DOMANDA Consiglio Nuova Build Office-CAD

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Buongiorno a tutti!

Ultimamente sono tornato nel mondo dell'assemblaggio dopo alcuni anni di pausa e ho appurato come possano cambiare radicalmente le scelte per la componentistica nel giro di pochi mesi...

Devo assemblare un PC per uso professionale... Deve soddisfare bene diversi tipi di esigenze: Uso base con suite Office, navigazione, utilizzo gestionali e software per Assicurazioni, eventuale rendering occasionale, uso sporadico di Autocad. No gaming,

Tenuto conto che AMD ha superato abbondantemente INTEL in molti fattori ma da quello che ho capito e visto al momento le CPU Ryzen sono introvabili o comunque estremamete sovraprezzate e considerando che io ho necessità di reperire i componenti (preferibilmente via Amazon) entro e non oltre 7/8 giorni, pensavo di puntare su piattaforma INTEL.

Elenco di seguito ciò che pensavo di acquistare
  • Case: Non so ancora, cercavo qualcosa di sobrio ed elegante, non "tamarro" e possibilmente niente mesh (non mi piace affatto, gusto personale ovviamente)... Magari anche cube (Micro-ATX). Per dare un'idea mi sono fissato con il Thermaltake LEVEL 20 VT che al momento non è in pronta consegna purtroppo. Magari l'air flow non è dei migliori ma considerando che non sarà un PC sottoposto a carichi di lavoro estremi o a sessioni di gioco mi sembra veramente bello e funzionale, oltretutto dispone di vetro temperato su tutti e tre i lati. Conoscete qualcosa di simile? P,S, Forse questa domanda è meglio postarla nella sezione Case.

  • PSU: Indeciso tra questi due qui sotto;
    • Seasonic Focus GX-550 (si, probabilmente è una piattaforma esagerata e sovradimensionata ma preferisco non risparmiare sull'Ali);
    • be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 500 W (non è modulare e alla fine costa solo 18 euro in meno).
  • SSD: Possiedo gia un Crucial MX500 acquistato qualche settimana fa. Eventualmente se volessi mettere SSD da 1Tb consigliate sempre Crucial versione da 1000?

  • HDD: Ditemi voi, per archiviazione in genere ho sempre usato Wd-Green ma al momento non lo vedo disponibile su Amazon... Taglio 2 Tb più che sufficiente... Seagate è valida? versione 7200 rpm...


  • Dissipatore After-market: DEEP COOL Gammaxx GT mi sembra un buon compromesso... Meglio Artic? So che Noctua è il top ma non credo sia necessario, che ne dite?

  • Motherboard: Qui sono molto indeciso... Indicatemi voi qualcosa di valido... Il Wi-Fi non è fondamentale dato che sarà collegato via LAN 1Gbit alla rete domestica ma se c'è non guasta (è possibile tenere disattivata la scheda nel caso non si usi, corretto?). Non vorrei risparmiare sulla Mobo, dato che è un componente primario... se mi indicate qualche modello ve ne sarei grato... Marche? ASUS? MSI? Altro? So che è una domanda stupida in quanto dipende dal modello e altri 1000 fattori e non solo dalla marca, era per avere un indicazione...

  • RAM: Crucial Ballistic 16 Gb 3200Mhz... Ho letto che su piattaforma AMD sono tra le migliori... per Intel cambia qualcosa? c'è di meglio sulla stessa fascia di prezzo?

  • GPU: Per ora tengo quella integrata, in caso ne aggiungerò una appena torneranno prezzi ragionevoli o comunque la disponibilità.

Grazie mille in anticipo per l'interessamento.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed e BAT

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao! Innanzi tutto servirebbe l'indicazione di un budget di spesa... per capire quali componenti utilizzare!

Per rimanere su base intel con Intel core i5 farei così :


Ciao,

Innanzitutto grazie per la celere risposta...

Come budget direi non oltre i 900 (solo tower, senza monitor e periferiche).

Secondo voi a questo punto è meglio mettere un AMD 3600? Da ciò che ho visto su quella piattaforma ci sono MoBo leggermente meno costose e forse sommando CPU e MoBo alla fine non ci sarebbe tutta questa differenza...

Il case sinceramente non mi piace...

Ram che differenza c'è rispetto alle Crucial?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Ciao,

Innanzitutto grazie per la celere risposta...

Come budget direi non oltre i 900 (solo tower, senza monitor e periferiche).

Secondo voi a questo punto è meglio mettere un AMD 3600? Da ciò che ho visto su quella piattaforma ci sono MoBo leggermente meno costose e forse sommando CPU e MoBo alla fine non ci sarebbe tutta questa differenza...

Il case sinceramente non mi piace...

Ram che differenza c'è rispetto alle Crucial?

Ma allora, sinceramente la configurazione che ti ho proposto sopra rientra in un budget di 600-700 Euro compreso lo storage!
Abbondantemente rientrante nel tuo budget...!

Inoltre, per l'utilizzo che necessiti una configurazione base Intel, è più indicata, in quanto sono tutti programmi che lavorano in single core....! Poi, se vuoi optare per un Ryzen 5 3600, dovresti anche abbinarci una scheda video dedicata, le quali costano parecchio in questi mesi...!

detto questo, direi che la configurazione possa andare più che bene! Per il resto, il Case va un pò a piacere dell'utente e le RAM, per quella configurazione vengono consigliate quelle! Poi, se preferisci optare per le Crucial di pari caratteristiche, puoi sempre farlo...!
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,671
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mi hai chiesto in pvt, confermo che la build proposta da @Painterand87 va bene, cambierei un paio di cose:
Per quanto riguarda la scheda madre, si può valutare la Asus TUF Gaming H470-Pro WIFI che ha il chipset di fascia medio-alta H470 (lo Z490 della Asus Prime è di fascia alta) e per cui è stato rilasciato il BIOS che permetterà l'aggiornamento alle CPU di generazione 11 di Intel (per la Prime il BIOS non è ancora uscito e non so dire se verrà rilasciato).
Solo per info, l'alternativa di fascia alta a questa scheda è la Asus TUF Z490 WIFI. Il chipset Z490 permette l'overclock con le CPU della serie K ma il 10400 non lo è, per cui sarebbe inutile per questa CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
come mi hai chiesto in pvt, confermo che la build proposta da @Painterand87 va bene, cambierei un paio di cose:
Per quanto riguarda la scheda madre, si può valutare la Asus TUF Gaming H470-Pro WIFI che ha il chipset di fascia medio-alta H470 (lo Z490 della Asus Prime è di fascia alta) e per cui è stato rilasciato il BIOS che permetterà l'aggiornamento alle CPU di generazione 11 di Intel (per la Prime il BIOS non è ancora uscito e non so dire se verrà rilasciato).
Solo per info, l'alternativa di fascia alta a questa scheda è la Asus TUF Z490 WIFI. Il chipset Z490 permette l'overclock con le CPU della serie K ma il 10400 non lo è, per cui sarebbe inutile per questa CPU.

Grazie mille anche a te per le delucidazioni...

A questo punto mi affiderò ai vostri ottimi consigli.

Quindi anche per te è meglio configurazione INTEL rispetto al 3600? Budget a parte intendo.

A proposito di chipset, da quello che avevo capito la frequenza delle RAM è castratta a 2900 Mhz nel H470... È effettivamente così? Conviene a questo punto il 490 per sfruttare appieno i 3200 Mhz?

Come MoBo la MSI Z490-A PRO è equivalente o migliore come rapporto qualità prezzo? Lo chiedo perché forse mi sarebbe possibile averla nuova da un conoscente.

Grazie ancora!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,671
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi anche per te è meglio configurazione INTEL rispetto al 3600? Budget a parte intendo.
poco ma sicuro: l'i5-10400 è di poenza almeno equivalente ed ha la grafica integrata ed in queso momento costa 50€ meno del ryzen, è un'enormità in questa fascia di prezzo
A proposito di chipset, da quello che avevo capito la frequenza delle RAM è castratta a 2900 Mhz nel H470... È effettivamente così? Conviene a questo punto il 490 per sfruttare appieno i 3200 Mhz?
il controller di memoria dell'i5-10400 è a 2666MHz, la scheda va bene. Memoria a parte il mio suggerimento della TUF H470 è dovuto essenzialmente al costo inferiore rispetto alla Prime Z49 ed al fatto che Asus ha rilasciato il BIOS che ospita anche le prossime CPU Intel. Al momento per tutte le TUF H470 e Z490 è stato rilasciato il nuovo BIOS, per la Prime Z490 invece no. Se dovessi prescindere dal prezzo ti dovrei dire di prendere la TUF Z490 però se non ti interessa l'overclock e non prevedi di cambiare CPU nei prossimi 2 anni nom mi sento di farti spendere qui soldi: sono quasi 70€ in più di mobo, un po' troppo per il 10400, se fosse un 10600K sarebbe diverso perché i serie K sono supportati appieno solo dal chipset Z490.
Come MoBo la MSI Z490-A PRO è equivalente o migliore come rapporto qualità prezzo?
se te la dà a buon prezzo va benissimo, le TUF Z490 sono superiori, la MSI Z490A-Pro costa equivale alla Asus Prime Z490-P, se il tuo conoscente ti fa risparmiare prendi la MSI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili