Consiglio Notebook per lavoro

Pubblicità

3Dfree

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,
sto cercando un notebook che mi permetta di aprire file 3D con Rhino, lavorare con software di grafica (come Photoshop, Illustrator, ecc.) e utilizzare programmi di simulazione per calcoli strutturali. Mi serve quindi una macchina versatile, adatta al lavoro in mobilità durante i miei viaggi, dal momento che in ufficio utilizzo già una workstation professionale.

Il budget massimo è di 1600 euro, non oltre.
Stavo valutando un modello con GPU RTX 4070, che per esperienza personale reputo superiore alla 5060. Tuttavia, sono indeciso sul processore: tra le tante varianti uscite recentemente, non riesco a orientarmi.

Un altro requisito fondamentale è un buon display, con una luminosità adeguata per l’uso diurno.
Il mio collaboratore utilizza un MSI non recente ma ancora valido, quindi sono aperto anche a valutare quel brand.
Grazie

no 4070 (ormi vecchia) e no MSI (se non dai 2000€ in su), prendi questo HP omen, durante il prime day era a 1400€, ha una cpu da 32 thread, 32Gb di ram e RTX5070, il più completo sotto i 1800€

Grazie per il tuo intervento!
Sarebbe utile capire qual è il TDP effettivo di questo HP, perché fa davvero la differenza nelle prestazioni reali.
Aggiungo che ho anche un buono Mediaworld da 300 euro da utilizzare, quindi sarebbe un’occasione interessante.
Detto questo, il notebook mi sembra davvero valido.
Hai qualche informazione sul display? Qualità, luminosità, copertura colore?

Sarebbe utile capire qual è il TDP effettivo di questo HP, perché fa davvero la differenza nelle prestazioni reali.
gli omen sono di fascia alta, non credo il TDP venga tagliato sulla cpu, dalle info in rete riporta gli stessi valori di AMD

Processore

[td width="329.312px"]Tipo di processore[/td]
[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.6)] [td width="auto"][COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.6)]AMD Ryzen 9 8940HX
[/td] [/COLOR]
[td width="329.312px"]Frequenza di clock[/td]
[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.6)] [td width="auto"][COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.6)]2.40 GHz[/COLOR][/td] [/COLOR]
[td width="329.312px"]Frequenza battuta turbo max[/td]
[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.6)] [td width="auto"][COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.6)]5.30 GHz[/COLOR][/td] [/COLOR]
[td width="329.312px"]Numero di core del processore[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.26)]i[/COLOR][/td]
[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.6)] [td width="auto"][COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.6)]16 -Core[/COLOR][/td] [/COLOR]
[td width="329.312px"]No. di Thread[/td]
[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.6)] [td width="auto"][COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.6)]32[/COLOR][/td] [/COLOR]
[/COLOR]
16:10 100% sRGB 300 nit antiriflesso
Aggiungo che ho anche un buono Mediaworld da 300 euro da utilizzare, quindi sarebbe un’occasione interessante.
non vedo nulla di equiparabile al ryzen 9

Grazie. Questo notebook sarebbe perfetto ma 300 nit per uso diurno sembrano pochi. Almeno 500 nit
devi alzare il budget allora, i 300 nit sono sopra lo standard della maggior parte dei prodotti di quella fascia
questo ha uno schermo OLED a 500 nit, questo invece mantiene un buon processore, ma scende su una 5060, l'omen resta il miglior compromesso sulla fascia alta

Grazie per il tuo intervento!
Detto questo, il notebook mi sembra davvero valido.
tdp hp

Grazie a tutti...
Attualmente utilizzo un notebook Samsung di qualche anno fa, con un display dichiarato da 300 nit. Lavorare per ore durante il giorno, soprattutto in ambienti luminosi, non è affatto l’ideale.
Sto valutando seriamente questo Omen: per quanto riguarda le componenti hardware è perfetto e risponde bene alle mie esigenze.
Ripeto, sarei disposto anche ad aggiungere circa 200 euro in più pur di avere un display più luminoso e adatto all’uso in mobilità.

gli ho linkati su quelli con schermo più luminoso, ti taggo anche @Dark_messiah che l'ha acquistato da poco e può darti qualche info sullo schermo

Alla fine ho optato per un Lenovo Legion con schermo OLED,con GPU 5070, processore Intel i7-14650HX, 32 GB di RAM e 1 TB di SSD, pagato 2.000 euro.
Il notebook è perfetto per chi ha bisogno di lavorare seriamente con software 3D: prestazioni elevate e fluidità garantita.

Lo schermo è ottimo anche alla luce del giorno, con colori fedeli. Avendo a disposizione un calibratore, l’ho tarato al meglio per ottenere una resa ancora più accurata.

Se devo segnalare qualche difetto, direi che durante le elaborazioni 3D la ventola della GPU si fa sentire. Inoltre, lo schermo è transflettivo: con luce alle spalle si notano dei riflessi, ma aumentando la luminosità al massimo la cosa diventa poco fastidiosa.
Per il resto… una bomba.
Grazie a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro