DOMANDA Consiglio nuove casse

Pubblicità

CristianCT46

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
Salve a tutti,

Dato che a breve acquisterò un nuovo PC ne sto approfittando anche per svecchiare le varie periferiche esterne.

Diciamo che non sono un audiofilo e di audio ne capisco poco e nulla. Attualmente ho delle logitech x-530 collegate ad una SoundBlaster X-Fi Xtreme Audio, ma tra la scheda integrata e quelle dedicata non mi pare di avvertire differenze :grat: (ascolto la musica da Spotify Premium).

Sta volta volevo puntare su un sistema con 2 soli speaker anziché 5, sia perché tutta le canzoni sono Stereo e sia perchè non ho la possibilità di montare le 2 casse dietro, ergo l'effetto surround è inesistente anche nei giochi.

L'uso che ne farò sarà ascoltare musica di tutti i generi dal commerciale pieno di bassi al classico, dal rock degli anni passati all'electro moderno. Tantissimo Counter-Strike: GO e qualche altro titolo (magari per i giochi acquisterò delle cuffie successivamente, però vorrei che gli speaker vadano comunque bene)

Prezzo? non ho un budget preciso. diciamo intorno alle 150 o qualcosa in più se ne vale la pena.

Consigliatemi voi, non so se prendere una scheda audio dedicata o lasciare quella che sarà sulla nuova MoBo, non so se è meglio prendere degli speaker con subwoofer o dei Monitor attivi. Ad ogni modo il volume deve essere alto e i bassi si devono sentire senza distorcere il suono quando alzo il volume.

Senza andare a complicarsi la vita, con una coppia di Empire S5500 (149 euro da strumentimusicali . net)
scoprirai un mondo che il logitech non conosce e si sentirà anche la
differenza tra le schede audio. (detto francamente poi, quelle casse si meritano qualcosa di meglio
di una Xtreme Audio)
Non ci sarà bisogno di conoscere alcunchè, semplicemente le tue orecchie si accorgeranno che senti meglio
e dopo un mesetto che utilizzi quelle casse, tornare al logitech dovrebbe essere una specie di incubo.

Senza andare a complicarsi la vita, con una coppia di Empire S5500 (149 euro da strumentimusicali . net)
scoprirai un mondo che il logitech non conosce e si sentirà anche la
differenza tra le schede audio. (detto francamente poi, quelle casse si meritano qualcosa di meglio
di una Xtreme Audio)
Non ci sarà bisogno di conoscere alcunchè, semplicemente le tue orecchie si accorgeranno che senti meglio
e dopo un mesetto che utilizzi quelle casse, tornare al logitech dovrebbe essere una specie di incubo.

Ciao, prima di tutto grazie per il consiglio. A dire il vero il PC che monta la Xtreme Audio è già stato venduto con questa. Sto solo aspettando che lo prendano. La mia nuova scheda madre con molta probabilità sarà una Gigabyte GA-Z97MX Gaming 5 che stando al sito ufficiale monta questo chip "Realtek ALC1150 115dB SNR HD Audio with Built-in rear audio amplifier" è pessimo o accettabile?

Altra domanda che vi volevo fare, qualche mesetto fa ho fatto acquistare ad un amico con budget ristretto le Empire/Edifier R1000 basandomi su tutto quello che avevo letto (in buona parte qui su tomshw) dovevano essere un prodotto eccezionale per il prezzo. Vi confesso che siamo rimasti entrambi un po' delusi: il volume al max non è così alto e mettendo i bassi appena sotto la metà il suono inizia a gracchiare parecchio. Lui le ha collegate al suo notebook e abbiamo già fatto varie prove (canale A, canale B, cambio cavo). Vi dirò che a confronto le mie Logitech sono un altro pianeta, suono decisamente più pulito, bassi meno distorti, più corposi e decisamente più potenti e volume massimo molto superiore senza gracchiare.

Il problema è che le Empire sono praticamente introvabili nei negozi e non c'è modo di sentirle prima di acquistarle se non conoscere qualcuno che le possieda. Queste, a dire il vero, esteticamente sono un po' bruttine (sarò di parte ma a me interessa molto la funzione di arredamento dell'oggetto oltre che quella di funzione vera e propria. Diciamo che sono entrambe importanti.) per quanto riguarda i bassi come sono? distorgono? Secondo voi con questi Monitor è necessario collegare anche un subwoofer?

Che mi dite invece delle Gigaworks T40 Serie 2?

Ultima modifica:
le r1000 sono comunque casse 2.0 da 50euro e vanno prese come tali...è ovvio che in un "monitor" così piccolo i bassi siano "inesistenti" rispetto a un subwoofer dedicato (anche se di pessima fattura),detto ciò le s5500 le ho trovate da expert (a salerno) ma non hanno voluto farmele ascoltare,solo da me trovo commessi scansafatiche...comunque dovrebbero essere decisamente un passo avanti rispetto anche alle gigaworks. Per quanto riguarda l'audio la scheda madre è comunque un integrata quindi non aspettarti chissà cosa (anche a questo è dovuto il "gracchiamento" e la poca definizione delle casse)...prendi una scheda audio anche da 25-30 euro e sarà comunque migliore di quella integrata. Per i consigli specifici aspetta qualcun'altro ma a questo prezzo direi di restare sulle edifier/empire.
PS:a me dovrebbero arrivare a giorni le edifier r1900tII a 102euro spedite però non posso consigliartele senza averle provate comunque parecchie recensioni ne parlano bene

le r1000 sono comunque casse 2.0 da 50euro e vanno prese come tali...è ovvio che in un "monitor" così piccolo i bassi siano "inesistenti" rispetto a un subwoofer dedicato (anche se di pessima fattura),detto ciò le s5500 le ho trovate da expert (a salerno) ma non hanno voluto farmele ascoltare,solo da me trovo commessi scansafatiche...comunque dovrebbero essere decisamente un passo avanti rispetto anche alle gigaworks. Per quanto riguarda l'audio la scheda madre è comunque un integrata quindi non aspettarti chissà cosa (anche a questo è dovuto il "gracchiamento" e la poca definizione delle casse)...prendi una scheda audio anche da 25-30 euro e sarà comunque migliore di quella integrata. Per i consigli specifici aspetta qualcun'altro ma a questo prezzo direi di restare sulle edifier/empire.
PS:a me dovrebbero arrivare a giorni le edifier r1900tII a 102euro spedite però non posso consigliartele senza averle provate comunque parecchie recensioni ne parlano bene

Grazie per la risposta! Il fatto è che anche le Logitech che ho io costano poco più di 50 euro. Se quando ti arrivano mi fai sapere che ne pensi te ne sarei grato. La cosa che mi spaventa di più dei monitor da studio sono i bassi. Vorrei avere sia un suono di qualità ma comunque coinvolgente sia nella musica che nei film e sopratutto nei giochi. Secondo voi è il caso di prendere un 2.1 oppure dei monitor con dei woofer integrati?

Grazie per la risposta! Il fatto è che anche le Logitech che ho io costano poco più di 50 euro. Se quando ti arrivano mi fai sapere che ne pensi te ne sarei grato. La cosa che mi spaventa di più dei monitor da studio sono i bassi. Vorrei avere sia un suono di qualità ma comunque coinvolgente sia nella musica che nei film e sopratutto nei giochi. Secondo voi è il caso di prendere un 2.1 oppure dei monitor con dei woofer integrati?

Io sono passato dalle logitech x-530 a delle empire r1900tii ( che dovrebbero essere uguali alle edifier r1900tii).
Beh che dire sono passato dal rumore al suono, ti garantisco che è tutta un altra storia. Le ho collegate ad una creative x-fi usb.
All'inizio ero timoroso perchè ero soddisfatto delle logitech , solo che una curiosità mi ha spinto a provare , menomale che l'ho seguita.
Puoi sentire la mancanza del subwoofer solo se ascolti musica con freq molto basse , tipo dubstep, però credimi è davvero poca la mancanza soprattutto se ti metti a smanettare con il software della scheda audio.
Ti consiglio quindi di comprare anche una scheda audio dedicata.

Io sono passato dalle logitech x-530 a delle empire r1900tii ( che dovrebbero essere uguali alle edifier r1900tii).
Beh che dire sono passato dal rumore al suono, ti garantisco che è tutta un altra storia. Le ho collegate ad una creative x-fi usb.
All'inizio ero timoroso perchè ero soddisfatto delle logitech , solo che una curiosità mi ha spinto a provare , menomale che l'ho seguita.
Puoi sentire la mancanza del subwoofer solo se ascolti musica con freq molto basse , tipo dubstep, però credimi è davvero poca la mancanza soprattutto se ti metti a smanettare con il software della scheda audio.
Ti consiglio quindi di comprare anche una scheda audio dedicata.

Grazie per il parere. Il fatto è che io non sono un audiofilo e non ho completamente voglia di smanettare con i valori della scheda audio ogni volta che ascolto musica differente. La questione dei bassi sui monitor da studio ho visto che è abbastanza "accesa" online sopratutto sui forum inglesi.
essendo che comunque ascolto musica anche con molti bassi (dubstep compresa) e in certi giochi i bassi danno parecchio coinvolgimento in più (esplosioni ecc) vorrei capire se esiste un 2.0 in grado di riprodurre bene anche i bassi o se è meglio orientarsi su un 2.1.

Cosa ne pensate dell' harman kardon soundsticks iii?

A questo punto se sono i bassi che vuoi devi per forza perdere un pelino in qualità (restando comunque 10 spanne sopra i 2.1 trust,logitech ecc.) quindi io esco fuori un pò dai canoni degli audiofili e ti consiglio l'edifier 330d,di bassi ne ha e qualcuno ne parla anche bene sui forum stranieri...io personalmente non l'ho mai sentito ma sono sicuro del fatto che sia meno pulito sugli alti e invece molto più potente (ma non so quando definito) sui bassi...se potessi ascoltarlo forse ti faresti una buona idea di quello che cerchi

PS:il 2.0 difficilmente scenderà alle frequenze della dubstep (anche parlando di casse molto costose) quindi se è quello che vuoi hai 2 opzioni a mio modo di vedere:

2.0+subwoofer (potenzialmente costoso e difficile da gestire per via della compatibilità/frequenze ecc.)
2.1 di discreto livello puntando molto sui bassi e perdendo un pò sui medio+alti

Ultima modifica:
Grazie per il parere. Il fatto è che io non sono un audiofilo e non ho completamente voglia di smanettare con i valori della scheda audio ogni volta che ascolto musica differente. La questione dei bassi sui monitor da studio ho visto che è abbastanza "accesa" online sopratutto sui forum inglesi.
essendo che comunque ascolto musica anche con molti bassi (dubstep compresa) e in certi giochi i bassi danno parecchio coinvolgimento in più (esplosioni ecc) vorrei capire se esiste un 2.0 in grado di riprodurre bene anche i bassi o se è meglio orientarsi su un 2.1.

Cosa ne pensate dell' harman kardon soundsticks iii?

onestamente parlando farei così
1 prenderei le r1900
2 decidere dopo 50 ore se i bassi mi bastano o no
3 prendere il sub empire sw2

sui monitor da studio la questione è più accesa perchè i bassi sono per necessità lavorative di meno... imho la colpa è di chi li acquista per sostituire due diffusori hi-fi non informandosi per nulla sul rendimento acustico dei monitor che sta andando a prendere
insomma non si può pretendere che i monitor da studio vengano studiati per l'ascolto casalingo sono ideati per scovare immediatamente ogni difetto di produzione
stesso discorso per chi critica le cuffie monitoring perchè non hanno abbastanza bassi (a me piacciono comunque) non prenda delle monitoring e passi ad altro

nel discorso giochi direi che il sub è più commercialata che altro non perchè non ci siano bassi ma perchè spesso i sub diventano localizzabili e l'immersione va ko... diciamo che nei giochi bisognereppe pensare di avvicinare i diffusori e metterci in mezzo il sub

onestamente parlando farei così
1 prenderei le r1900
2 decidere dopo 50 ore se i bassi mi bastano o no
3 prendere il sub empire sw2

Ho valutato anche io una situazione simile. Il problema è che dove tengo il PC non ho tantissimo spazio e quel subwoofer non saprei proprio dove metterlo, è troppo grande. Considera che il subwoofer delle x-530 (che è piccolino) è della misura ideale, oltre non ci entrerebbe più sull mia scrivania (sotto non posso metterlo).

sui monitor da studio la questione è più accesa perchè i bassi sono per necessità lavorative di meno... imho la colpa è di chi li acquista per sostituire due diffusori hi-fi non informandosi per nulla sul rendimento acustico dei monitor che sta andando a prendere
insomma non si può pretendere che i monitor da studio vengano studiati per l'ascolto casalingo sono ideati per scovare immediatamente ogni difetto di produzione

Ma infatti il punto è esattamente questo. Mi servono davvero dei monitor da studio? Ciò che mi serve a me è proprio qualcosa di buono per l'ascolto casalingo. A me non interessa scovare difetti in produzione (perché non produco). A me interessa che il suono abbia una buona resa e sia coinvolgente. Francamente non so che valori guardare per capire se uno speaker è decente o meno. Ma i monitor da studio non dovrebbero essere acquistati proprio da chi si diletta nella produzione o da chi ne fa il suo lavoro?

Ultima modifica:
Ma infatti il punto è esattamente questo. Mi servono davvero dei monitor da studio? Ciò che mi serve a me è proprio qualcosa di buono per l'ascolto casalingo. A me non interessa scovare difetti in produzione (perché non produco). A me interessa che il suono abbia una buona resa e sia coinvolgente. Francamente non so che valori guardare per capire se uno speaker è decente o meno. Ma i monitor da studio non dovrebbero essere acquistati proprio da chi si diletta nella produzione o da chi ne fa il suo lavoro?

calma non ho detto che suonano male... a me molti monitor piacciono comunque

a questo punto però mi viene da dire una cosa sui sub
i sub per suonare bassi piccoli non possono essere e rimarrei piuttosto su un edifier r1600 squilibrato sui bassi che ti ridà quella sensazione di bassi del sub piccolo (che poi bassi non sono è tutta psicoacustica)

calma non ho detto che suonano male... a me molti monitor piacciono comunque

a questo punto però mi viene da dire una cosa sui sub
i sub per suonare bassi piccoli non possono essere e rimarrei piuttosto su un edifier r1600 squilibrato sui bassi che ti ridà quella sensazione di bassi del sub piccolo (che poi bassi non sono è tutta psicoacustica)

Sicuramente i bassi del sub logitech saranno tutti "sfalsati" (lasciatemi passare il termine) però pompa a bestia tanto che lo tengo sempre al minimo.

Comuqnue sto notando che è parecchio difficile riuscire a trovare le R1600 T3 (ultimo modello)

Ma invece, pregiudizi a parte, che ne dite delle "semplici" Bose Companion 20? è vero il prezzo sembra parecchio alto, però nelle varie recensioni tutti dicono che suonano forte senza distorcere con dei bassi profondi.

Allo stesso prezzo ho visto che ci sono anche le Audioengine 2 ...
Ho preso in considerazione anche le scythe kro craft, anche se sono meno favorevole a queste dato che necessitano dell'amplificazione esterna.

Insomma non so più dove sbattere la testa :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro