CristianCT46
Utente Attivo
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 49
ovviamente sono monitor quindi devi valutare se è quello che vuoi "ascoltare".
Io continuo a non capire...
Che suono avrebbero i monitor da studio? Non vanno bene per ascoltare film, musica di tutti i generi (anche hip-hop, rap, soul) e giochi?
- - - Updated - - -
due consigli...
1.ho da 3 giorni queste edifier r1900 e ogni giorno che passa si "smollano" e mi sorprendono sempre di più,ovviamente sono monitor quindi devi valutare se è quello che vuoi "ascoltare". Prezzo 100-110 euro,materiali ottimi e estetica "retrò" che può piacere o no (a me sinceramente esteticamente piacciono solo per metà ma è il suono quello che conta) mettile nelle papabili
2.le maudio av40 sono inferiori alle r1900 sia come definizione degli alti che dei bassi (le ho ascoltate già rodate),l'estetica però è strepitosa e sono "tascabili",scartale se non vuoi casse solo belle esteticamente e poco ingrombanti
Che speaker possedevi prima delle edifier? a bassi come se la cavano i soli monitor?
- - - Updated - - -
Allora, credo di essere giunto a una soluzione!
Dopo aver letto una miriade di siti e forum specializzati (anche in lingua inglese) ho capito che i monitor da studio non vanno bene per me, al di là del fatto che il suono dei monitor possa essere "colorato" o "flat" (c'è una grande diatriba su questo). Sicuramente saranno ottimi dispositivi per ambienti di produzione in quanto permettono di farti risparmiare sul superfluo e si concentrano sulla sola tecnica del suono (grandezza dei driver, profondità cono, materiale rivestimento ecc ecc.)
Ma parliamoci chiaramente! l'audio del PC per chi non produce, edita, mixa o per chi non è un super patito, oltre a sentirsi bene deve essere anche una comodità! Deve essere intrattenimento senza stress. Voglio dire... tutti questi monitor da studio che partono dalle 60€ fino ad arrivare alle 200€ esteticamente parlando sono uguali uguali a dei vecchissimi Speaker che avevo su un PC Pentium II durante gli anni '90 se non peggio. Voglio soltanto esporre il mio parere, non ve la prendete per quello che dico, ma come si fa a mettere un obbrobrio come le M-Audio AV40 o le Audioengine 5+ dentro la propria camera da letto (nel mio caso)? Sembrano speaker di un'era passata. Già le M-Audio BX5 D2 sono più carine, ma ditemi voi come deve essere comodo dovere spegnere e accendere ogni volta ENTRAMBI gli speaker DA DIETRO?!?!? è una cosa assurda per un uso desktop (film, ascolto di qualche canzone per intrattenimento) inoltre non voglio nemmeno immaginare come deve essere noioso dovere gestire il volume da due casse differenti con la manopola posta sempre sul retro del dispositivo. Ma io mi chiedo perché!?!?
Poi è praticamente impossibile trovare il monitor senza compromessi, se trovi quello progettato bene esteticamente è troppo piccolo e quindi non riproduce bene determinati suoni viceversa e così via per tante altre piccole cose.
Ripeto ciò che penso: è sicuramente un prodotto da non affiancare ad un desktop a meno di non essere una persona che con l'audio ci lavora o uno davvero appassionato.
Secondo me un impiantino Hi-Fi (che da ciò che ho letto è ben diverso dai monitor) è mille volte superiore. Già le Scythe, pur non sapendo ancora come suonano, le posso abbinare ad un amplificatore, magari non bruttino come l'SMSL SAS3 (qui dipende dalle esigenze) ma già ho visto che ci sono Amplificatori o Sintoamplificatori Pioneer/Yamaha Classe D che con 150€ ti danno telecomando per la regolazione del volume (davvero siamo così avanti :D) possibilità di collegare più di una sorgente alle casse, possibilità di regolare alti e bassi del suono con delle manopole, possibilità di collegare una sorgente in bluetooth (utilissimo se si ha il PC spento e magari si vuole ascoltare qualcosa con il Tablet o il telefono), Spotify Connect, DLNA e tante altre chicchette di comodità che su un sistema di diffusione desktop a mio avviso servono.
Quindi ancora non so bene cosa prenderò dato che ho letto parecchie opinioni contrastanti anche sulle Scythe (colui che le recensisce su TNT Audio le elogia per il prezzo di soli 60€, ma parla anche di tanti difetti che però passano in secondo piano dato il prezzo basso). Credo quindi che mi orienterò sulle Indiana Line o direttamente su delle Pioneer da abbinare ad un amp della stessa casa. Oppure, perché no, su dei Sistemi HiFi già completi sempre Pioneer o Yamaha. Alla fine i diffusori che usano nei loro sistemi, stando al costo (partono da quasi 300), dovrebbero essere simili a quelli che vendono separatamente.
Magari così non sentirò se c'è qualcuno che si gratta la testa nella sala dove hanno registrato il pezzo, ma almeno avrò un suono abbastanza fedele e pulito, non dovrò mettere sulla mensola degli oggetti che sembrano pezzi d'antiquariato e infine potrò accendere e regolare il volume da un telecomando anziché da due manopole poste sul retro di due speaker differenti :asd:
Ultima modifica: