Consiglio nuovo monitor curvo ultrawide

Walter White

Utente Attivo
231
11
Sto cambiando pc e stavo valutando se prendere un altro monitor ne ho gia 3 ma voglio sostituirne uno ormai vecchiotto, anche in vista di una futura scheda nvidia serie 3000 quando saranno disponibili.

Vorrei prendere un 32 ultrawide (ne ho già uno 29" LG ma è un 60hz ed in game non è il massimo, ma la qualità delle immagini è top, fantastica) ma di quelli curvi stavolta solo che non seguo l'argomento monitor da anni mi serve qualche consiglio

"g-sync" e di nvidia mentre "freesync" e di amd sono la medesima cosa? in pratica danno più fluidita nei giochi?

Vorrei capire una cosa, se compro oggi un monitor "freesync" e domani una rtx 3080 che e g-sync NON potrei sfruttare la tecnologia è corretto (e viceversa ovviamente )? Esistono monitor compatibili con entrambi gli standard? Grazie.

144hz è il refresh piu e alto piu "fluidi appariranno filmati e giochi?

Infine quali sono i migliori pannelli "IPS" o cosa?

Ovviamente lo scopo direi secondario e anche giocare, mi chiedevo sti monitor curvi sono migliori per i giochi? E per le attività lavorative tipo montaggi audio/video grafica 2D e meglio piatto o curvo?

Accettasi consigli, grazie.

P.s. non voglio spendere tanto perché gia sto affrontando una grossa spesa per il cambio pc, ma se avete qualche modello da consigliare che costi poco e renda bene ben venga.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sto cambiando pc e stavo valutando se prendere un altro monitor ne ho gia 3 ma voglio sostituirne uno ormai vecchiotto, anche in vista di una futura scheda nvidia serie 3000 quando saranno disponibili.

Vorrei prendere un 32 ultrawide (ne ho già uno 29" LG ma è un 60hz ed in game non è il massimo, ma la qualità delle immagini è top, fantastica) ma di quelli curvi stavolta solo che non seguo l'argomento monitor da anni mi serve qualche consiglio

"g-sync" e di nvidia mentre "freesync" e di amd sono la medesima cosa? in pratica danno più fluidita nei giochi?

Vorrei capire una cosa, se compro oggi un monitor "freesync" e domani una rtx 3080 che e g-sync NON potrei sfruttare la tecnologia è corretto (e viceversa ovviamente )? Esistono monitor compatibili con entrambi gli standard? Grazie.

144hz è il refresh piu e alto piu "fluidi appariranno filmati e giochi?

Infine quali sono i migliori pannelli "IPS" o cosa?

Ovviamente lo scopo direi secondario e anche giocare, mi chiedevo sti monitor curvi sono migliori per i giochi? E per le attività lavorative tipo montaggi audio/video grafica 2D e meglio piatto o curvo?

Accettasi consigli, grazie.

P.s. non voglio spendere tanto perché gia sto affrontando una grossa spesa per il cambio pc, ma se avete qualche modello da consigliare che costi poco e renda bene ben venga.

Il discroso è molto lungo da fare. Scegliere un monitor non è affatto semplice però cerchiamo di fare ordine. Prima cosa i pannelli:
Guida ai monitor fatta dal carissimo Skills 07
Guida al 21:9 del super Crimescene
Leggi qui e già inizierai a capire.
Oggi la maggior parte dei monitor sono adaptive sync quindi compatibile sia con g-sync che con freesync che sincronizzano gli fps prodotti della scheda video con gli hz visti a monitor.

Manca il budget, nel campo monitor è molto essenziale.

Una volta che provi il 21:9 non tornerai più indietro.

Per una esperienza personale su un 21:9 ips/nanoips, li preferisco sia come qualità che come tempi di risposta perché i VA hanno tempi di risposta biblici ma gli ips costano decisamente di più cè poco da fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili