Consiglio nuove ram per scheda MSI PRO B650-A WIFI

Pubblicità

arkady

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
36
Buongiorno, come da titolo avrei necessità dei vostri preziosi consigli per un cambio di ram sulla scheda in oggetto.
Il PC è di mio nipote e lo utilizza principalmente per giocare. Purtroppo uno dei banchi di Corsair Vengeance DDR5 16 GB ha smesso di funzionare e ha quindi deciso di cambare marca e modello perchè, da come mi ha detto, da quasi subito la macchina si bloccava oppure non partiva subito ecc. Appurato che il problema sono le memorie preferisce non sostituirle con altre identiche ma cambiare radicalmente.
Cortesemente mi dareste qualche consiglio in merito? Possibilmente, visto che è un ragazzino, qualcosa di non troppo costoso.
Grazie a tutti.

Appurato che il problema sono le memorie
appurato significa che avete fatto un memtest (con memtest86/memtest86+) partendo da pendrive di boot? altrimenti non avete appurato ma state solo supponendo;
di base dovreste innazitutto fare l'upgrade del BIOS all'ultima versione possibile, assicurarvi che le RAM siano negli slot A2-B2 (smontandole e rimontandole in ogni caso anche se sono già giuste) e poi testarle una per volta, e poi fare il test (ripeto: da pendrive di boot, non con la diagnostica di Windows)
a2b2.webp
mi dareste qualche consiglio in merito? Possibilmente, visto che è un ragazzino, qualcosa di non troppo costoso
se ne prendi di meno costose o con più latenza compri immondizia
trovo strano che delle Corsair nuove si siano rotte, in genere sono affidabilissime

Buongiorno, come da titolo avrei necessità dei vostri preziosi consigli per un cambio di ram sulla scheda in oggetto.
Il PC è di mio nipote e lo utilizza principalmente per giocare. Purtroppo uno dei banchi di Corsair Vengeance DDR5 16 GB ha smesso di funzionare e ha quindi deciso di cambare marca e modello perchè, da come mi ha detto, da quasi subito la macchina si bloccava oppure non partiva subito ecc. Appurato che il problema sono le memorie preferisce non sostituirle con altre identiche ma cambiare radicalmente.
Cortesemente mi dareste qualche consiglio in merito? Possibilmente, visto che è un ragazzino, qualcosa di non troppo costoso.
Grazie a tutti.

Per prima cosa 16GB di RAM oggi sono pochine

Io andrei con 32GB

Grazie per le risposte. Le ram sono 2 banchi da 16 gb e uno non funziona. Non sono stati eseguiti test perchè con entrambi i banchi installati il PC non si avviava, schermo nero e luce rossa e gialla sulla scheda. Ipotizzando che il problema fossero le memorie mi ero premunito portando da casa le mie ram, quindi le ho sostituite ed il PC è partito regolarmente. A quel punto ho rimesso quelle di mio nipote ma il PC ha ripresentato lo stesso problema. Allora ho provato un banco per volta riscontrando che uno dei due non consentiva l'avvio della macchina
Ho visto le ram che mi sono state consigliate, grazie infinite

Ultima modifica:
Ho visto le ram che mi sono state consigliate, potrei sapere quale è la differenza tra i due modelli?
nessuna differenza, ti abbiamo risposto praticamente in contemporanea alle 14:25 e ti abbiamo suggerito lo stesso identico kit
nel mio post ci vedi 2 kit la cui unica differenza è che in uno ci sono i LED RGB e nell'altro no, per il resto sono proprio le stesse RAM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro