consiglio OS per pc datato

Milite_Italiano

Nuovo Utente
44
2
CPU
i7
HDD
640
RAM
8 gb
GPU
amd radeon hd 6770m
OS
windows 7 64 bit
Salve ragazzi ho un vecchio acer aspire m1100 il cui unico scopo è quello di gestire un hard disk da 3,5 (che contiene per esempio tutti i dischi di ripristino dei miei pc). (So bene che la cosa migliore in termini di praticità sarebbe mettere l'hard disk in un box, ma ritengo sia più sicuro tenere l'hard disk in questo fisso, in modo da evitare che venga trasportato e che possa prendere colpi.. negli ultimi 5 anni ho perso 4 hard disk esterni, mentre questo sopravvive da 3 anni senza alcun problema, è il mio record :asd:)
Vi elenco brevemente le caratteristiche:
CPU AMD Athlon 64 X2 4000+
1 GB ram ddr2
ati x1200
monitor con risoluzione 1680x1050 (non ricordo il modello, è un samsung da 20")

Comprato con vista preinstallato, ho provato sia win 7 che ubuntu 12.10/13.04, con risultati molto deludenti in entrambi i casi: tempi di attesa di 3-4 secondi per aprire qualunque finestra..

L'utilizzo di questo pc (che si attesta su circa 1 ora a settimana
:lol:) è fondamentalmente:
-navigare fra le cartelle
-copiare file
-qualche navigazione internet di emergenza
-se non fosse così laggoso mi piacerebbe anche sfruttarlo come media player, ma questo non è importante

Visto che win8 gira ottimamente su atom con 2 gb di ram, pensavo di installare giusto una versione di prova (fanno ancora le versioni di prova da 30 giorni vero?), fiducioso nei possibili risultati, e poi acquistare una licenza..
voi che dite? win 8 va bene per le mie esigenze o avete qualche distro linux da consigliarmi? (sono un neofita di linux, l'ambiente grafico per me è molto importante!)
 

Danilo25

Utente Attivo
345
63
CPU
Intel Core i3 530
HDD
1,5 TB
RAM
6 GB
GPU
ATI Radeon HD 4650
Monitor
HP 2009v
OS
Windows 8 64 Bit

Milite_Italiano

Nuovo Utente
44
2
CPU
i7
HDD
640
RAM
8 gb
GPU
amd radeon hd 6770m
OS
windows 7 64 bit
Puoi provare Lubuntu (o una qualsiasi distribuzione con LXDE), dovresti riuscire almeno a fare alcune operazioni di base :sisi:

mmm le uniche differenze con ubuntu sono LXDE e applicazioni in meno? a questo punto non mi conviene installare lxde su ubuntu (che, forse ho dimenticato di dirlo, ho ancora installato) e fare un po' di pulizia di programmi superflui?
per il momento visto che la mia scheda grafica non supporta unity 3d ho installato cinnamon (graficamente + gradevole di lxde), ma non ho notato particolari miglioramenti..
a questo punto win 8 è inutile anche provarlo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili