Consiglio nuovo ssd

Winwars

Nuovo Utente
7
1
Ciao ragazzi,
volevo chidervi un consiglio.

Devo comprare un nuovo ssd, in questo momento monto un Samsung SSD 850 PRO e visto che la scheda madre supporta il socket M2 volevo prendere un samsung 970 EVO Plus.

il mio dubbio e' il seguente,
la mia mb e' una Fatal1ty Z97X Killer e nelle specifiche riporta:

1 M.2 (PCIe Gen2 x2 & SATA, supporta dispositivi M.2 da 30 millimetri, 42 millimetri, 60 millimetri, 80 millimetri, 110 millimetri), 8 USB 3.1 Gen1 (2 frontali, 6 posteriori)

1 x Socket 3 M.2_SSD (NGFF), supporta il modulo M Key M.2 SATA3 6.0 Gb/s e il modulo M.2 PCIe fino a Gen2 x2 (10 Gb/s)

Il Socket M.2, SATA3_4, SATA3_5 e SATA Express condividono le vie. Se una di loro è in uso, gli altri saranno disabilitati



ora secondo voi, mi conviene prendere un m2 oppure ottengo le stesse prestazioni con un normale ssd.

grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Prima di tutto:
perchè devi comprare un nuovo ssd? :)
quali sono gli utilizzi del pc?

M.2 è un form factor. Tutti e due sono ssd. Il primo utilizza l' interfaccia sata3 ed è in formato 2.5" mentre il secondo utilizza quella pci-e ed è in formato M.2 . Esistono ssd anche in formato U.2, Msata, HHHL etc...

Non conviene assolutamente montare un ssd M.2 pci-e in uno di quei due slot M.2 dato che hanno l' interfaccia pci-e gen2 x2.
O si prende un adattatore M.2 pci-e to pci-e oppure si va su un ssd pci-e in formato HHHL oppure si va sugli ssd sata3.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Winwars

Nuovo Utente
7
1
ciao grazie
Ciao a te.

Prima di tutto:
perchè devi comprare un nuovo ssd? :)
quali sono gli utilizzi del pc?

M.2 è un form factor. Tutti e due sono ssd. Il primo utilizza l' interfaccia sata3 ed è in formato 2.5" mentre il secondo utilizza quella pci-e ed è in formato M.2 . Esistono ssd anche in formato U.2, Msata, HHHL etc...

Non conviene assolutamente montare un ssd M.2 pci-e in uno di quei due slot M.2 dato che hanno l' interfaccia pci-e gen2 x2.
O si prende un adattatore M.2 pci-e to pci-e oppure si va su un ssd pci-e in formato HHHL oppure si va sugli ssd sata3.
Ciao, mi serve 1 nuovo ssd perché quello che monto adesso è praticamente pieno (128gb), quindi sto valutando di prenderne 1 da 500mb su cui trasferire il SO , Office, un paio di giochi e qualche altro programma. Per archiviare dati uso gi un hd tradizionale...
Cmq non vorrei comprare adattatori, se il risultato in termini di velocità è simile, con la mb che ho, vado di ssd sata 3 se invece un m2 performa di più vado di m2...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
DIpende dall' uso: office, uso quotidiano e gaming non fa differenza. VIdeo editing o altri software con caricamento di file impegnativi sì.

Come ti ha detto ciba usarlo in quello slot è uno spreco, non vai oltre gli 850 MB/s, in un adattatore per slot pci-express invece funzionerebbe al 100%. Compatibilità ok post aggiornamento del bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Winwars

Nuovo Utente
7
1
DIpende dall' uso: office, uso quotidiano e gaming non fa differenza. VIdeo editing o altri software con caricamento di file impegnativi sì.

Come ti ha detto ciba usarlo in quello slot è uno spreco, non vai oltre gli 850 MB/s, in un adattatore per slot pci-express invece funzionerebbe al 100%. Compatibilità ok post aggiornamento del bios.
Scusate la mia ignoranza, questi adattatori di cui mi parlate, come sono fatti? Costano molto? E per quanto riguarda l'aggiornamento del BIOS cosa dovrei cercare e dove?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Scusate la mia ignoranza, questi adattatori di cui mi parlate, come sono fatti? Costano molto?


Se lo vuoi dissipato costa un po' di più.

E per quanto riguarda l'aggiornamento del BIOS cosa dovrei cercare e dove?


Se clicchi " instant flash" c' è anche il tutorial.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Winwars

Nuovo Utente
7
1

Se lo vuoi dissipato costa un po' di più.




Se clicchi " instant flash" c' è anche il tutorial.
Grazie mille, adesso do un occhiata al sito, e pure all'adattatore che mi hai consigliato:ok:
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ma un Crucial MX500 SATA?
naturalmente in formato M.2.
sfrutteresti lo slot senza troppi problemi di surriscaldamento.
in alternativa se vuoi restare su Samsung c'è l'860 Evo
 

Winwars

Nuovo Utente
7
1
ma un Crucial MX500 SATA?
naturalmente in formato M.2.
sfrutteresti lo slot senza troppi problemi di surriscaldamento.
in alternativa se vuoi restare su Samsung c'è l'860 Evo
Si infatti sto valutando, se prendere un normale sata tipo il samsung o se provare un m2, anche se ho capito che per sfruttare a pieno le prestazioni ho bisogno di 1 adattatore e di aggiornare il BIOS..
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Si infatti sto valutando, se prendere un normale sata tipo il samsung o se provare un m2, anche se ho capito che per sfruttare a pieno le prestazioni ho bisogno di 1 adattatore e di aggiornare il BIOS..

Rileggi il messaggio di ciba perché mi pare tu non abbia capito che m.2 non significa nvme.
 

Winwars

Nuovo Utente
7
1
Rileggi il messaggio di ciba perché mi pare tu non abbia capito che m.2 non significa nvme.
Si, ho capito il messaggio di ciba, cmq la mia necessità era capire se sfruttando lo slot m2 della mia mb avrei avuto prestazioni migliori del sata. Ho capito pure che comprando un un'adattatore posso fare a meno di quello slot sfruttando a pieno ad esempio un Samsung 970 evo plus...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Si, ho capito il messaggio di ciba, cmq la mia necessità era capire se sfruttando lo slot m2 della mia mb avrei avuto prestazioni migliori del sata. Ho capito pure che comprando un un'adattatore posso fare a meno di quello slot sfruttando a pieno ad esempio un Samsung 970 evo plus...

Perfetto. Quello che ti ha scritto Niemand è che, in alternativa, esistono ssd sata col formato m.2. In questo caso ovviamente avresti prestazioni identiche ai classici sata in formato 2.5" ( il classico parallelepipedo) e non castrate dallo slot.
 

Winwars

Nuovo Utente
7
1
Perfetto. Quello che ti ha scritto Niemand è che, in alternativa, esistono ssd sata col formato m.2. In questo caso ovviamente avresti prestazioni identiche ai classici sata in formato 2.5" ( il classico parallelepipedo) e non castrate dallo slot.
Ok direi che a questo punto ho le idee più chiare non mi resta che decidere tra la "via più breve" comprare un ssd sata, o la "via piu impegnativa" cioè adattatore (PCIe), aggiornamento Bios e Samsung 970 devo plus.
Per il momento ringrazio tutti direi che mi avete chiarito le idee:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili