DOMANDA Consiglio nuova CPU senza cambiare scheda madre

Pubblicità

Stanley__84!

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Ciao,
volevo sostituire la mia CPU senza sostituire la scheda madre.
Queste le attuali caratteristiche:
SCHEDA MADRE MSI B75A-G43 SOCKET 1155 DDR3 SATA3 PCIE3 USB3 ATX
CPU INTEL CORE I5-3550 3,3GHZ SOCKET 1155 CON GPU IVY BRIDGE BOXED
VGA MSI R7770-PMD1GD5 ATI AMD RADEON HD 7770 CORE 1000MHZ memoGDDR5 4500MHZ DVI HDMI DP
RAM DDR3 CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB(2X4GB) CL9

Cosa mi consigliate? il pc ha 7 anni e va benino considerato che ho SDD ma vorrei dare una "rinfrescata"

ciao il massimo che puoi fare è cercare un i7 di quella generazione tipo l'i7 3370 ma dubito sarà facile reperirlo a basso costo

No che non vanno, la tua config ha 8 anni in questo campo è come se volessi montare ilo motore di una porshe del 2018 dentro ad una ford del 1940.

Dev cambiare tutto se vuoi fare un upgrade, modo Cpu e ram perchè le DDR3 orami non vanno più da anni

monitor va ancora bene x il full hd, l'ssd e l'hard disk pure...
quell'ali non mi convince quindi lo cambierei.

Dipende cosa devi fare col pc?

Lo uso per lavorare. Pacchetto office (anche Excel complessi) principalmente.
Poi mi piace l'editing fotografico amatoriale
Deve anche avere un ottima resa audio (collego casse monitor) quindi o metto scheda audio dedicata oppure la mobo deve averne già una buona

Devo essere sincero il mio pc attualmente va ancora bene ma vorrei migliorare

Deve essere molto veloce

beh ma il tuo per fare roba amatoriale non mi sembra messo malissimo basterebbe mettere 8gb in piu di ram per avere ancora tanta resa..
hai comunque un quad core di processore

a 51,50 euro su Diginet Store
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1548862895403.webp1548862895403.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
le due ram attuali le ho messe sui due slot neri. Le altre due eventuali le metto in quelli blu, giusto?

Ultima modifica:
Lo uso per lavorare. Pacchetto office (anche Excel complessi) principalmente.
Poi mi piace l'editing fotografico amatoriale
Deve anche avere un ottima resa audio (collego casse monitor) quindi o metto scheda audio dedicata oppure la mobo deve averne già una buona

Devo essere sincero il mio pc attualmente va ancora bene ma vorrei migliorare

Deve essere molto veloce
Io lo lascerei così, 8GB di RAM per ambito desktop sono più che sufficienti e ad ogni modo le DDR3 sono vecchie. Se sei un audiofilo compra una scheda audio dedicata, l'integrata di quella mobo non è delle migliori considerata la fascia.

Io lo lascerei così, 8GB di RAM per ambito desktop sono più che sufficienti e ad ogni modo le DDR3 sono vecchie. Se sei un audiofilo compra una scheda audio dedicata, l'integrata di quella mobo non è delle migliori considerata la fascia.

Ha scritto che fa anche video editing a livello amatoriale.
Non bisogna essere un audiofilo per comprare una scheda audio dedicata oppure un dac esterno.

@Stanley__84!
Che casse hai?

Se lavori con i montaggi video a mio parere la cpu è più che buona e cambiarla costerebbe troppo in relazione all'incremento di prestazioni che avresti...

Piuttosto valuterei due modifiche:
Per l'elaborazione video suggerirei di portare la ram a 16 Gb e magari pensare ad una scheda video nvidia GTX anche non recente (es GTX 770 960 ecc...) molti applicativi di video editing beneficiano parecchio dei CUDA core (rispetto al vetusta HD7770 di cui sei in possesso).

Nel rendering video saresti parecchio avvantaggiato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro