Consiglio Nuovo Notebook

Notebook consigliato...

  • Asus X556UV-XO288T

    Voti: 0 0.0%
  • Asus X556UA-XO607T

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0

oscarjay

Nuovo Utente
19
3
Salve, sono qui perché dopo molte ricerche sono finalmente giunto ad un bivio sull`acquisto di un nuovo notebook e necessito di un vostro consiglio.

Eseguo un uso generico tranne in alcune occasioni dove mi diverto con l'uso di photoshop.

Asus Vivobook X556UV-XO288T, 15.6" Portatile, Intel core i5-6198DU (2.3 ghz) Skylake, 4GB di RAM, 500GB HDD, Nvidia Geforce GT 920MX

Asus X556UA-XO607T 15.6" Portatile, Processore Intel Core I5-7200U Kabylake, 4 GB di RAM, Hard Disk 500 GB

Il primo ha una scheda video dedicata...mentre il secondo ha un processore più potente di ultima generazione.

Grazie mille
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, sono qui perché dopo molte ricerche sono finalmente giunto ad un bivio sull`acquisto di un nuovo notebook e necessito di un vostro consiglio.

Eseguo un uso generico tranne in alcune occasioni dove mi diverto con l'uso di photoshop.

Asus Vivobook X556UV-XO288T, 15.6" Portatile, Intel core i5-6198DU (2.3 ghz) Skylake, 4GB di RAM, 500GB HDD, Nvidia Geforce GT 920MX

Asus X556UA-XO607T 15.6" Portatile, Processore Intel Core I5-7200U Kabylake, 4 GB di RAM, Hard Disk 500 GB

Il primo ha una scheda video dedicata...mentre il secondo ha un processore più potente di ultima generazione.

Grazie mille

Ciao :)

Nessuno dei due.
Non farti ingannare da quei 2 i5 perchè in realtà sono degli i3 per desktop.
L' uso di photoshop è a livello amatoriale?

Come ram ti servono minimo 8gb.

Come schermo lascia perdere il 1366x768 perchè ormai non ha più senso.

Poi montano tutti e due un hard disk da 5400 rpm che è lento e non è adatto per il sistema operativo ed i programmi. Poi il taglio da 500gb ormai non ha senso acquistarlo.
Se prendi un portatile con un hard disk da 1tb 5400 rpm devi affiancarlo ad un ssd che dovrai comprare a parte.

Qual'è il tuo budget massimo?
 

oscarjay

Nuovo Utente
19
3
Ciao grazie per avermi risposto nonostante penso di aver sbagliato sezione.

Purtroppo il mio budget si spinge fino a 500€

Magari potrei acquistare un monitor esterno da integrare al portatile solo quando sto con photoshop. Faccio un uso amatoriale di base.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao grazie per avermi risposto nonostante penso di aver sbagliato sezione.

Purtroppo il mio budget si spinge fino a 500€

Magari potrei acquistare un monitor esterno da integrare al portatile solo quando sto con photoshop. Faccio un uso amatoriale di base.

Di nulla :)

Guarda che questa è la sezione giusta e quindi non hai sbagliato.

Lascia perdere i due portatili che hai menzionato perchè sono soldi spreccati e lascia pure perdere l' idea del monitor esterno.

Non credo che cambiare il portatile fra 3/4 anni e poi 500 euro non sono spiccioli, non si trova sugli alberi e quindi è bene non sprecarli.

Tutti gli i5 per pc fisso hanno 4 core e 4 thread invece quasi tutti gli i5 per portatili hanno 2 core e 4 thread. Però per quello che devi fare tu vanno bene 2 core e 4 thread. Non te ne servono di più.

Come portatile che è pure in offerta c'è questo:

http://www.informatica2008.it/da-15...iron-5567-windows-10-f1kv2-5397063923878.html

Ha un i5 7200u (è uscito nel terzo trimestre del 2016), 1x8gb di ram ddr4 (ma c'è la possibilità di espanderla in futuro), ha un hard disk da 1tb da 5400 rpm e devi considerare prima o poi l' acquisto di un buon ssd. Ha uno schermo Full HD 1080p da 15,6". Però ha solo la scheda video integrata.

Questo Dell 5567 è uscito da pochissimo quindi è normale che abbia questo prezzo.


Altrimenti c'è questo:

http://www.informatica2008.it/da-15...iron-5567-windows-10-f1kv2-5397063923878.html

Ha un i5 6200u (è del 2015), la scheda video integrata è leggermente inferiore. Ha 1x8gb ddr4 (ma c'è la possibilità di espanderla in futuro), ha un hard disk da 1tb 5400 e devi considerare prima o poi l' acquisto di un buon ssd. Ha uno schermo Full HD 1080p 15,6". Ha anche una scheda video dedicata che è la Amd M5 430. Per l' uso molto amatoriale con photoshop va bene.
 

oscarjay

Nuovo Utente
19
3
In effetti hai ragione...non avevo dato peso alla potenza del processore in termini di Mhz. Avevo preso un abbaglio.

Scusami al secondo link mi riesce sempre il dell. :(

Posso anche prende il primo senza scheda video? Ė determinante nel fotoritocco la scheda dedicata?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
In effetti hai ragione...non avevo dato peso alla potenza del processore in termini di Mhz. Avevo preso un abbaglio.

Scusami al secondo link mi riesce sempre il dell. :(

Posso anche prende il primo senza scheda video? Ė determinante nel fotoritocco la scheda dedicata?

Dipende a che livello.
Ovvio che una scheda dedicata è meno stressata di una scheda video integrata.
 

oscarjay

Nuovo Utente
19
3
Una domanda ho un televisore in 4k...se volessi collegarci il notebook per riprodurre un filmato uhd posso sempre farlo anche senza scheda video dedicata? Grazie
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Volevo farvi fare una riflessione, siamo sicuri che una hd620 sia peggio di una dedicata m5 430? Se il problema è solo che ti ciuccia la RAM di sistema, basta aggiungere un altro banco da 8gb e con 16 sei più che a posto
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Una domanda ho un televisore in 4k...se volessi collegarci il notebook per riprodurre un filmato uhd posso sempre farlo anche senza scheda video dedicata? Grazie
Bisogna vedere nelle specifiche della scheda grafica qual'è la risoluzione di output massima supportata, se non arriva al 4K quando ci colleghi il monitor la scheda genera un immagine con meno pixel dello schermo e quindi viene rocampionata, in poche parole potrebbe essere abbastanza deludente.
In più c'è la possibilità che quel computer non lo riesca a riprodurre ma questo dipende tanto anche dal bitrate, ad esser sincero non ho mai visto un film in 4K.
Per photoshop secondo me fino a risoluzioni 6000 x 4000 se la cavano un po' tutti quei pc, al limite dovrai attendere qualche secondo in più se applichi certi filtri pesanti, salendo con le risoluzioni la cosa fondamentale è la RAM ma Photoshop usa molto bene anche il disco, non usa il paging di sistema, crea una sua "memoria virtuale" che può arrivare a decine di GB

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

oscarjay

Nuovo Utente
19
3
Si...calcola che prima facevo editing con un i3 hd4000 e 4gb di ram..per farvi capire che cmq non faccio un editing pesante e nemmeno ho intenzione di farlo in futuro.....il dell ha un ottimo rapporto qualità prezzo...ma non vorrei che il suo display anche se full hd si riveli un fondo di bottiglia come mi ė successo in precedenza con un hp....ho ancora gli incubi la notte :/

Spero di trovarlo per testare la sua qualità....preferisco un hd fatto bene
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Si...calcola che prima facevo editing con un i3 hd4000 e 4gb di ram..per farvi capire che cmq non faccio un editing pesante e nemmeno ho intenzione di farlo in futuro.....il dell ha un ottimo rapporto qualità prezzo...ma non vorrei che il suo display anche se full hd si riveli un fondo di bottiglia come mi ė successo in precedenza con un hp....ho ancora gli incubi la notte :/

Spero di trovarlo per testare la sua qualità....preferisco un hd fatto bene
Anche a me è capitato un Lenovo con uno schermo in full HD che fa le scale di colore, solo per curiosità, in particolare il tuo HP cosa aveva per essere un brutto schermo?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

oscarjay

Nuovo Utente
19
3
Parto col dire che dopo quel catastrofico acquisto da allora ho l'abitudine prima di acquistare il pc di valutare personalmente lo schermo o rifarmi a recensioni specifiche.

Lo schermo lo preferisco opaco. Perde di brillantezza nei colori ma almeno evito sforzi dovuti ai riflessi. Deve avere una buona distribuzione della luminosità, questo lo verifichi alzandola al max. Deve avere dei buoni angoli di rotazione...non devo ad ogni mio movimento adattare l`angolatura dello schermo per evitare colori slavati...dove i bianchi e neri modificano l'intensità e la variazione di colore.
Proprio ieri ho individuato un altro test di qualità..si fa con un banalissimo smartphone...si accende la fotocamera e la si punta sul monitor ...per verificare la frequenza di aggiornamento immagine (reale) non dichiarata a caso sui settaggi...a basse luminosità ė normale notare righe poi valutate alzando la luminosità...
Ecco perché preferisco un buon hd ready...rispetto ad un full hd che ti rende cieco...
Non ha senso spendere soldi per schede dedicate per poi utilizzare schermi scadenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Parto col dire che dopo quel catastrofico acquisto da allora ho l'abitudine prima di acquistare il pc di valutare personalmente lo schermo o rifarmi a recensioni specifiche.

Lo schermo lo preferisco opaco. Perde di brillantezza nei colori ma almeno evito sforzi dovuti ai riflessi. Deve avere una buona distribuzione della luminosità, questo lo verifichi alzandola al max. Deve avere dei buoni angoli di rotazione...non devo ad ogni mio movimento adattare l`angolatura dello schermo per evitare colori slavati...dove i bianchi e neri modificano l'intensità e la variazione di colore.
Proprio ieri ho individuato un altro test di qualità..si fa con un banalissimo smartphone...si accende la fotocamera e la si punta sul monitor ...per verificare la frequenza di aggiornamento immagine (reale) non dichiarata a caso sui settaggi...a basse luminosità ė normale notare righe poi valutate alzando la luminosità...
Ecco perché preferisco un buon hd ready...rispetto ad un full hd che ti rende cieco...
Non ha senso spendere soldi per schede dedicate per poi utilizzare schermi scadenti.
Interessante, ho provato a fare il test con la fotocamera come hai detto, sul portatile non notavo nulla, ne con luminosità bassa ne tantomeno alzandola, poi ho provato su una TV Hannspree di scarsa qualità che uso come schermo secondario ed effettivamente a luminosità minima si vede un effetto tipo persiana che va scomparendo alzando la luminosità

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

oscarjay

Nuovo Utente
19
3
Bravissimo! Pensa che il mio hisense 4k ha più gioco del mio samsung full hd...quindi....

Mi dispiace dirlo ma oggi sui notebook il tasto dolente ė quello...cioè si fa la cresta sul display ... perciò il dell mi puzza...dovrò verificare di persona...
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili