Consiglio, Nuovo Hdd O Ssd?

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Mi ritrovo a dover decidere se comprare un nuovo HDD o un SSD per il mio attuale Pc.

I5 4460
antec vpf 650w
8 gb ddr3
1 Tb wd blue
r9 380 4gb

Vi dirò che ormai il Tb mi rimane un po strettino e vorrei velocizzare il pc con un ssd, ma ho paura perchè ho letto dei problemi che potrebbero avere gli ssd fra qualche anno! quindi non riesco a decidermi, non vorrei comprare un ssd e poi buttarlo dopo poco tempo quando con un HDD starei più sicuro..

La mia paura è anche quella di perdere tutti i miei file e documenti importanti.

Quindi in primis, prendereste un nuovo HDD o un SSD?

in secundis invece vi chiedo anche: Quale SSD?
Ho visto su amazon.it vari modelli che mi sembrano validi (fra gli economici):
-sandisk plus 240 gb
-sandisk z400s 256gb
-kingdian 240 gb
-kingston uv400 120 gb

Quale consigliate? Lasciamo perdere i samsung che sono veramente lievitati di prezzo... imbarazzanti...
grazie mille per le risposte che mi darete!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Mi ritrovo a dover decidere se comprare un nuovo HDD o un SSD per il mio attuale Pc.

I5 4460
antec vpf 650w
8 gb ddr3
1 Tb wd blue
r9 380 4gb

Vi dirò che ormai il Tb mi rimane un po strettino e vorrei velocizzare il pc con un ssd, ma ho paura perchè ho letto dei problemi che potrebbero avere gli ssd fra qualche anno! quindi non riesco a decidermi, non vorrei comprare un ssd e poi buttarlo dopo poco tempo quando con un HDD starei più sicuro..

La mia paura è anche quella di perdere tutti i miei file e documenti importanti.

Quindi in primis, prendereste un nuovo HDD o un SSD?

in secundis invece vi chiedo anche: Quale SSD?
Ho visto su amazon.it vari modelli che mi sembrano validi (fra gli economici):
-sandisk plus 240 gb
-sandisk z400s 256gb
-kingdian 240 gb
-kingston uv400 120 gb

Quale consigliate? Lasciamo perdere i samsung che sono veramente lievitati di prezzo... imbarazzanti...
grazie mille per le risposte che mi darete!

CIao :)

L' ssd non è un hard disk ed infatti non lo sostituisce e va appunto affiancato ad un hard disk.
Sull' ssd ci devi installare il sistema operativo + i programmi che usi molto spesso e spesso. Invece sull' hard disk ci devi mettere tutti i dati + i programmi che non usi spesso e molto spesso.

Lascia perdere gli ssd molto economici che butti solo i soldi dalla finestra.
Dall' ultimo trimestre del 2016 ci sono problemi nella produzione degli ssd e dato che la richiesta di ssd da parte delle persone e delle aziende aumenta sempre di più i costi saliranno.

Come ssd vai sul Crucial MX300.
Come hard disk usa il Wd blue 1tb che già hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
CIao :)

L' ssd non è un hard disk ed infatti non lo sostituisce e va appunto affiancato ad un hard disk.
Sull' ssd ci devi installare il sistema operativo + i programmi che usi molto spesso e spesso. Invece sull' hard disk ci devi mettere tutti i dati + i programmi che non usi spesso e molto spesso.

Lascia perdere gli ssd molto economici che butti solo i soldi dalla finestra.
Dall' ultimo trimestre del 2016 ci sono problemi nella produzione degli ssd e dato che la richiesta di ssd da parte delle persone e delle aziende aumenta sempre di più i costi saliranno.

Come ssd vai sul Crucial MX300.
Come hard disk usa il Wd blue 1tb che già hai.

Sisi, so che l'ssd serve per affiancarlo ad un HDD. La mia domanda era.. meglio 2tb senza SSD o 1 tb e un ssd da 256/250 gb?

Avevo letto molto bene del sandisk z400s, dici che non è valido?
Poi scusa.. mi dici di non guardare gli ssd economici e mi consigli un ssd più economico di quello che volevo prendere? hahaha
 

Clark22

Utente Attivo
279
32
Dipende da te. Se la scelta è obbligatoria tra uno e l'altro sta a te valutare se è più necessario un sistema reattivo o dello spazio di archiviazione. Io se le possibilità economiche lo permettono cercherei un hd usato dove vai a mettere i dati meno importanti e poi un ssd da 128/256 nuovo.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Tieni conto che gli HDD sono una specie in via di estinzione (non è un caso che i nuovi WD green e blue siano SSD).
Io valuterei un Crucial MX 300 da 525 Gb.
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Tieni conto che gli HDD sono una specie in via di estinzione (non è un caso che i nuovi WD green e blue siano SSD).
Io valuterei un Crucial MX 300 da 525 Gb.
Io non credo si estingueranno tanto presto peró! Gli SSD hanno per adesso un ciclo di riscritture limitato.. dopo si rompono.. quindi! Cmq effettivamente potrei valutare un hdd usato è un SSD nuovo! Non sarebbe male..

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Clark22

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
sicuramente si "rompono" prima gli HDD in quanto hanno componenti meccanici che si usurano. E' vero che si temeva per la vita degli SSD ma da felice utente di un SSD (come unico disco) da 6 anni con uso e abuso me la sento di eliminare questa leggenda metropolitana.
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
sicuramente si "rompono" prima gli HDD in quanto hanno componenti meccanici che si usurano. E' vero che si temeva per la vita degli SSD ma da felice utente di un SSD (come unico disco) da 6 anni con uso e abuso me la sento di eliminare questa leggenda metropolitana.
Speriamo.. io ad esempio ho un hdd da 250 gb dal 2008, con 4400 numero di accensioni e 33000 ore acceso, almeno cosí dice Crystal disk info

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
I

il velo di Maya

Ospite
Speriamo.. io ad esempio ho un hdd da 250 gb dal 2008, con 4400 numero di accensioni e 33000 ore acceso, almeno cosí dice Crystal disk info

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Prendi un ssd e non un hard disk da 2tb. Gli ssd (esclusi quelli molto economici) sono più affidabili rispetto al passato. Però i dati mettili sull' hard disk e non sull' ssd.

Gli hard disk possono anche durare 6 anni o anche 10 anni ad es. Ho detto possono perchè ci sono anche hard disk che non durano così tanto.

Ti consiglio un taglio da almeno 250gb. Io ti consiglio ancora il Crucial MX300.
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Prendi un ssd e non un hard disk da 2tb. Gli ssd (esclusi quelli molto economici) sono più affidabili rispetto al passato. Però i dati mettili sull' hard disk e non sull' ssd.

Gli hard disk possono anche durare 6 anni o anche 10 anni ad es. Ho detto possono perchè ci sono anche hard disk che non durano così tanto.

Ti consiglio un taglio da almeno 250gb. Io ti consiglio ancora il Crucial MX300.
Si, come qualità prezzo mi sembra il migliore, acquistato!
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
garanzia degli ssd crucial: 3 anni.
Garanzia dei modelli samsung: 5 anni per la serie evo, 10 per la serie pro. E' vero, il prezzo degli ssd samsung è scandaloso ma la garanzia sugli hard disk, considerata la loro funzione, più dura, meglio è. E poi sono anche più veloci (vabè, questo ha una importanza relativa).
Detto questo, oltre al crucial che se ho ben capito hai già ordinato, se hai davvero dati importanti compra necessariamente una ulteriore unità hdd per il backup.
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
garanzia degli ssd crucial: 3 anni.
Garanzia dei modelli samsung: 5 anni per la serie evo, 10 per la serie pro. E' vero, il prezzo degli ssd samsung è scandaloso ma la garanzia sugli hard disk, considerata la loro funzione, più dura, meglio è. E poi sono anche più veloci (vabè, questo ha una importanza relativa).
Detto questo, oltre al crucial che se ho ben capito hai già ordinato, se hai davvero dati importanti compra necessariamente una ulteriore unità hdd per il backup.

Io credo che ogni garanzia ulteriore i due anni dei negozi siano inutili..
Prima di tutto se un prodotto ha garanzia 10 anni non vuol dire che in 10 anni l'ssd non si rompe, in più se si rompe ti tocca inviarlo da solo all'assistenza.
Ti faccio un esempio: le lavatrici con garazia 10/20 anni sono una inc**ata, essa copre tutto... Apparte la scheda madre! prova a dire qual'è la prima cosa che si rompe? proprio quella! perchè con il tempo, il vapore ecc. si ossida e diventa da buttare.
Qualche anno fa inviai una lavatrice che sostanzialmente non andava (della samsung in effetti) in assistenza. Quindi paganto anche le spese di spedizione che come capirai non sono nemmeno poche per una lavatrice, per poi sentirmi dire:
-eh ma la scheda madre non è coperta dalla garanzia 10 anni" Ti facciamo un preventivo per la scheda madre?
-Si,grazie
-250€
-vaccagher! eh!
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
se un ssd è garantito per 10 anni, significa che il produttore, di concerto con le speranza dell'utente, conta sul fatto che il prodotto venduto non dia problemi (spese extra). Se si rompe son dolori per l'utente ma sul piano economico se ne occupa samsung. Se non fosse un prodotto affidabile, il produttore non offrirebbe tale garanzia.

Per le lavatrici il discorso è diverso e purtroppo (sigh) con quelle ho avuto di recente più di una esperienza.
Le garanzie attuali su certi modelli possono essere di 10 anni o addirittura a vita, ma coprono il funzionamento del motore, l'unica cosa che davvero non si scassa mai! Quel che invece si rompe spesso sulle lavatrici e che praticamente non è coperto da nessuna garanzia sono i cuscinetti del cestello (maledizione!!!).
Il cestello poteva essere riparato sostituendo solo i cuscinetti fino a pochi anni fa ma ora le vasche sono quasi tutte termosaldate, impossibili da aprire senza spaccare tutto e da richiudere poi. Risultato? Se si rompe un maledetto cuscinetto da 20 euro, bisogna cambiare l'intero gruppo vasca-cestello (dai 150 euro in su). Bello schifo!
Candy sui suoi modelli offre una sorta di casco della durata di 5 anni alla modica somma di 119€ in più all'acquisto (ma vaff...).
Le lavatrici oggi sono una gran fregatura!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Il produttore sà che le normative nazionali non coprono garanzie per tanti anni e la loro viene sempre definita "limitata", cioè con tanti paletti, come con la garanzia della lavatrice di Andrea, tanto che a distanza di anni è complicato farla valere ed il prodotto ssd che si otterrebbe sarebbe comunqe un prodotto ricondizionato (non è detto il proprio).
Un po sono dati statistici, un po sono sparate del produttore per chi appunto pensa che la garanzia sia un sinonimo di durata.
Non dico che non ha il suo peso... ma... bisogna stare con i piedi per terra.
Un ssd ho mandato in garanzia... guarda caso dopo 1 mese è tornato indietro NTF ...l'attacco non era conforme (la plastica dell'attacco sata era sbucciata/intaccata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!