consiglio nuovo laptop per uso illustrator

  • Autore discussione Autore discussione Al3x
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Al3x

Utente Attivo
Messaggi
183
Reazioni
10
Punteggio
49
Buon giorno ragazzi, ho letto un pò in giro nelle altre discussioni ma non ho trovato niente di analago alle mie esigenze. Sto iniziando a lavorare in una tipografia dove si stampano cose di dimensioni notevoli. Attualmante ho un Aspire 5 di qualche anno fa comprato per altre esigenze ma che per cose poco impegnative andava bene, ma ieri su file così grandi si impallava pericolosamente.
Quindi cerco qualcosa con cui lavorare essenzialmente su Illustrator senza problemi anche con lavori di dimensioni notevoli, il budget è intorno ai 1000€, lo so non è molto.
Sto cercando delle macchine tipo queste:
hp victus 16 con rtx 4050
dell inspiron 16 con mx570a
con 16gb (se non saldate meglio per eventuali upgrade) di ram e gpu dedicata intorno i 1000€.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se sono valide o meno. Se avete altro da propormi va benissimo! buona giornata!
 
Buon giorno ragazzi, ho letto un pò in giro nelle altre discussioni ma non ho trovato niente di analago alle mie esigenze. Sto iniziando a lavorare in una tipografia dove si stampano cose di dimensioni notevoli. Attualmante ho un Aspire 5 di qualche anno fa comprato per altre esigenze ma che per cose poco impegnative andava bene, ma ieri su file così grandi si impallava pericolosamente.
Quindi cerco qualcosa con cui lavorare essenzialmente su Illustrator senza problemi anche con lavori di dimensioni notevoli, il budget è intorno ai 1000€, lo so non è molto.
Sto cercando delle macchine tipo queste:
hp victus 16 con rtx 4050
dell inspiron 16 con mx570a
con 16gb (se non saldate meglio per eventuali upgrade) di ram e gpu dedicata intorno i 1000€.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se sono valide o meno. Se avete altro da propormi va benissimo! buona giornata!
illustrator in se non richiede tanta potenza, essendo un software vettoriale 2D, basta una cpu spinta (versione H) e basta un minimo di gpu nel caso di qualche plugin più esoso
che tipo di lavoro svolgi? solamente stampa o create i disegni da zero? magari vorrete utilizzare l'IA per la generazioni di immagini o roba del genere?

per stare largo sull'IA e simili dove la gpu conta molto, c'è questo victus con i5-13500H e 4060
se hai bisogno solo di un notebook per disegnare e mandare in stampa, macbook air con M2 o air con M3 (colonna di destra, 1080€ dal warehouse)
 
Ti ringrazio per la risposta. Diciamo che solo nel 10% del lavoro, il cliente ti fornisce il file pronto per la stampa, il problema sorge nel restante 90% dove c'è di tutto, dalla creazione da zero (se va bene) a mettere le mani su file lavorati da altri con tutto il contenuto su un livello. Per farti capire l'entità del lavoro ad esempio ora stiamo facendo alcuni striscioni per la festa dell'unità 1200x100cm.
Onestamente all'IA non ho proprio pensato, causa mia ignoranza.
 
IdeaPad pro 5 gen9

Configurato con:
-8845hs;
-32Gb ram

Per il disco decidi tu, niente grafica dedicata. Il sistema operativo puoi tranquillamente aggiungerlo con una chiave OEM da 10€ risparmiando anche su quello.

 
IdeaPad pro 5 gen9

Configurato con:
-8845hs;
-32Gb ram

Per il disco decidi tu, niente grafica dedicata. Il sistema operativo puoi tranquillamente aggiungerlo con una chiave OEM da 10€ risparmiando anche su quello.


Grazie!
intendevi questo?
Se si, ci avevo pensato a prenderlo senza sistema operativa pompando qualcos'altro, ma non ho mai avuto esperienza con lenovo, fin'ora ho avuto hp e acer.
 
Il corrispettivo del 8845hs sarebbe H155?
Ho notato che i modelli con CPU AMD non hanno la Thunderbolt 4 a differenza delle configurazioni con Intel. Questo mi interessa perché potrei, nel caso prendessi un laptop senza GPU dedicata, collegarci una rtx2070s già in mio possesso. Sempre se ne valesse la pena.
 
solo gli intel e i mac hanno le porte thunderbolt, non credo tu possa montarci una gpu esterna, per fare quello, servono porte dedicate, come su questo flow x13
Grazie! Ho fatto bene ad aprire la discussione, ero convinto che bastasse che ci fosse scritto usb tipe c thunderbolt 4 40gbs per poter usare una gpu esterna con il box e invece no, ancora grazie! Con calma mi guardo il flow x13!
 
Grazie! Ho fatto bene ad aprire la discussione, ero convinto che bastasse che ci fosse scritto usb tipe c thunderbolt 4 40gbs per poter usare una gpu esterna con il box e invece no, ancora grazie! Con calma mi guardo il flow x13!
il flow ha comunque bisogno della sua gpu mobile, sempre venduta da asus e costa un bel po anche lei, era solo per mostrarti il connettore
ci sono box esterni per egpu, con un loro alimentatore, ma sarai sempre limitato dalla banda passante della thunderbolt, per questo il flow ha un connettore PCIe
se vuoi una gpu dedicata, prendi subito un notebook con buona gpu, questo dovrebbe avere un buon display (mini led) e se guardi nella colonna di destra, c'è a 1080€ "usato" (sono prodotti resi entro i 30 giorni)
 
ok, adesso ho capito. Ero a conoscenza di questa porta ma era come cercare un ago in un pagliaio a differenza delle thunderbolt anche se meno prestanti.
Ho fatto questo ragionamento, prendo un laptop più prestante di quello che ho, se nei 1000€ circa riesco a prendere qualcosa con gpu dedicata decente bene altrimenti gli accoppio la mia 2070s che dovrebbe essere abbastanza per quello che mi serve.
Onestamente per questo tipo di acquisto preferisco comprare direttamente dal produttore se possibile, perchè spesso mi arriva roba usata con amazon e visto il costo non voglio correre rischi, quindi escluderei il wharehouse, o al massimo nuovo.
Quello che no capisco è perchè i laptop che sono su amazon non li riesco a trovare sul sito del produttore per vedere meglio le caratteristiche e dare un occhiata al manuale...boooo!
 
Onestamente per questo tipo di acquisto preferisco comprare direttamente dal produttore se possibile, perchè spesso mi arriva roba usata con amazon e visto il costo non voglio correre rischi, quindi escluderei il wharehouse, o al massimo nuovo.
io preferisco prenderli su amazon, non spendo così tanto per poi avvalermi solo della garanzia produttore, dove copre solo i danni provocati da problemi di fabbrica, con amazon anche se ci mangi sopra, te lo sostituiscono o rimborsano per almeno 2 anni
io acquisto molta roba elettronica dal warehouse, a parte la garanzia come fosse nuovo, la roba da "condizioni buone" a salire, è praticamente nuova, quello che leggi scritto su graffi o altra roba estetica, è solamente roba standard che scrivono, quello che può essere vero è solamente quanto manca qualcosa (ho preso un robot aspirapolvere e mancava il filtro e le spazzole)
 
io preferisco prenderli su amazon, non spendo così tanto per poi avvalermi solo della garanzia produttore, dove copre solo i danni provocati da problemi di fabbrica, con amazon anche se ci mangi sopra, te lo sostituiscono o rimborsano per almeno 2 anni
io acquisto molta roba elettronica dal warehouse, a parte la garanzia come fosse nuovo, la roba da "condizioni buone" a salire, è praticamente nuova, quello che leggi scritto su graffi o altra roba estetica, è solamente roba standard che scrivono, quello che può essere vero è solamente quanto manca qualcosa (ho preso un robot aspirapolvere e mancava il filtro e le spazzole)
Capisco, io però ho avuto esperienze negative con questo tipo di prodotti sul nuovo (schede madri sporche di pasta termica, o con disssipatori che vagavano nella scatola per citarne un paio) e preferisco i negozzi online di settore o dirrettamente il produttore.
Comunque grazie per le dritte, questa mattina mi vedo un po' di cose e poi decido.
 
Il corrispettivo del 8845hs sarebbe H155?
Ho notato che i modelli con CPU AMD non hanno la Thunderbolt 4 a differenza delle configurazioni con Intel. Questo mi interessa perché potrei, nel caso prendessi un laptop senza GPU dedicata, collegarci una rtx2070s già in mio possesso. Sempre se ne valesse la pena.
Non ti sei accorto però che la versione Amd ha in alternativa la USB4 sempre 40Gbps.
Puoi ovviamente collegare una gpu esterna sia alla TB4 che alla USB4 con apposito case dotato di controller compatibile.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top