Consiglio notebook sui 400 euro

Pubblicità
Secondo me non hai bisogno di quell'Asus da 490€... tu vuoi far girare macchine virtuali quindi hai bisogno di RAM e Processore.
Prima ti ho dato consigli per un budget dai 400€ in giù, però se puoi sforare di 50€ allora ti dico di lasciare perdere l'asus da 490€ e prendere questo:
Notebook ASUS F555LP-XX084H in offerta su Unieuro (450€)
Ti elenco le principali differenze tra l'asus che ti hanno consigliato sopra (#1) e questo (#2) relativamente al tuo utilizzo:

#1 vs #2

Processore: AMD A10-7400P vs Intel i5-5200U Intel Core i5 5200U vs AMD A10 7400P
RAM: 1x8GB (quindi in single channel) vs 2x4GB (quindi in dual channel, rende il sistema più performante)

Inoltre l'Intel scalda pochissimo mentre quell'AMD A10 scalda un po'
L'offerta Unieuro scade stanotte alle 00.00!

Secondo me non hai bisogno di quell'Asus da 490€... tu vuoi far girare macchine virtuali quindi hai bisogno di RAM e Processore.
Prima ti ho dato consigli per un budget dai 400€ in giù, però se puoi sforare di 50€ allora ti dico di lasciare perdere l'asus da 490€ e prendere questo:
Notebook ASUS F555LP-XX084H in offerta su Unieuro (450€)
Ti elenco le principali differenze tra l'asus che ti hanno consigliato sopra (#1) e questo (#2) relativamente al tuo utilizzo:

#1 vs #2

Processore: AMD A10-7400P vs Intel i5-5200U Intel Core i5 5200U vs AMD A10 7400P
RAM: 1x8GB (quindi in single channel) vs 2x4GB (quindi in dual channel, rende il sistema più performante)

Inoltre l'Intel scalda pochissimo mentre quell'AMD A10 scalda un po'
L'offerta Unieuro scade stanotte alle 00.00!

Quel computer mi sembra il migliore...
Ma perché quell'amd QUAD core dovrebbe essere meno performante dell'intel DUAL core?

Sinceramente non ti so rispondere, io sono solo che gli amd in genere scaldano tantissimo (intendo quelli per notebook) soprattutto con un hp che non ha una buona dissipazione.. Di più non so dirti sinceramente, mi dispiace

lo farò!
mi sapresti rispondere? "Ma perché quell'amd QUAD core dovrebbe essere meno performante dell'intel DUAL core?"

Non è meno performante in tutto, dipende in che cosa usi il pc. In generale i dual core dell'intel hanno più clock speed: ognuno dei sui core è più veloce di quelli dell'amd. Quindi se usi il pc in applicazioni che al massimo utilizzano due core il tuo dual core intel sarà sempre più veloce dell'amd. Se però utilizzi il pc per operazioni di multitasking "pesanti" o per il rendering allora risulterà più performante il quad-core in quanto sfrutta tutti e quattro i core essendo così più performante dei dual-core.
In ogni caso, in ambito gaming: solo i titoli più recenti riescono a sfruttare le potenzialità dei quad-core; una scheda video più performante è sempre preferibile rispetto ad una cpu più performante.

Ultima modifica:
Non è meno performante in tutto, dipende in che cosa usi il pc. In generale i dual core dell'intel hanno più clock speed: ognuno dei sui core è più veloce di quelli dell'intel. Quindi se usi il pc in applicazioni che al massimo utilizzano due core il tuo dual core intel sarà sempre più veloce dell'amd. Se però utilizzi il pc per operazioni di multitasking "pesanti" o per il rendering allora risulterà più performante il quad-core in quanto sfrutta tutti e quattro i core essendo così più performante dei dual-core.
In ogni caso, in ambito gaming: solo i titoli più recenti riescono a sfruttare le potenzialità dei quad-core; una scheda video più performante è sempre preferibile rispetto ad una cpu più performante.

Quindi questo processore non è adatto a far girare delle macchine virtuali?

Quindi questo processore non è adatto a far girare delle macchine virtuali?

Lo può fare, ma con un quad-core otterresti prestazioni superiori. In ogni caso per il tuo budget un quad-core decente non uscirebbe fuori. Poi con delle macchine virtuali che intendi? ne devi installare più di una?

Ultima modifica:
La scheda video migliore è da preferire quando si usa il pc per cose tipo gaming, lui vuole solo far girare macchine virtuali allora penso che quell'Intel sia più "sicuro", consuma meno, è più freddo ed ha ottime prestazioni. Quell'AMD secondo me a lungo andare potrebbe dare problemi relativi alla temperatura e problemi di affidabilità in generale (la virtualizzazione stressa abbastanza il processore). Inoltre la ram in dual channel dell'Intel sicuramente garantirà al sistema di girare più liscio... secondo me non c'è paragone... in ogni caso ognuno ha le sue priorità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro