DOMANDA Consiglio Nuovo Dissipatore

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
Ciao a tutti, ho un dissipatore Arctic freezer xtreme rev 2 e come cpu ho unamd fx8320e.
vorrei cambiare dissipatore in quanto nel case che ho (corsair spec 03) con l arctic ho perso entrambi i vani superiori per mettere le ventole e ora mi trovo con uno squilibrio tra aria in entrata e in uscita e non riesco a sfruttare a pieno le 4 ventole che ho (e ne vorrei mettere un altra, piu che altro per far espellere un po di polvere in piu).
come dissipatore non mi trovo male anzi un buon acquisto peccato solo per l ingombranza, stavo pensando di prendere un aio sui 50-60 euro (tipo lepa o enermax) oppure prendere sempre uno ad aria.
cosa potrei prendere ? sapete se ce ne sta uno piu piccolo possibilmente con uguale maggiore dissipazione?
come budget diciamo 40-50 euro (lo so sopra ho scritto di voler prendere un aio a prezzo maggiore, se ne vale la pena un pensiero glie lo posso fare)

ps per il mio arctic con meno di 1 anno mi hanno offerto 25 euro che dite è buono come prezzo di vendita, io l ho acquistato per 8 euro in piu nuovo
 

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
davvero?

in questo momento ho due ventole frontali in emissione, una in basso sempre in emissione e solo quella dietro in estrazione, con dissi piu piccolo quella sotto la sposto sopra e ne aggiungo un altra sempre sopra in estrazione, dici che è peggio?
 

Niemand

Utente Èlite
7,351
2,023
la polvere non si genera dentro al case, entra da fuori.
più ventilazione hai, più polvere entra.
per ridurre la polvere ci vogliono filtri, non ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
si lo so che la polvere viene da fuori al case, il ragionamento che ho fatto è: se ho piu aria in immisione significa che entra anche piu polvere visto che ho solo una ventola in emissione.

quello che pensavo di fare è avere 2 ventole in immissione e 3 in estrazione in modo da riuscire a contenere meglio la polvere che entra

per i filtri gia ci avevo pensato, non mi ispirano perche secondo me trattiene un po il calore generato da tutti i pezzi
 
M

Mattew87

Ospite
Se hai o vuoi mettere 5 ventole mettine 2 in immissione e 3 in estrazione. Però come dicono gli altri non è un discorso di polvere, le ventole servono per arieggiare il case, raffreddare le parti elettroniche e espellere aria calda proveniente da quest'ultime. Per trovare una soluzione al discorso POLVERE, devi utilizzare per forza dei filtri, oppure semplicemente ogni 2 settimane dai una pulitina aprendo il case. Di polvere, senza i filtri, ne entrerà sicuramente e molto probabilmente sarà più quella che "stagna" all'interno che quella che espellerai con le ventole in estrazione.
Comunque, il setup giusto per 5 ventole è metterne 2 frontali in emissione, 2 superiori in estrazione e, nel caso del dissipatore AIO, mettere il radiatore posteriormente con la quinta ventola che immette aria verso il radiatore.
 
Ultima modifica da un moderatore:

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
gia lo pulisco almeno 1 volta ogni 2 settimane (se riesco anche 1 volta a settimana), ovvio che mi interessa anche arieggiare il case e migliorare le temperature, l' estate si fa sentire un po per come sta ora, quando girano tutte e 4 le ventole al max piu il dissi si fanno sentire, anche per questo vorrei cambiare dissipatore

ho un altra domanda, su molti forum i vari aio che ci sono tra i 50-60euro li sconsigliano, pero leggendo le recensioni degli utente e dei vari siti ne parlano tutti bene, come mai vengono sconsigliati, dove sta la magagna?
 

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
gia lo pulisco almeno 1 volta ogni 2 settimane (se riesco anche 1 volta a settimana), ovvio che mi interessa anche arieggiare il case e migliorare le temperature, l' estate si fa sentire un po per come sta ora, quando girano tutte e 4 le ventole al max piu il dissi si fanno sentire, anche per questo vorrei cambiare dissipatore

ho un altra domanda, su molti forum i vari aio che ci sono tra i 50-60euro li sconsigliano, pero leggendo le recensioni degli utente e dei vari siti ne parlano tutti bene, come mai vengono sconsigliati, dove sta la magagna?
 
M

Mattew87

Ospite
La magagna si dice sta nel fatto che dopo 1/2 anni ti abbandonano perdendo addirittura liquido e rischiando di annacquare tutte le parti elettroniche. Sono dissipatori per i quali non occorre manutenzione come quelli totalmente a liquido. Io ho quel dissi, che ti ho linkato, già da un po' e va benissimo (faccio le corna), temperature basse anche in OC abbastanza spinto, niente perdite, silenzioso e soprattutto bello da vedere...
 
  • Mi piace
Reazioni: FireDev

Niemand

Utente Èlite
7,351
2,023
per i filtri gia ci avevo pensato, non mi ispirano perche secondo me trattiene un po il calore generato da tutti i pezzi
non ci siamo.
i filtri li devi mettere prima che l'aria entri nel case, quindi quando è fresca.
in uscita niente filtri.
2 ventole con filtro in ingresso e 1 in uscita senza filtro sono sufficienti
 
  • Mi piace
Reazioni: FireDev

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
ok grazie raga, mi sa che un filtro lo prendo nel breve

per il dissi antec su amazon sta a 56 euro però non è spedito o venduto, per caso voi lo avete mai visto spedito da amazon? lo prendo li perche oltre ad essermi abituato ad acquistare li ho anche un buono da 10 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili