DOMANDA Consiglio nuova scheda video

Pubblicità

Daniele Pantano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
5
Buona sera, sono nuovo nel gruppo e avrei un consiglio tecnico da chiedervi che io non me ne intendo molto; io ho un pc che utilizzo per il gaming ma ormai ha quasi una decina d'anni sulle spalle infatti la scheda video ha smesso di funzionare. Avreste una scheda video da consigliarmi che vada bene sul mio attuale pc e che possa essere anche una buona scheda video per un domani appena cambio completamente il pc?
Le componentistiche del mio attuale pc sono:
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 6600K @ 3.50GHz
Tecnologia Skylake 14nm
RAM
32,0GB Canale Doppio Sconosciuto @ 1066 MHz (15-15-15-36)
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme4 (CPUSocket)
Grafica
VE248 (1920x1080@60Hz)
2047 MBNVIDIA GeForce GTX 760 (ASUStek Computer Inc)
(la scheda video che avevo prima, quella che ha smesso di funzionare era STRIX-GTX960)
Memorizzazione
931GB Western Digital WDC WD10PURX-64E5EY0 (SATA )
223GB KINGSTON SA400S37240G (SATA-2 (SSD))
1863GB Seagate ST2000LM007-1R8174 (SATA )
Drive Ottici
Unità drive ottiche non rilevate
Audio
NVIDIA High Definition Audio
Grazie a tutti.

Ciao. Sono componenti datati che non permettono upgrade sensati con componenti nuovi. A che giochi ti cimenti con quel pc?

alcuni titoli sono war thunder, tekken 7, hogwarts legacy, ark survival evolved, the lord of the rings...
ad esempio gia all'ultimo non c posso piu giocare, e nn ho nemmeno provato ark che dubito parta.

Mi hanno anche detto che cambiare componente per componente alla volta (x ammortizzare nel tempo la spesa) non si riuscirebbe, sarebbe meglio fare tutto in una volta, secondo te non si combina?

Ultima modifica da un moderatore:
Mi hanno anche detto che cambiare componente per componente alla volta (x ammortizzare nel tempo la spesa) non si riuscirebbe, sarebbe meglio fare tutto in una volta, secondo te non si combina?
Brutto periodo per assemblare pc da gioco col costo delle RAM che c'è. 32GB di RAM DDR5 partono da più di 450 euro se trovi offerte. Se no vai su DDR4 e prendi una piattaforme già vecchia. Che budget hai?

Per la scheda video credo che 300-400 € x una cosa decente possa andar bene... X quanto riguarda x un PC intero nn avrei proprio idea...

Ultima modifica:
Per la scheda video credo che 300-400 € x una cosa decente possa andar bene... X quanto riguarda x un PC intero nn avrei proprio idea...
Il problema è che con meno di 450€ non trovi più schede video da 16gb e puntare su una scheda da 8gb sarebbe una terribile scelta per la longevità della scheda

Nei videogiochi più pesanti disponibili, 8gb di vram sono veramente alla frutta
HL-f.png

E il videogioco è uscito due anni fa, figurati nei videogiochi che devono ancora uscire...

Avreste una scheda video da consigliarmi che vada bene sul mio attuale pc e che possa essere anche una buona scheda video per un domani appena cambio
[...]
Intel Core i5 6600K @ 3.50GHz
con questo hw al massimo una Asus Dual RTX 5060 (ma la CPU non permetterà di sfruttarla appieno causa bottleneck: in pratica la CPU non fornirà dati a sufficienza alla scheda video per avere il massimo degli fps)
se vuoi spendere meno (e avere molto meno bottleneck) una Asus Dual RTX 5050 OC .
Altrimenti ti conviene guardare nell'usato

Visti i costi delle RAM, una nuova build con DDR5 è eccessivamente costosa (500 euro per 32 GB), al più una piattaforma basata su DDR4.

Il problema è che con meno di 450€ non trovi più schede video da 16gb e puntare su una scheda da 8gb sarebbe una terribile scelta per la longevità della scheda

Nei videogiochi più pesanti disponibili, 8gb di vram sono veramente alla frutta
HL-f.png

E il videogioco è uscito due anni fa, figurati nei videogiochi che devono ancora uscire...
Una a 16gb compatibile col mio Pc si trova?

Una a 16gb compatibile col mio Pc si trova?
con la doverosa premessa che con la tua attuale CPU sono letteralmente soldi buttati, ci sono la MSI RTX 5060-Ti OC oppure una delle molte AMD Radeon RX 9060 XT 16G (nel caso XFX o Sapphire)
ma ripeto, sono soldi sprecati, avresti un bottleneck marcato;
bottleneck non significa che non giochi: a giocare ci giochi (anche bene su certi giochi), però non sfrutti la scheda per quel che dovrebbe e potrebbe rendere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro