scheda video, ultimamente ho iniziato a giocare a blade and soul, gli fps erano veramente bassi... Ho alzato la frequenza della scheda video (parlo del core clock) da 775 a 960.

Miglioramento NETTO E VISIBILE delle prestazioni...

Hai ottenuto 1 fps in più ? :asd:
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
Ti da piu di 135?
 

Jokerall

Nuovo Utente
7
1
Ti da piu di 135?


Il mio mi da max 162, puo' essere la versione di msi?

Ho cercato anche qualche modo di "sbloccare" il limite di msi per alzare ancora un pochino il core dato che la mia scheda sta su temperature abbastanza basse ma niente da fare..

Ho letto in giro dell'unofficial msi ma non ho trovato nessuna spiegazione concreta su come utilizzarlo.

Qualcuno sa niente?
 
Ultima modifica:

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
Una volta bastava modificare le stringhe del file config di msi ultimamente il blocco oltre ad essere nel bios delle GPU e nei driver GeForce
 

Jokerall

Nuovo Utente
7
1
Altrimenti qualcuno consigliava di utilizzare nvidia inspector dicendo che si poteva alzare praticamente all'infinito....
X chi come me ha un portatile nvidia inspector blocca la possibilita' di alzare il core clock( non ho idea del perche') ma sempre la stessa persona diceva di alzare invece lo Shader e che di conseguenza si sarebbe alzato anche il core clock...
Sarebbe da provare!
 
U

Utente 16812

Ospite
E come hai fatto ad okkare di +185 sul core visto che da max +135?

Sugli attuali laptop il limite di +135MHz sul Core della GPU Nvidia (le Radeon non hanno questo tipo di limitazione) è impostato nel BIOS, Inspector non c'entra nulla, per poter sbloccare quel limite occorre "unlockare" il Bios (cosa che è avvenuta, ad esempio, nel caso del Lenovo Y50-70) :asd:

- - - Updated - - -

Altrimenti qualcuno consigliava di utilizzare nvidia inspector dicendo che si poteva alzare praticamente all'infinito....
X chi come me ha un portatile nvidia inspector blocca la possibilita' di alzare il core clock( non ho idea del perche') ma sempre la stessa persona diceva di alzare invece lo Shader e che di conseguenza si sarebbe alzato anche il core clock...
Sarebbe da provare!

Sì, come no, le unità shader di una GPU sono fisse, come fai ad aumentarle, le "appiccichi" tu sul die del Core ? :asd:
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
Allora io so benissimo come si fa ad eliminare il blocco dei 135 basta flashare un biosmod .ma nei portatili con optiimus la cosa e piu complicata gia solo per salvare il bios originale della gpu.....
 
U

Utente 16812

Ospite
Allora io so benissimo come si fa ad eliminare il blocco dei 135 basta flashare un biosmod .ma nei portatili con optiimus la cosa e piu complicata gia solo per salvare il bios originale della gpu.....

Eh sì... :sisilui:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili