Consiglio Nuova Workstation Per Grafica

• Autore discussione Autore discussione bbv
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
CPU: Intel Core i9-12900F 2.4 GHz 16-Core Processor (€537.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€120.89 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ProArt B660-CREATOR D4 ATX LGA1700 Motherboard (€235.00)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€173.38 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€152.90 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY GeForce RTX 3080 10GB LHR 10 GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB Video Card (€960.19 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€141.55 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€129.53 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €2450.44

ciao.
Questa configurazione è ancora una valida scelta?
Che ne pensate se sostituisco il dissipatore con questo? ASUS ROG RYUJIN II 360 Dissipatore a Liquido All-In-One, Tre Ventole Noctua da 120mm
che ne pensate di questoa PSU? NZXT C850 - NP-C850M-EU - 850 Watt - Certificato 80+ Gold
questa PSU o quella consigliata andrebbero bene anche se si monta una GPU GeForce RTX 3090 Ti?
Esiste la versione TUF della scheda madre?
Grazie ;)

Ultima modifica:
Questa configurazione è ancora una valida scelta?
si, alcuni prezzi sono anche scesi
soldi buttati
quello nel link è l'RM850x di corsair, mentre l'NZXT è su piattaforma seasonic focus, che è lo stesso che ti ho linkato
questa PSU o quella consigliata andrebbero bene anche se si monta una GPU GeForce RTX 3090 Ti?
no, bisogna salire con il wattagio, con questo e forse devi cambiare anche contatore
Esiste la versione TUF della scheda madre?
si, ma è inferiore a quella linkata e volendo risparmiare c'è questa, che è migliore di entrambe, avere componenti dello stesso brand non porta vantaggi, soprattutto quando vai su una fascia media

mi sembra che la scheda con chipset z690 proposta sia scarsa per quanto riguarda gli ingressi e l'audio.
ho provato a confrontare le altre tre e sembra che la Asus ROG Strix B660-A Gaming WiFi abbia qualcosa in più: confronto
invece la
MSI MAG H670 Tomahawk è decisamente vincente per quanto riguarda i connettori

per andare sul chipset Z690 che abbia anche disponibilità di ingressi i prezzi salgono. ad esempio ASUS ProArt Z690-CREATOR WIFI Scheda Madre ATX, Intel Z690

...aiutooo :D conviene investire di più sulla scheda madre per vere qualcosa in più o poi cambia tutto il progetto fatto da mr_loco?

grazie ;)

vai sulla tomahawk, non ha solo gli ingressi (essendo una H670 è un gradino sopra le b660), ma ha un comparto VRM migliore, che ti permette di montare un i9-12/13900

e per quanto riuarda il numero di dischi (M2, SSD e HD) che posso installare?
grazie
trovi le specifiche sul sito del produttore, in teoria sono 4 porte sata e 2 porte M.2 per le B660, mentre per le H670 sono 6 porte sata e 3 porte M.2, poi varia dalla fascia di prezzo il numero di porte M.2, intorno le 200€ se ne vedono 3

ma sono lo stesso processore l'Intel Core i9-12900F e l'Intel Core i9-12900KF? (so che la versione K consuma molto di più).
se non sono la stessa cosa, quale consigliate?
Grazie

ma sono lo stesso processore l'Intel Core i9-12900F e l'Intel Core i9-12900KF? (so che la versione K consuma molto di più).
se non sono la stessa cosa, quale consigliate?
Grazie

tecnicamente sono le stesse, il K ha la possibilità di overclock (su schede Z690) e una manciata di MHz in più, io consiglio sempre le versioni lisce, per gestire meglio le temperature

Pubblicità
Pubblicità
Indietro