Consiglio nuova gpu

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
Per l'ioverclock ti ha già spiegato l'utente @Tony_x che più passa ilt empo meno conviene farlo, questo vale anche per le VGA.

In ogni modo se vuoi provarlo puoi aprire un 3d apposito e qualcuno ti aiuterà ma sappi che di solito per questi processori non serve tantissimo e come ti ho spiegato prima su una APU ci sta pure la scheda video


Per la VGA dipende da ciò che cerchi pensando ad un 1440p senza compromessi ti direi di puntare alla 3060ti

questo però se cerchi la qualità grafica top

Se invece ti accontenti anche di non sfruttare cose come il ray tracing potresti pensare ad una 6600XT che solitamente si trova a meno

Per quello che riguarda l'overclock delle VGA anche qui non si fa più e si preferisce fare un UNDERVOLT invece dove si ottengono prestazioni anche leggermente superiori ma con un efficienza migliore e temperature decisamente più basse.

Per schede di fascia più bassa ti direi di attendere l'uscita da parte AMD e Nvidia e INTEL di nuovi modelli, che lanceranno nel primo/secondo trimestre del 2022.

Per i prezzi tutti gli esperti sono concordi che rimarranno alti almeno fino al secondo semestre 2022, qualcuno più pessimista azzarda anche un protrarsi fino al 2023

L'opzione della APU in ogni modo non è male ed il 5700G è la migliore APU di sempre
Non sono mai stato un amante sfegatato della grafica top e dei super potenziamenti pc, trovo tutto molto interessante però, e se mi capita di provare cose nuove non mi tiro in dietro, come dicevo con il mio processore ho tolto l'overclock e la grafica è peggiorata sicuramente a causa dell'esperienza zero o forse perchè la mia attuale cpu è vecchiotta, quindi pensavo erroneamente che questa fosse una componente non essenziale ma un aggiunta comunque importante. Per la gpu io andrei sui modelli sottto il top di gamma proprio per le ragioni sopra citate e soprattutto per i prezzi, ma se mi si presentasse scontata di 200 o poco più una di quelle che mi hai gentilmente linkato allora mi ci butto a pesce:).
Post unito automaticamente:

oggi i sistemi sono molto più ottimizzati di un tempo specie per quello che riguarda la gestione delle frequenze, le architettutre sono cambiate e non si riesce più come una volta ad avere un salto prestazionale molto elevato specie se parliamo delle GPU

Nel caso di una APU come il 5700g inoltre se overclocchi la memoria RAM vai ad occare anche in pratica la memoria della scheda video integrata stessa.

Le Ballistix che ti ho linkato salgono bene anche in quel senso
A proposito piccola domanda off topic il mio pc non si è potuto "evolvere" in windows 11 nonostante rispetti tutte le caratteristiche tranne per il processore, ho attribuito spontaneamente la colpa all'architettura di quest'ultimo, Mi sbaglio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,421
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A proposito piccola domanda off topic il mio pc non si è potuto "evolvere" in windows 11 nonostante rispetti tutte le caratteristiche tranne per il processore, ho attribuito spontaneamente la colpa all'architettura di quest'ultimo, Mi sbaglio?
Ni in realtà potrebbe dipendere dal modulo TPM che è richiesto per l'upgrade ad 11, ma questo si potrebbe anche aggirare, volendo

Però onestamente in molti casi non è consigliabile ancora fare un upgrade a 11, si tratta di un sistema ancora un pochino acerbo..

Abbiamo un 3d dedicato a windows 11, anche per coloro che vogliono aggiornare e non hanno i requisiti richiesti, in realtà la cosa è anche facilmente "aggirabile" se proprio si vuole fare l'upgrade, ma come ho detto bisogna considerarne l'utilità.
 
Ultima modifica:

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
Ni in realtà potrebbe dipendere dal modulo TPM che è richiesto per l'upgrade ad 11, ma questo si potrebbe anche aggirare, volendo

Però onestamente in molti casi non è consigliabile ancora fare un upgrade a 11, si tratta di un sistema ancora un pochino acerbo..

Abbiamo un 3d dedicato a windows 11, anche per coloro che vogliono aggiornare e non hanno i requisiti richiesti, in realtà la cosa è anche facilmente "aggirabile" se proprio si vuole fare l'upgrade, ma come ho detto bisogna considerarne l'utilità.
Io da inesperto ho ancora paura di windows 10 perchè mi ha dato e mi dà ancora qualche problema, per citarne qualcuno ad esempio ora ho le immagini dell'app foto di windows con una specie di filtro seppia, avevo già fixato il problema ma resettando il pc è tornato, poi ho avuto problemi con una tavoletta grafica dove ho dovuto cercare in rete un piccolo codice per fixare, poi un'altra volta prima di un aggiornamento il pc non entrava più in windows all'accensione, mi disperai pensando all'alimentatore guasto ma poi sono riuscito ad entrare nell'os e aggiornando tutto è passato. In sintesi non passerei a win 11 con leggerezza.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,421
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io da inesperto ho ancora paura di windows 10 perchè mi ha dato e mi dà ancora qualche problema, per citarne qualcuno ad esempio ora ho le immagini dell'app foto di windows con una specie di filtro seppia, avevo già fixato il problema ma resettando il pc è tornato, poi ho avuto problemi con una tavoletta grafica dove ho dovuto cercare in rete un piccolo codice per fixare, poi un'altra volta prima di un aggiornamento il pc non entrava più in windows all'accensione, mi disperai pensando all'alimentatore guasto ma poi sono riuscito ad entrare nell'os e aggiornando tutto è passato. In sintesi non passerei a win 11 con leggerezza.
io sto usando windows 11 da un pò ma ho un pc molto recente e non mi da particolari problemi, però ogni uno ha le sue esigenze e la percentuiale di utenti che usa windows 11
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero95s

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
Prima di procedere all'acquisto di una gpu tra qualche mese vorrei chiedere quale delle due case Nvidia e AMD dà più problemi driver perchè guardando in giro sul web c'è gente che si lamenta della sapphire pulse radeon rx 6600 xt, che sarebbe la mia prima scelta, e mi viene spontaneo dopo 6 anni passati con Nvidia avere un pò di timori. Per quanto riguarda Nvidia non ho avuto particolari problemi anche con una gpu marca Manli che non ho mai trovato in vendita sul web, solo alcuni driver che misteriosamente la rendevano più calda o più fredda durante le sessioni di gioco, invece con amd non so nulla e sono leggermente indeciso se andare su un prezzo più conveniente con AMD ma fare un salto nel buio oppure spendere una barca rimanendo nella sicurezza della mia esperienza con Nvidia.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,421
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prima di procedere all'acquisto di una gpu tra qualche mese vorrei chiedere quale delle due case Nvidia e AMD dà più problemi driver perchè guardando in giro sul web c'è gente che si lamenta della sapphire pulse radeon rx 6600 xt, che sarebbe la mia prima scelta, e mi viene spontaneo dopo 6 anni passati con Nvidia avere un pò di timori. Per quanto riguarda Nvidia non ho avuto particolari problemi anche con una gpu marca Manli che non ho mai trovato in vendita sul web, solo alcuni driver che misteriosamente la rendevano più calda o più fredda durante le sessioni di gioco, invece con amd non so nulla e sono leggermente indeciso se andare su un prezzo più conveniente con AMD ma fare un salto nel buio oppure spendere una barca rimanendo nella sicurezza della mia esperienza con Nvidia.
AMD come driver è meno affidabile su questo non vi è dubbio, per quello che riguarda la gestione della grafica dedicata

Ma sono migliorati molto e le GPU che sono sulle console attuali sono tutte AMD

Ovviamente Nvidia sarebbe la prima scelta di tutti per le dedicate, se non fosse così difficile trovare le schede a prezzi umani, ma le nuove RX in ogni modo sono ottime schede
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero95s

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
AMD come driver è meno affidabile su questo non vi è dubbio, per quello che riguarda la gestione della grafica dedicata

Ma sono migliorati molto e le GPU che sono sulle console attuali sono tutte AMD

Ovviamente Nvidia sarebbe la prima scelta di tutti per le dedicate, se non fosse così difficile trovare le schede a prezzi umani, ma le nuove RX in ogni modo sono ottime schede
E vada per la barca di soldi con Nvidia, ultima domanda per quanto riguarda le custom, credo si chiamino così i modelli di gpu presi da altre aziende come MSI e "modificati", quali marche sono le migliori per quanto riguarda refrigerazione e prestazioni?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,421
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E vada per la barca di soldi con Nvidia, ultima domanda per quanto riguarda le custom, credo si chiamino così i modelli di gpu presi da altre aziende come MSI e "modificati", quali marche sono le migliori per quanto riguarda refrigerazione e prestazioni?

Come marche in questo momento non ci sarebbe tanto da fare gli schizzinosi Le milgiori comunque sono semrpe le strix, le suprim, e le EVGA FTW3 ultra

In ogni modo se devi spendere cifre assurde per una 3060ti ti conviene davvero puntare ad una 6700XT che al livello di prestazioni specie in raster sono superiori
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,421
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si va bene uguale anche se la tomahawk qualitativamente è milgiore

Puoi prendere pure quella se vuoi risparmiare qualcosa inoltre non è garanzia amazon

Pioteresti mettere QUESTA TUF che è garanzia amazon ed è una via di mezzo

anche è m-ATX tanto 2 schede video non le utilizzerai mai oppure la B550 A pro
Semp[re spedito e venduta da amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero95s

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,421
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Piero95s

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
auguri di buon anno anche a te

E figurati siamo qua a posta
Ciao scusa mi serve un ulteriore aiuto il computer mi ha dato una schermata di errore driver irql not less equal, ora il pc non mi fa neanche piu entrare su windous cioè si accende con schermata nera e poi subito si spegne. Ho gia aperto un’altra discussione in una sezione apposita perchè vorrei capire la causa del problema per poter salvare e utilizare anche la mia vecchia build, visto che devo rifare tutto il pc come da te consigliato, mi mancherebbe solo un alimentatore, me ne potresti consigliare uno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili