Consiglio nuovo smartphone max 500€

gabling23

Nuovo Utente
33
0
Il mio Moto g5 plus sta iniziando ad avere qualche problema e visto che devo rimandarlo ad Amazon entro le prossime 2 settimane per ricevere assistenza ho una certa urgenza a trovare un nuovo telefono.

Fino ad oggi ho sempre avuto smartphone medio gamma ma visti alcuni telefoni usciti quest'anno volevo spendere qualcosina in più per avere un telefono che faccia tutto e che magari non debba scendere a compromessi su fotocamera, materiali o altro.

Caratteristiche fondamentali che cerco sono:

Dimensioni: schermo preferibilmente sotto i 6 pollici per poterlo utilizzare comodamente con una mano.

Presenza di jack audio

Buona batteria e fotocamera

Buon software e qualità costruttiva

Almeno 64GB di memoria interna

Al momento gli smartphone che ho visto che potrebbero fare al caso mio sono :

-Samsung s10e (uniche pecche forse il software e la durata batteria)
-Pixel 3a o 3a XL (che sono più dei medio gamma ma si rifanno con la fotocamera e Android stock)
-Xiaomi mi9 SE (il mi9 credo sia troppo grande, riguardo questo non ho mai avuto a che fare con Xiaomi e non so cosa aspettarmi dal software)

Avete consigli da darmi sugli smartphone citati o su altri che magari non ho ancora preso in considerazione?
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
I tre che hai indicato sono sicuramente tutti e tre ottimi telefoni, forse mi permetto di sconsigliarti s10e, o almeno essere cosciente di una autonomia davvero infima, cosa della quale eventualmente dovresti tenere conto. Ma di certo tra tutti quelli indicati è il prodotto tecnologicamente più avanzato: è impermeabile, compatto, uno schermo da favola, comparto fotografico da primato (sebbene per assurdo il Pixel chiaramente sia a livello), un "vero" top di gamma compatto. Unico enorme neo è davvero un'autonomia penosa. Valuta tu.

Pixel 3a è un telefono che chiaramente fa del comparto fotografico e il software i suoi cavalli di battaglia, la fotocamera fa davvero spavento e per quello che costa è incredibile, semplicemente il miglior rapporto fotografia/prezzo sul mercato. il 3a XL in più ha anche un'ottima autonomia, però costa di più ed è più grosso. Magari il più "difficile" da digerire in fatto di design, ma sta ovviamente ai tuoi gusti.

Mi 9 SE per me è un amore proibito: dovessi comprare ora un telefono probabilmente comprerei quello, ma chiaramente è buono per le mie esigenze; sicuramente tra i tre è quello che scatta peggio, ma per 300€ circa non puoi chiedere di meglio e in generale è un buon comparto fotografico (pessimo comparto video, attento - soprattutto stabilizzazione carente). Un bello schermo Amoled, migliore del Pixel, buona autonomia, siamo a livello del 3a (3a XL invece è davvero un campione). È forse il più equilibrato tra quelli proposti, Xiaomi non ha affatto un brutto software, molto completo e anche gradevole graficamente, stabile e leggero, ottimizzato per l'autonomia. Se ti piace il software stock chiaramente si avverte subito che c'è una grossa influenza nella personalizzazione della casa madre, ma ci si fa l'occhio.

Se vuoi rimanere sotto i 6 Pollici attualmente non hai molte alternative, quelle che hai indicato sono già le migliori in circolazione (escluso s10e che non terrei neanche in considerazione per l'autonomia che ha :P)
Attualmente sta uscendo il redmi K20 e potessi aspettare ti potrei dire che ne vale la pena, perché sembra veramente una roba allucinante, ma parliamo di un telefono grosso comunque, 6,4" completamente borderless (ha la fotocamera anteriore con slitta motorizzata), simile a Mi9.

Se vuoi compatto non hai alternative.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Lato batteria neanche il Mi 9 SE è tutto sto gran spettacolo! Da quel che si legge in giro pare che a stento arrivi a sera con poca carica residua… certo da considerare che nella versione 64gb di rom si trovi già intorno ai 250€.

Il K20 invece quanto costerà?

PS. altra cosa da considerare è che come valori SAR quelli degli Xiaomi siano cmq abbastanza più alti rispetto a quelli Samsung.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Allora, il Mi9SE non ha una grande autonomia e infatti mi sono limitato a scrivere "buona", ma grazie dell'ammonimento perché effettivamente mi hai messo la pulce nell'orecchio e pensavo che Pixel 3a fosse peggio in questo senso. È il Pixel 3a che nell'autonomia stupisce nonostante i 3000mAh
Diciamo che allora la classifica è:
Pixel 3a XL
Pixel 3a
Mi 9 SE
s10e

c'è comunque da fare un distinguo importante: "quello che si legge in giro" riguardo le autonomie è davvero difficile da valutare, perché specialmente i processori più recenti sono incredibilmente efficienti sotto wi-fi, mentre sotto rete dati e soprattutto cambio cella (quindi spostandosi tanto) consumano sempre tantissimo. Il test "vita reale" è davvero differente da quello che si può vedere nelle comparative dove spesso sono semplicemente sotto wi-fi a far girare il telefono con video o applicazioni leggere.
Il Mi 9 SE tenuto in casa sotto wifi ha un'ottima autonomia
al contrario di s10e che ha proprio un consumo anomalo in standby dovuto al software e al processore Exynos che si pappa batteria un po' a caso.
Fuori casa comunque Mi 9 SE mi aspetto arrivi a fare 4-5 ore di schermo in ogni caso. Ma non ci sono dati certi, gli unici che sono riuscito a trovare sono sul forum xda riguardo all'esperienza diretta degli utenti (che è super soggettiva)

I valori SAR variano da modello a modello, ci sono Xiaomi con valori SAR più bassi di alcuni Samsung e viceversa.
In ogni caso sono sempre nei limiti di legge, che sono estremamente inferiori (decine e decine di volte inferiori) a quelli considerati dannosi su esposizioni a lungo termine.
In ambienti lavorativi di elettrocomunicazione ci sono valori SAR limitati di legge decine di volte superiori a quelli del nostro telefono, e sono ancora considerati "sani" . Smettiamola di farci sto problema con i valori SAR. Poi magari mangiamo carne e insaccati ad ogni pasto. :asd::asd:

K20 non si sa ancora ufficialmente in Europa quanto verrà a costare, anche perché pare che verrà chiamato Mi 9T, quindi possiamo aspettarci un lato marketing dedicato apposta. e Chiamandosi Mi9T, penso e temo il Pro con 855 andrà a costare più di Mi9 (pensandolo come evoluzione di Mi9? - boh chiamarlo T mi sembra proprio una cavolata da parte di Xiaomi, non ha senso....)
Comunque non abbiamo certezze, comprandolo ora da Grossoshop il Mi 9T Global (versione con Snapdragon 730 - quindi come il K20 , non il K20 Pro con 855) viene 359 (6/64) e 379 (6/128) in preordine.
Bisogna aspettare di avere conferme ufficiali
 
Ultima modifica:

Tridente

Utente Attivo
609
23
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston HyperX 3K 120GB + HDD Segate 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Red 16GB (8GBx2) 1600MHz Cl9 DDR3
GPU
Gygabite GeForce GTX 970 G1 Gaming 4GB OC
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 100r
OS
Windows 10 Pro 64Bit
A quel prezzo potresti puntare direttamente anche a OnePlus 7, ma anche il 6t non è da buttare
 

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Se non avesse quei 2-3 "problemini"** il MI 9SE probabilmente sarebbe il mio smartphone preferito di sempre: dimensioni compatte con schermo pieno (la goccia non la guardo nemmeno), design semplice ma molto bello, per non parlare della colorazione blu che per me è il top. Infine prezzo contenuto per quello che offre.

**
- batteria non eccellente... per carità, nulla di così problematico a mio avviso, basta arrivare a sera. Però guardandosi intorno si trova di meglio.
- mancanza del led di notifica/AOD non perfetto: non ci mettete il led di notifica e ci può ancora stare (anche se lo preferisco a tutto il resto), ma almeno configurate l'AOD in modo che TUTTE le notifiche vengano visualizzate. Anche questa è una mancanza relativa (spero), credo che lato software sarà risolto.
- Le fotocamere sporgenti dei nuovi Xiaomi proprio non mi piacciono! Anche con la cover poggiando il telefono su una superficie piana rigida si sente il rialzo delle camere e il telefono "balla". Si perde parte della "prestigiosità" che ridà il cellulare guardandolo.


Secondo la stessa Xiaomi la versione global del Redmi K20, chiamata MI 9T, uscirà nel mercato europeo dal giorno 10 di Giugno. Io aspetterei di vedere come vanno le cose sinceramente. E infatti così farò per sostituire il mio S7
 
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
@Antinz buono a sapersi! Aspettiamo allora il 10 Giugno..
..stavo guardando "per studio" i risultati Geekbench del 730, va più di un 835, è incredibile.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se cerchi qualcosa di compatto assolutamente questo
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Se cerchi qualcosa di compatto assolutamente questo

Scusate l'OT, però bisogna dire @Manuel Ferrari che leggere i tuoi post è alquanto fastidioso! Per capire di quale terminale parli bisogna sempre aprire un link esterno; e soprattutto da postazione mobile è di una scomodità inaudita! Tanto più che questi link inseriti sono tutti personalizzati e verso uno stesso negozio: se non è pubblicità questa?! Non sarebbe più semplice e immediato indicare il nome del terminale e basta?
Mi scuso doppiamente visto che tu sei anche un moderatore e queste cose credo dovresti essere tu a suggerirle agli altri…
 
  • Mi piace
Reazioni: argo95

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Uso semplicemente lo shop più sicuro ed affidabile al mondo, stessa cosa che fa anche la testata del forum :ok:
Per me è molto più indicativo il link, visto che ci sono diverse versioni, diversi prezzi ecc
Con un link non ci possono essere confusioni, cosa che se l'utente non è molto esperto possono succedere
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Cioè, fammi capire: è più semplice leggere un post così?

1) http://tinyurl.com/y6ygw52j --> Un buon compromesso spendendo poco.

2) http://tinyurl.com/y5tzd6aw --> Per restare in casa Samsung sempre con batteria da 4000mah.

3) http://tinyurl.com/yy954ozk --> se proprio non puoi fare a meno di prendere un telefono di alta fascia qua hai batteria da 4200mah,

4) http://tinyurl.com/y3mbqdw6 --> se proprio vuoi il top Samsung (ma non ci spenderei questi soldi)

Detto fra noi già il primo che ti ho linkato in cui spendi metà del budget copre tutte le tue esigenze abbondantemente e fra 2/3 anni puoi ricambiarlo senza alcun tipo di problema dato che hai già risparmiato la metà dei soldi.

Oppure uno scritto in questo modo?
Tra questi smartphone quale consigliate?
- note 9 (circa 750/770 su vari Store)
- oneplus 6 (429 euro su Amazon)
- oneplus 6t (589 su Amazon; possibile calo)
- oneplus 7 (559 euro)
- oneplus 7 pro (749 euro)

Io non avrei dubbi! Anche perché se qui sul forum ognuno mettesse i link personalizzati (magari anche con affiliazione al negozio) sarebbe una lotta a chi ne inserisce di più per poter prendere la commissione dell'eventuale acquisto! Senza contare che quei link funzionano fino a quando quei siti non cambiano pagina al prodotto e quindi la consultazione del post sarebbe limitata solo a un breve periodo di tempo!
Altra cosa se invece l'utente chiede espressamente consiglio sul dove acquistare…
Post unito automaticamente:

Tornando in topic:

c'è comunque da fare un distinguo importante: "quello che si legge in giro" riguardo le autonomie è davvero difficile da valutare, perché specialmente i processori più recenti sono incredibilmente efficienti sotto wi-fi, mentre sotto rete dati e soprattutto cambio cella (quindi spostandosi tanto) consumano sempre tantissimo. Il test "vita reale" è davvero differente da quello che si può vedere nelle comparative dove spesso sono semplicemente sotto wi-fi a far girare il telefono con video o applicazioni leggere.
Il Mi 9 SE tenuto in casa sotto wifi ha un'ottima autonomia
al contrario di s10e che ha proprio un consumo anomalo in standby dovuto al software e al processore Exynos che si pappa batteria un po' a caso.
Fuori casa comunque Mi 9 SE mi aspetto arrivi a fare 4-5 ore di schermo in ogni caso. Ma non ci sono dati certi, gli unici che sono riuscito a trovare sono sul forum xda riguardo all'esperienza diretta degli utenti (che è super soggettiva)
Su questo hai ragione: stabilire quanto duri realmente è una bella incognita, ognuno dice la sua! Certo se penso che con i 4000mAh del 5plus ci faccio due giorni, coi 3070mAh del Mi 9se dovrei stare abbondantemente nella giornata completa e pure un po' oltre… almeno in teoria e rispetto al mio tipo di utilizzo :ok:
Da dire che in mano questo mi9se è un vero spettacolo di ergonomia e con in più uno schermo degno di questo nome! Quindi è comprensibilissimo il tuo amore "proibito".

I valori SAR variano da modello a modello, ci sono Xiaomi con valori SAR più bassi di alcuni Samsung e viceversa.
In ogni caso sono sempre nei limiti di legge, che sono estremamente inferiori (decine e decine di volte inferiori) a quelli considerati dannosi su esposizioni a lungo termine.
In ambienti lavorativi di elettrocomunicazione ci sono valori SAR limitati di legge decine di volte superiori a quelli del nostro telefono, e sono ancora considerati "sani" . Smettiamola di farci sto problema con i valori SAR. Poi magari mangiamo carne e insaccati ad ogni pasto. :asd::asd:
Vero fino a un certo punto: il telefono lo si porta a contatto del corpo anche quando non lo si utilizza e all'orecchio in chiamata! Quindi un occhio al SAR lo darei cmq e più basso è sicuramente meglio!
Poi per inciso stai parlando con un vegetariano :P:P:P e a dirla fino in fondo quello che non si considera mai nella sua dannosità sono proprio i vari cibi fatti con le farine raffinate! Per non parlare degli zuccheri: veleni allo stato puro per l'organismo!!

K20 non si sa ancora ufficialmente in Europa quanto verrà a costare, anche perché pare che verrà chiamato Mi 9T, quindi possiamo aspettarci un lato marketing dedicato apposta. e Chiamandosi Mi9T, penso e temo il Pro con 855 andrà a costare più di Mi9 (pensandolo come evoluzione di Mi9? - boh chiamarlo T mi sembra proprio una cavolata da parte di Xiaomi, non ha senso....)
Comunque non abbiamo certezze, comprandolo ora da Grossoshop il Mi 9T Global (versione con Snapdragon 730 - quindi come il K20 , non il K20 Pro con 855) viene 359 (6/64) e 379 (6/128) in preordine.
Bisogna aspettare di avere conferme ufficiali
Certo, bella bestiolina il mi9t, ma si perde tutta la compattezza del mi9se: ridiventa il padellozzo stile classico di xiaomi (dimensioni come i vari redmi dal 5plus fino al note7)!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
@sunmoonking
Ahahahaha Caso vuole sia vegetariano anch'io! :brindiamo: Batti il cinque! :D
Non volevo certo sminuire il fatto che ci siano eccessi da evitare, ma andandosi un attimo ad informare il SAR che rientra nei limiti legali europei è davvero davvero basso. Ovviamente più basso è, meglio è; non discuto su questo. Ma appunto magari sento gente preoccuparsi del SAR quando magari fumano o hanno fumatori passivi al fianco e mi scappa un po' il facepalm.. :cav:

Assolutamente il K20 è da tenere conto solo se si sopportano le dimensioni "padelloniche" standard attuali; se si vuole compattezza e speranza di uso ad una mano, il Mi9se e i pochi altri compatti che ci sono in giro, sono le uniche alternative di cui tenere conto, non si scappa da questo. :(
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
@sunmoonking
A parte che nessuno di quei link ha alcun tag e trovo la cosa dei tag odiosa. Io se linko, linko ciò che ritengo migliore e non provo a guadagnarci. Controlla pure e non troverai alcun tag. Secondariamente si usano i link personalizzati perché purtroppo tom ha un "plugin" per cui se metti i link in chiaro ci aggiunge il suo tag e siccome io sono contro i tag di chiunque (per questo non ho tag miei) chi non vuole tag è costretto a usarli personalizzati.

------------------------

Tornando al discorso SAR invece ho paura che si tratti di guardare la pagliuzza senza vedere la trave. Scegliere uno smartphone in base al SAR quando magari abbiamo 4/5 appartamenti vicini che hanno wifi a palla, segnali alle più disparate frequenze e potenze ecc... ecc... è appunto come preoccuparsi di una pagliuzza mentre una valanga piroclastica ti sta per investire. Badate bene non dico che allora tanto vale fregarsene eh... semplicemente dico che mi pare un po' assurdo far differenze fra smartphone per questo in particolare quando magari siamo esposti a campi molto più forti in casa senza che nemmeno ci pensiamo.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
@Darkon Non mi riferivo certo a te per il discorso dei tag, tranquillo!
Ho preso un tuo post solo per un esempio pratico del discorso che facevo in merito alla facilità di consultazione dove c'è indicato il nome del prodotto che si prende a riferimento rispetto ad uno dove si mette una serie di link senza indicazione del modello in questione costringendo ad aprire i link stessi per capire di cosa si sta parlando. Immagina la lettura da uno smartphone: aprire quattro nuove pagine per leggere un solo post non è molto pratico… Se invece viene indicato anche il nome del modello di cui si parla la lettura del post risulta molto più agevole.
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
@Darkon Non mi riferivo certo a te per il discorso dei tag, tranquillo!
Ho preso un tuo post solo per un esempio pratico del discorso che facevo in merito alla facilità di consultazione dove c'è indicato il nome del prodotto che si prende a riferimento rispetto ad uno dove si mette una serie di link senza indicazione del modello in questione costringendo ad aprire i link stessi per capire di cosa si sta parlando. Immagina la lettura da uno smartphone: aprire quattro nuove pagine per leggere un solo post non è molto pratico… Se invece viene indicato anche il nome del modello di cui si parla la lettura del post risulta molto più agevole.

Su questo sono pienamente concorde infatti un tempo scrivevo il nome e poi accanto il link. Purtroppo poi succedeva che nei link venivano aggiunti tag per questo alla fine son passato a quel tipo di post... per impedire a chiunque di editare i link e lucrarci sopra. Sono consapevole che non sia per niente comodo soprattutto per chi naviga in mobile e mi dispiace anche ma l'alternativa è scrivere solo il nome del prodotto senza alcun riferimento cosa che come dice giustamente Manuel può portare a fraintendimenti perché di un modello esistono varianti che se non si è esperti è difficile cogliere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili