DOMANDA Consiglio Overclock RX 580

Pubblicità

R3cker

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
29
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi rivolgo ai più esperti per chiarirmi le idee, ho una custom RX 580 nitro+ 8gb della sapphire, e impostando il BIOS dalla scheda visto che ha la possibilità di impostare due profili quello standard e quello boost, ho selezionato quest' ultimo ma volevo sapere se facendo un oc manuale, potrei incrementare le prestazioni oltre quello boost della scheda, e se facendo cio ci fosse un cambiamento effettivo prestazionale della scheda, attendo risposte da chiunque possa chiarirmi le idee. :)

Ultima modifica:
Le prestazioni aumentano, ma dipende da quanto riesci ad aumentare la frequenza.
Aumentando poco la frequenza (sia core clock che memory clock), le prestazioni in più saranno poco tangibili. Dovresti aumentarle di un bel po', prima di ottenere aumenti visibili di fps (si parla comunque di pochi fps in più, non aspettarti 10-20 fps in più eh).
Aumentando le frequenze, però, la scheda diventa instabile ed è qui che si rivela necessario aumentare anche il voltaggio.
Aumentando il voltaggio, le temperature della scheda aumentano, quindi le ventole per dissipare il calore extra devono lavorare di più del normale (più rumore, più consumi, meno vita della scheda video).

In poche parole, se non disponi di un raffreddamento a liquido, ti sconsiglio fortemente di OCcare la GPU: è un periodo in cui le GPU valgono tantissimo, rischiare di romperla per un lieve aumento di fps non è molto consigliabile!

Ti consiglio di tenerla così, anzi magari di monitorare le temperature con HwInfo64. Inoltre, imposta assolutamente una curva ventole personalizzata!

Perfetto grazie! :)
Come ti hanno risposto sopra non conviene, anche io ho la stessa gpu sono riuscito a portare a 1500 il core a 1780 il memory con un aumento del voltaggio di 100mlv ma. La memoria era al limite anche aumentando il voltaggio non saliva. Temperature salite di 5 gradi e un 300w di consumo. Risultati 2 FPS in piu... Il OC sulle gpu credo non abbia molto senso se non che per questioni di test ma in game ha poco senso

Come ti hanno risposto sopra non conviene, anche io ho la stessa gpu sono riuscito a portare a 1500 il core a 1780 il memory con un aumento del voltaggio di 100mlv ma. La memoria era al limite anche aumentando il voltaggio non saliva. Temperature salite di 5 gradi e un 300w di consumo. Risultati 2 FPS in piu... Il OC sulle gpu credo non abbia molto senso se non che per questioni di test ma in game ha poco senso
300 W sotto OC e quanti W normalmente senza?

Grazie della risposta! :)

Io farei a meno di quel 5% di prestazioni extra per tenere la scheda video più fresca e meno stressata, per scongiurarne quanto possibile una prematura dipartita, alla quale sarebbe alquanto spiacevole sopperire di questi nefasti tempi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro