Buongiorno a tutti!
Ultimamente sono tornato nel mondo dell'assemblaggio dopo alcuni anni di pausa e ho appurato come possano cambiare radicalmente le scelte per la componentistica nel giro di pochi mesi...
Devo assemblare un PC per uso professionale... Deve soddisfare bene diversi tipi di esigenze: Uso base con suite Office, navigazione, utilizzo gestionali e software per Assicurazioni, eventuale rendering occasionale, uso sporadico di Autocad. No gaming,
Tenuto conto che AMD ha superato abbondantemente INTEL in molti fattori ma da quello che ho capito e visto al momento le CPU Ryzen sono introvabili o comunque estremamete sovraprezzate e considerando che io ho necessità di reperire i componenti (preferibilmente via Amazon) entro e non oltre 7/8 giorni, pensavo di puntare su piattaforma INTEL.
Elenco di seguito ciò che pensavo di acquistare
Grazie mille in anticipo per l'interessamento.
Ultimamente sono tornato nel mondo dell'assemblaggio dopo alcuni anni di pausa e ho appurato come possano cambiare radicalmente le scelte per la componentistica nel giro di pochi mesi...
Devo assemblare un PC per uso professionale... Deve soddisfare bene diversi tipi di esigenze: Uso base con suite Office, navigazione, utilizzo gestionali e software per Assicurazioni, eventuale rendering occasionale, uso sporadico di Autocad. No gaming,
Tenuto conto che AMD ha superato abbondantemente INTEL in molti fattori ma da quello che ho capito e visto al momento le CPU Ryzen sono introvabili o comunque estremamete sovraprezzate e considerando che io ho necessità di reperire i componenti (preferibilmente via Amazon) entro e non oltre 7/8 giorni, pensavo di puntare su piattaforma INTEL.
Elenco di seguito ciò che pensavo di acquistare
- Case: Non so ancora, cercavo qualcosa di sobrio ed elegante, non "tamarro" e possibilmente niente mesh (non mi piace affatto, gusto personale ovviamente)... Magari anche cube (Micro-ATX). Per dare un'idea mi sono fissato con il Thermaltake LEVEL 20 VT che al momento non è in pronta consegna purtroppo. Magari l'air flow non è dei migliori ma considerando che non sarà un PC sottoposto a carichi di lavoro estremi o a sessioni di gioco mi sembra veramente bello e funzionale, oltretutto dispone di vetro temperato su tutti e tre i lati. Conoscete qualcosa di simile? P,S, Forse questa domanda è meglio postarla nella sezione Case.
- PSU: Indeciso tra questi due qui sotto;
- Seasonic Focus GX-550 (si, probabilmente è una piattaforma esagerata e sovradimensionata ma preferisco non risparmiare sull'Ali);
- be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 500 W (non è modulare e alla fine costa solo 18 euro in meno).
- SSD: Possiedo gia un Crucial MX500 acquistato qualche settimana fa. Eventualmente se volessi mettere SSD da 1Tb consigliate sempre Crucial versione da 1000?
- HDD: Ditemi voi, per archiviazione in genere ho sempre usato Wd-Green ma al momento non lo vedo disponibile su Amazon... Taglio 2 Tb più che sufficiente... Seagate è valida? versione 7200 rpm...
- CPU: Intel Core i5-10400;
- Dissipatore After-market: DEEP COOL Gammaxx GT mi sembra un buon compromesso... Meglio Artic? So che Noctua è il top ma non credo sia necessario, che ne dite?
- Motherboard: Qui sono molto indeciso... Indicatemi voi qualcosa di valido... Il Wi-Fi non è fondamentale dato che sarà collegato via LAN 1Gbit alla rete domestica ma se c'è non guasta (è possibile tenere disattivata la scheda nel caso non si usi, corretto?). Non vorrei risparmiare sulla Mobo, dato che è un componente primario... se mi indicate qualche modello ve ne sarei grato... Marche? ASUS? MSI? Altro? So che è una domanda stupida in quanto dipende dal modello e altri 1000 fattori e non solo dalla marca, era per avere un indicazione...
- RAM: Crucial Ballistic 16 Gb 3200Mhz... Ho letto che su piattaforma AMD sono tra le migliori... per Intel cambia qualcosa? c'è di meglio sulla stessa fascia di prezzo?
- GPU: Per ora tengo quella integrata, in caso ne aggiungerò una appena torneranno prezzi ragionevoli o comunque la disponibilità.
Grazie mille in anticipo per l'interessamento.