Consiglio Overclock i5 4690k + Z97X UD5H

Pubblicità
Il Vrin dovresti riuscire a tenerlo, a 1.750, ora io proverei ad abbassare il vcore finché XTU non crasha, poi aggiungi 0.005 e fai 3 ore di Aida stress test con tutti gli stress attivi tranne HD e GPU.
PS: ma che ram hai ?
l'ultimo test era sballato il vcore era andato su automatico, adesso l'ho reimpostato a 1.275 questo è il test
ultimo.webp

le ram sono delle vecchie corsair 8gb da 1333mhz (Kit di memoria (CMX4GX3M1A1333C9) C9 1333MHz DDR3 da 4GB (1 x 4GB) XMS3) queste

767 è un punteggio bassissimo rispetto a quella frequenza, rifai il test...comunque se è andato tutto bene si potrebbe anche salire.

Forse da cell me lo sono perso io ma non ho ancora capito a quanto stanno andando le RAM, posta la scheda ram di cpu-z e fai anche un Cinebench R15

e174699119d2f9ce676ed61b772f931a.jpg
questa è la schermata ram con cpu-z, cinebench purtroppo non lo ho

mi ha fatto 768 ora... xD quanto dovrebbe fare?

Se le ram stanno lavorando a 1333 ci può stare come punteggio, XTU é molto sensibile alla frequenza delle ram... se provi anche Cinebench vediamo se effettivamente ti penalizzano anche su altro o no. Comunque poi si può vedere di alzarle :-)

Come dicevo prima cercherei di ottimizzare voltaggi e temperatura, metti il VCCIN a 1.700, la cache a 35x, il vcore a 1.270 e prova a fare un paio di XTU e di Cinebench, se regge abbassi di 0.002 e riprovi, quando crasha rialzi di 0.003 e fai un paio di ore di Aida.
A Cache e ram pensiamo dopo e controlliamo la risposta nei bench

Come dicevo prima cercherei di ottimizzare voltaggi e temperatura, metti il VCCIN a 1.700, la cache a 35x, il vcore a 1.270 e prova a fare un paio di XTU e di Cinebench, se regge abbassi di 0.002 e riprovi, quando crasha rialzi di 0.003 e fai un paio di ore di Aida.
A Cache e ram pensiamo dopo e controlliamo la risposta nei bench

ho abbassato da 4.6 a 4.5 perchè ho avuto un crash mentre navigavo sul web, comunque ho fatto 2 cinebench e 2 xtu benchmark con questo settaggio:
- turbo disabled
- tutti i C states disabled
- EIST disabled
- CPU core ratio 45
- CPU Cache Ratio 35
- VRIN Voltage 1.700
- CPU Core Voltage 1.250
- Load Line Calibration Turbo
xtu nuovo.webpcin ult.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro