Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
grazie il problema è che non sono capace a mettere le mani per sistemare il tutto e mi dispiacerebbe mettere in pensione il vecchio meteor e quindi diciamo che sono molto ma molto confuso su cosa fareAllora,
Il discorso é variegato, in teoria potresti ottenere dei buoni risultati anche con il tuo microfono.
Cosa sento andando un po' avanti e indietro nel filmato.
Ambiente, si sente tanto riververo, la stanza non é trattata e questo rende meno professionale l'effetto finale.
Tutti i microfoni a condensatore, sono più naturali e prendono un range di frequenze maggiore di un microfono dinamico. Di contro acchiappano molto più facilmente tutto l'ambiente che hai. Il dinamico pretende che tu parli ad una distanza minore dalla capsula, ma é più a suo agio con ambienti poco trattati.
Anche con il microfono a condensatori, se riesci a stare a meno di una spanna dal mic, otterrai un volume del parlato maggiore rispetto al riverbero della stanza, parando un po' il colpo.
Alcuni, che non vogliono spendere molto in trattamento acustico, registrano tenendo alle proprie spalle l'armadio dei vestiti aperto.
La distorsione é probabilmente dovuta al fatto che arrivi a clippare il volume.
Devi capire che sei come un chitarrista, ma con la voce, é necessario imparare ad usare lo strumento.
1) regolato un volume d'entrata abbastanza alto, non ci si può spostare eccessivamente avanti e indietro mentre si parla, questo perché se lo regoli stando a 30 cm, quando sei a 15 stai buttando dentro il doppio del volume, ossia clippi e a 60 cm il volume si riduce un tot e perdi le basse.
2) non parlare esattamente davanti al mic. Per quanto magari ci sia un filtro antipop, una bella "Pizza Pazza ai Peperoni!" detta 15 cm fa esplodere la capsula. Cerca di stare leggermente fuori asse.
Poi ci sono gli strumenti che aiutano,
il compressore, questo effetto che all'inizio non si capisce mai cosa faccia, in realtà é presente in tutto ciò che ascolti.
Rende meno forti alcune parti concitate del parlato e innalza le parole che pronunci a livelli troppo basso. Meno clipping, volume voce più compatto.
(in ogni caso non fa male cominciare a parlare stando attenti alle proprie fluttuazioni di volume)
Poi va bé in tanti usano un po' di Equalizzazione. (spingi un po' sulle mediobasse per una voce più corposa e un po' sulle medioalte per un maggior dettaglio)
Un gran bel microfono USB, dinamico e con tutti i twist&Bell di cui ho parlato é lo shure mv7 che si trova usato sul mercatinomusicale.com
(da nuovo é un po' caro per un uso amatoriale)
Chiaramente puoi anche cominciare ad applicare un po' delle regole sopra sul tuo mic.
Spero di esserti stato d'aiuto.
la camera è già sistemata e non posso toccare altro visto che adesso inizio a fare dirette come telecronista il meteor non mi da quella qualità che vorreiHai poche scelte nel caso
Un mic usb Dinamico e non a condensatore, meglio se con un minimo di effetti,
Tipo lo shure indicato, oppure
il Presonis Revelator dinamico che costa meno.
Oppure rimboccarsi le maniche e cominciare ad trattare acusticamente una stanza, scegliere magari la cameretta (una libreria aiuta) e non una salone semivuoto...
E regolare bene il volume del meteor, per non farlo clippare se alzi la voce, non esagerare con gli spostamenti etc... Fare attenzione a non farsi scappare lo strillone.
dici a sto punto passo al mic dinamico e sistemo con gli effetti? anche perché io sentendomi in cuffia con l'effetto per migliorare gli alti mi sento molto bene e anche quando sono gli altri che mi registrano si sente e inveve quando da quel che ho capito sono io che con obs registro perdo qualità perché con audacity facendo delle prove si sente molto beneOk ti lascio degli esempi
Questo è un microfono a condensatore (quindi con gli stessi cazzi del tuo, anche peggio, registrerebbe un gatto che si gratta 5 piani più in basso)
attaccato ad una scheda audio (perchè non è usb) senza NESSUN tipo di trattamento.
Quindi la tua stessa identica situazione con un microfono che da liscio costa boh, 150 euro invece che 90.
(ok è di più ma non è certo un mic da 1000 euro)
Accortezza usata:
- stare attento che la parte di registrazione con il volume maggiore, fosse circa a -6 DB, così se mi scappa una consonante un po' alta non sono già in distorsione.
- Ascoltare la propria voce in cuffia, altrimenti non ci si regola.
Si dovrebbe sentire bene l'aumento di volume dovuto alle distanze e
nella parte dove vado a 5cm, l'effetto prossimità (si gonfiano le basse e l'effetto è un po' più radio).
Mi metto a circa un metro di distanza, siccome la cameretta è poco trattata, Riverbero imperat, effetto assolutamente poco pro.
Alla fine ho dovuto alzare di 10db la registrazione, perché troppo flebile.
EFFETTI
Qui sempre lo stesso identico microfono, ma agganciato ad un MR18 che ha dell'effettistica a bordo,
quindi una situazione simile ai microfoni dinamici usb con effetti, che ti ho linkato sopra.
il volume del parlato, che posso ottenere senza mandare in distorsione il segnale, è più elevato,
la voce è più piena (da bravo tamarro ho alzato le mediobasse) e
sono libero di spostarmi un po' di più, grazie al compressore che compatta il volume vocale.
Quindi
Mic Dinamico = meno riverbero
Effetti = aiuto per un suono più pro
www.tokyodawn.net
beh bene allora vedrò di passare ad un microfono dinamico appena possibile oltre a quello citato da te ne conosci altri?Io ti direi di sì, é più adatto all'effetto broadcast che cerchi,
ma visto l'uso di obs non hai il problema "effetti integrati"
Obs permette di usare plugin per la voce, quindi andrebbe bene anche un mic dinamico senza effetti incorporati (che sò un più contenuto Fifine k658), che ti taglia il riverbero della stanza, gli effetti poi li carichi in obs.
Un compressore ed equalizzatore nel tuo caso sarebbero d'obbligo e questi sono gratis e facili da usare.
Fai leggere la cartella dove si trovano ad obs e li hai a disposizione.
![]()
![]()
TDR VOS SlickEQ | Tokyo Dawn Records
A mixing/mastering equalizer designed for intuitive use, musical flexibility and impeccable sound.www.tokyodawn.net
La differenza é che il mic con effetti, te li fa sentire in cuffia in realtime mentre parli.