Consiglio OVERCLOCK E6550

Pubblicità

Matte88ge

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti! questo è il mio primo post quindi spero di essere chiaro!
Ho provato a Overclockkare il mio e6550!
Con AI Buster (tool di asus) ho portato il fsb della cpu a 428.0 Con moltiplicatore bloccato a 7!
Il picco massimo della mia cpu ora è di 2999MHz!
Il voltaggio della cpu l'ho portato a 1.36 (ho tolto dal bios la modalità auto quindoi non so il valore originale)
e portato la frequenza della pci-e a 101 senza toccare il voltaggio!
Ho fatto il test con Orthos ,in realta è ancora in corso ,e sono passate quasi 5 ore!!! non credo abbia dato errori, ma nn ho ancora bene come usarlo.
In parallelo a Orthos ho usato Core Temp e (sempre da 5 ore) il calore del core #0 è di 54°, mentre quello del core #1 è di 51°!!
dopo tutto sto tempo e con ste temperature,posso dire che il mio sistema sia stabile?
MI SONO DIMENTICATO DI DIRE CHE COME DISSIPATORE MONTO UN COOLER MASTER CM SPHERE!
Vorrei sapere i vostri pareri! grazie a tutti!

bhe a temperature stai bene , orthos x5h (imo) è sufficente , ora imposta quei valori da bios e vedi se riesci a scendere col vcore...

il bios della p5k non mi fa impostare i valori del fsb! però se li modifico da windows e poi vado a vedere sul bios sono modificati!il vcore è a 1.35!
Secondo te la posso spingere ancora?
che valori dovrei settare per migliorare le prestazioni?
E per la ram?
Scusa le domande !

Ho terminato il test con orthos a 6 ore! 0 errori e 0 warning!
Temperatura finale raggiunta 54° per entrambi i core!
Frequenza preocessore raggiunta 3.000MHz!

il bios della p5k non mi fa impostare i valori del fsb! però se li modifico da windows e poi vado a vedere sul bios sono modificati!il vcore è a 1.35!
Secondo te la posso spingere ancora?
che valori dovrei settare per migliorare le prestazioni?
E per la ram?
Scusa le domande !

l'importante è ke l'oc sia applicato da bios...che ram hai?

qualcosa puoi ancora guadagnare ma dopo i 3,2 - 3,4 non credo valga la pena...già 3ghz sono un ottimo risultato..

nel caso vedi se riesci a scendere di vcore..scendi di poco alla volta e testa la stabilità..

Non lo riesco proprio a capire
memoryho7.jpg

Comunque il mio pc dopo una notte di riposo mi dice che è fallito l'overclock all'avvio!
l'unico modo per farlo accendere è ripristinando dal bios il setup originale!
Qualche consiglio? AIUTOOOOO

ad ogni banco di memoria vengono associati dei tempi caratteristici detti timings, misurati in unità di cicli di clock: a valori più bassi corrispondono prestazioni migliori, a parità di frequenza. I timings più importanti sono:
  • CAS Latency Time (tCl) : durante un operazione di lettura, rappresenta l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati;la denominazione è dovuta al fatto che, per individuare la cella di memoria, l'indirizzo di colonna viene selezionato sempre per ultimo (tramite il segnale CAS), successivamente a quello di riga. Per le memorie DDR-400 (si veda la classificazione successiva), attualmente le più diffuse, tCl è generalmente compreso tra 2 e 3 cicli di clock, che corrispondono a 12-17 nsec.
  • RAS to CAS Delay Time (tRCD): costituisce l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione della riga e della colonna che identificano la cella di memoria in cui si vuole leggere o scrivere il dato, cioè il ritardo del segnale CAS rispetto al segnale RAS; è di norma compreso tra 3 e 4 cicli di clock.
  • RAS Precharge Time (tRAS): rappresenta il periodo di tempo in cui una certa riga è attiva, prima che giunga il segnale precharge a disattivarla; anch'esso varia tra i 3 e i 4 cicli di clock.
  • Row Cycle Time (tRC): è l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione consecutiva di 2 righe di memoria dello stesso banco; in genere è compreso tra 6 e 9 cicli di clock.
A questi parametri, che sono impostati dal costruttore e memorizzati nel SPD, se ne aggiungono altri, che riguardano le latenze dipendenti dalle operazioni di interfaccia tra le memorie ed il resto del sistema; tra questi ultimi citiamo:
  • Command Rate : è l'intervallo di tempo che intercorre tra 2 comandi consecutivi impartiti al chip di memoria; tipicamente esso può valere 1 o 2 cicli di clock.
  • Dram Idle Timer : costituisce il tempo che la memoria deve attendere prima di iniziare ad eseguire il comando impartito.
li hai impostati tu? hai messo quelli di fabbrica? o hai lasciato la regolazione automatica dell'spd?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro