Consiglio nuovo case di qualità e vistoso

Giancarlo Avigliano

Nuovo Utente
96
8
Ciao a tutti, visto che sto rinnovando il PC, volevo chiedervi un consiglio per un nuovo case buono, da mettere a vista con delle buone e belle ventole RGB, quindi che sia di buona fattura e che faccia scena. Vorrei soprattutto avesse anche un ottimo airflow.
Ho visto il Cooler Master MasterBox MB530P, che dite?
Il budget direi sui 100 euro massimo. Grazie a tutti

Dimenticavo, deve avere spazio sopra per un AIO da almeno 240.

Se possibile mi spiegate anche la differenza tra le due tipologie di connessione delle ventole che vedo spesso nei case, le andressable e le normali?

Grazie a tutti

Inviato da Mi 9 SE tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Parto dal presupposto che:

- nel 99% dei casi un case non esce mai con ventole stock top gamma, al massimo "decenti" ma dipenderà dalla config che ci metterai dentro.
- 100 euro è un budget decente da dividere, se prendi un case senza ventole + ventole a parte: circa 70 euro per case e 30 per ventole.

Il CM MB350P (qui le spec tecniche con tutti i rad e le ventole installabili) è un buon case ma il prezzo attuale su Amazon è abbastanza alto, circa 112, sopra la media di quanto spenderei per quel tipo di case.
Ovviamente è "in linea" con case simili che propongono x3 ventole full rgb sul frontale e un determinato tipo di airflow, direi sufficiente per la maggior parte delle config.

Potresti fare il salto di qualità con un H500 con due belle ventole da 200mm che ti porterebbero probabilmente una pressione minore (poco importante per l'immissione) ma, a parità di giri, sarebbero decisamente meno rumorose delle x3 da 120mm.
Una scelta stilistica e di utilizzo.

Il prezzo è sui 90-95 € con le ventole incluse: potresti usare il budget restante (o fare un piccolo sacrificio) per aggiungere poi una ventola in estrazione Noctua Redux sul posteriore.. in modo tale da massimizzare il pescaggio dell'aria calda che arriverà dalla gpu ma anche dal resto del case.

Avrebbe spazio per radiatori fino a 360 sia sul frontale che sul top, stando attenti allo spessore.
Io sono un felice possessore dell'H500M contenente ben 2 radiatori e 11 ventole Corsair: lo spazio c'è anche per un discreto cable management (anche se non eccezionale).

Che config andresti a montarci dentro? E' decisamente spazioso (non ai livelli di full tower, dato che non lo è!) sufficienti anche per config high end.

Lo spazio ovviamente lo avrebbe per il rad sul top da 240, anche per un 280 in realtà (da valutare poi lo spazio che rimane tra scheda madre e ventole sul top se montate - regolarmente - in push).

A livello di airflow opterei per un case con frontale meshato.
Hai altre marche che già apprezzi esteticamente o accetti consigli generali?

La differenza tra argb e rgb: video semplice in inglese
 
Ultima modifica da un moderatore:

Giancarlo Avigliano

Nuovo Utente
96
8
Prima di tutto grazie per i consigli dettagliati e per il video. Monterò un Ryzen 5 3600x con una scheda msi tomahawnk mas b450, scheda video 1070ti.
Mi piacerebbe cmq un case abbastanza lineare soprattutto davanti ( per dire esteticamente il davanti del primo Cooler master che hai postato non mi piace molto) che abbia una linea minimal ma che poi con le ventole rgb dia quel tocco tamarro. Non so se riesco a spiegarmi bene.
Cmq il secondo coolermaster è bello ma appunto meno lineare di quello che vorrei

Grazie per la pazienza

Inviato da Mi 9 SE tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Prima di tutto grazie per i consigli dettagliati e per il video. Monterò un Ryzen 5 3600x con una scheda msi tomahawnk mas b450, scheda video 1070ti.
Mi piacerebbe cmq un case abbastanza lineare soprattutto davanti ( per dire esteticamente il davanti del primo Cooler master che hai postato non mi piace molto) che abbia una linea minimal ma che poi con le ventole rgb dia quel tocco tamarro. Non so se riesco a spiegarmi bene.
Cmq il secondo coolermaster è bello ma appunto meno lineare di quello che vorrei

Grazie per la pazienza

Inviato da Mi 9 SE tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Aspetta aspetta.
Il primo case sei tu ad averlo citato dicendo che ti interessava... e io ti ho dato un parere: ad oggi costa troppo per quello che offre, considerando che c'è L'H500 che costa meno ed offre qualcosa di più a livello di dissipazione.

Cerca di farmi capire cosa intendi con linea minimal perchè i gusti possono essere molto diversi anche quando si parla di linee sobrie: potremmo pensare a dei Fractal Design cosi come ad alcuni Deepcool o a dei Corsair.

Giusto per intenderci:

Corsair iCUE 220T RGB Airflow - Ha praticamente tutto quello che chiedi, secondo me
DeepCool Matrexx 55 ADD-RGB - Frontale peggiore come airflow rispetto alle alternative, un po economico sui materiali soprattutto il vetro
FRACTAL DESIGN High Airflow Compact Meshify C - Ottimi materiali e superbo airflow, si fa pagare, , ci puoi aggiungere le ventole rgb che vuoi
MetallicGear Neo-G - Una alternativa economica al primo Corsair, perdendo un po in materiali
Corsair Carbide 275R - Classica scelta di design estremamente semplice con frontale mediocre, ci puoi aggiungere le ventole rgb che vuoi
Cooler Master MasterBox 5 meshed - Frontale lineare, buona dissipazione ed economico, ci puoi aggiungere le ventole rgb che vuoi

Questi sono solo alcuni di quelli più conosciuti ed usati: potremmo andare su altre aziende come Sharkoon, Aerocool, Antec, Cougar...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Giancarlo Avigliano

Nuovo Utente
96
8
Hai ragione mi sono sbagliato io a mettere la sigla e poi ho fatto confusione, abbi pazienza.
Fra tutti quelli che mi hai citato, il preferito è il corsair che infatti avevo addocchiato.
Poi ho visto appunto il metallicgear che non è male e ho visto anche il thermaltake level 20mt che praticamente è quello con la linea che più mi piace, anteriore e laterale sobrio in vetro e ventole ben in vista. Anche se so che senza un adeguata apertura intorno al pannello di vetro anteriore, l'airflow ne risente.
Del noua coop g57 che dici? Forse non ci sta l'Aio in alto però.

Poi per le ventole vorrei poterle controllare dalla scheda madre per gestire le velocità.

Grazie , soprattutto della pazienza per le castronerie che scrivo

Inviato da Mi 9 SE tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili