DOMANDA Consiglio nuovo smartphone e info

Pubblicità

Siara

Utente Attivo
Reazioni
153
Punteggio
48
Ciao a tutti, mi trovo nella situazione di dover cambiare il mio fidato Redmi Note 7 che ormai ha quasi 7 anni e vorrei acquistare durante il Black Friday.

Stavo cercando un po' di informazioni su possibili modelli per rimpiazzarlo ma ammetto di essere ignorante in materia, quindi ho letto un po' di recensioni su GSMarena prima di scrivere.

Il budget è di 200-400 euro. Lo so, è un range ampio, il che significa che meno costa e meglio è! 😹

Mi interessa un telefono che duri nel tempo (qualità costruttiva e aggiornamenti). Vorrei che fosse uscito nel 2025. Non gioco molto con il telefono ma vorrei che facesse delle buone foto. Quindi un telefono tuttofare, ben costruito e che, budget permettendo, riesca a scattare foto decenti.

Avevo visto il Google Pixel 9a. Si trova a circa 399 euro, quindi nel budget. Com'è?
Da quello che ho visto dalle recensioni ha una batteria nella media (niente di eccezionale), una memoria interna di soli 128 GB (ma posso farmela bastare), carica lenta (ma me la faccio andare bene), è protetto da Corning Gorilla Glass 3 (ho letto che è vecchio.. protegge abbastanza?). I suoi pro sono una fotocamera tutto sommato buona, android "stock", prestazioni adeguate.
Alternative?
Adesso faccio una domanda stupida ma, come ho detto, sono ignorante: il Pixel 9a ha solo due fotocamere nella parte posteriore mentre vedo molti telefoni anche molto più economici che hanno 3 o 4. Cosa potete dirmi al riguardo?

Grazie per l'aiuto 🙏

Ciao! Io ti consiglierei di valutare dei modelli come questi : Honor 400 oppure Xiaomi 14T !
Secondo me, il Pixel 9a, potrebbe essere una valida soluzione a livello hardware, però è un dispositivo abbastanza diverso rispetto a quello che sei stato abituato per 7anni...! Con gli altri due modelli, ti ritroveresti una UI più famigliare (specialmente con lo Xiaomi) e comunque avresti un hardware discreto...!
Riguardo al numero di fotocamere..... in realtà non bisogna guardare solo al numero di obiettivi che ci sono sul retro.... ma bisogna guardare le caratteristiche hardware di cui sono composti e il marchio delle lenti...! Per esempio il 14T, monta un comparto Leica che offre un ottima soluzione....! Però sicuramente anche le Cam del Pixel offrono ottimi scatti...!

....come alternative sempre valide, c'è il POCO F7 con Snapdragon 8s , oppure in offerta, la versione da 512GB Questo Xiaomi Poco X7
sicuramente questi due modelli, offrono un ottima soluzione hardware in generale, ma a livello di fotocamere sono "peggiori" dei modelli sopra indicati...!

Ciao a tutti, mi trovo nella situazione di dover cambiare il mio fidato Redmi Note 7 che ormai ha quasi 7 anni e vorrei acquistare durante il Black Friday.

Stavo cercando un po' di informazioni su possibili modelli per rimpiazzarlo ma ammetto di essere ignorante in materia, quindi ho letto un po' di recensioni su GSMarena prima di scrivere.

Il budget è di 200-400 euro. Lo so, è un range ampio, il che significa che meno costa e meglio è! 😹

Mi interessa un telefono che duri nel tempo (qualità costruttiva e aggiornamenti). Vorrei che fosse uscito nel 2025. Non gioco molto con il telefono ma vorrei che facesse delle buone foto. Quindi un telefono tuttofare, ben costruito e che, budget permettendo, riesca a scattare foto decenti.

Avevo visto il Google Pixel 9a. Si trova a circa 399 euro, quindi nel budget. Com'è?
Da quello che ho visto dalle recensioni ha una batteria nella media (niente di eccezionale), una memoria interna di soli 128 GB (ma posso farmela bastare), carica lenta (ma me la faccio andare bene), è protetto da Corning Gorilla Glass 3 (ho letto che è vecchio.. protegge abbastanza?). I suoi pro sono una fotocamera tutto sommato buona, android "stock", prestazioni adeguate.
Alternative?
Adesso faccio una domanda stupida ma, come ho detto, sono ignorante: il Pixel 9a ha solo due fotocamere nella parte posteriore mentre vedo molti telefoni anche molto più economici che hanno 3 o 4. Cosa potete dirmi al riguardo?

Grazie per l'aiuto 🙏

Che dipende da quali telefoni più economici stai guardando, molti le montano per far numero ma spesso sono scarse (es ultrawide da 8mpx) o addirittura inutilizzate (camere da 2mpx spacciate per depth sensors e affini).

Come durata nel tempo il Pixel 9a è la scelta migliore in quanto sarà aggiornato per 7 anni. Come alternative te ne hanno indicate alcune, ma hanno aggiornamenti inferiori (4/5 anni ma sono già in giro da un anno). Dove perdi in update e pulizi del software con marchi più orientali guadagni in:

- ricarica rapida
- fotocamere teleobiettivo (il Pixel ha solo main e ultrawide, anche se ha un 2x digitale buono)
- storage più ampio e veloce
- qualche feature in più, la rom dei pixel è parecchio snella
- bordi dello schermo più rifiniti, comportamento pwm migliore

Guadagni anche in efficienza in quanto il 9a ha il tensor g4 ma il vecchio modem della serie 8, quindi non è il massimo. Però se cerchi il telefono con dimensioni compatte, le alternative al pixel 9a sono tutte da 6.7".

Comunque il Pixel 9a viola da 256gb sta a 430 su amazon, anche se capisco che già 400 è probabilmente al limite del budget.

Grazie a tutti per le risposte!
Si avevo visto il Pixel 256gb su amazon, magari scende a 399 durante il black friday? xD

Cosa fa una fotocamera teleobiettivo esattamente? È necessaria?

Grazie a tutti per le risposte!
Si avevo visto il Pixel 256gb su amazon, magari scende a 399 durante il black friday? xD
Non so quanto possa scendere, ma tieni d'occhio direi

Cosa fa una fotocamera teleobiettivo esattamente? È necessaria?
No, non è una necessità, semplicemente serve per avere un certo livello di zoom senza perdere qualità e cambiando la lunghezza focale (che in un certo senso appiattisce un po' l'immagine e cambia la profondità tra soggetto e cos'ha intorno).

Metti che vuoi fare uno scatto a qualcosa di lontano, se non hai un teleobiettivo e zoomi a 3x, prende la porzione interna del sensore principale e la ingrandisce digitalmente, perdendo qualità (su un sensore da 12mpx, ne userebbe 4). Invece se tu avessi un sensore da 12mpx già impostato con lente per scattare a una distanza di base 3x, non avresti perdita di qualità. E le immagini dopo sarebbero croppate da quel sensore, quindi sarebber più definite. Tenendo comunque presente, che un 2.5x sarebbe comunque croppato dal sensore principale per esempio.

TLDR: non è necessario, serve solo se vuoi scattare foto belle in lontananza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro