Consiglio notebook per grafica

Pubblicità

Orsnones

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,
volevo chiedere un consiglio riguardo ad alcuni notebook (utilizzo prevalente cad, grafica 3d, ma anche programmi ad elementi finiti, tipo sap2000).
ho trovato questi 2 modelli particolarmente interessanti:

DELL Studio 15(N0055805) (qst l'ho configurato io ma non mi lascia cambiare scheda video)
Intel Core i7 740QM (1.73 Ghz, 6MB, 4C)
Display HD da 15,6" (1366x768) WLED
SDRAM DDR3 8GB (2x4GB), 1333 MHz
Disco rigido SATA 320 GB (7200 rpm)
Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5470 1GB

ACER AS 5745G-726G64MN

Intel Core i7 720QM (1.6 Ghz, 6MB, 4C)
Display HD da 15,6" (1366x768) LED
SDRAM DDR3 6GB (1x4GB + 1x2GB), 1066 MHz
Disco rigido SATA 640 GB (5400 rpm)
Scheda grafica Geforce GT330M 1GB

Il prezzo è simile (1200) ma sono molto diversi. Il Dell ha ottimi processori e RAM, ma scheda video scarsa, l’Acer ha scheda video molto migliore ma processore e RAM inferiori.

Cosa mi consigliate?

Inoltre vorrei sapere come interagiscono le frequenze della RAM e quelle della scheda video (è importante che siano vicine o non ha importanza?). La Radon ha una Memory Speed di 1800, mentre la Geforce di 1066, come interagiscono con le RAM a 1333 o 1066?

[FONT=&quot]Grazie per i consigli[/FONT]
 
Bei portatili entrambi, ma ti consiglio dell perchè penso sia più affidabili degli acer, anche se i modelli con più difetti sono quelli di fascia economica e medio-bassa (io dico sempre: MAI sotto i 700 euro per un acer)

Oltre questo il dell con la ati della serie 5000 penso sia ottima e va benissimo per la grafica (almeno quella che faccio io..) ma non conosco le caratteristiche tecniche e non so la differenza tra le due.
Se ovviamente necessiti di qualcosa di più potente, soprattutto se fai render o altri calcoli complessi, prendi l'acer: 6 gb di ram bastano e avanzano, ed il processore (un i7, quando un i5 andrebbe comunque bene) non conta quanto la scheda video nella elaborazione grafica.

Per le frequenze della ram / vram meglio aspettare qualcuno di più esperto di me, anche se a mio parere non dovrebbero esserci problemi

Anche io uso il portatile per grafica:) ma mi basta una geforce 7300 per far andare al meglio photoshop, illustrator ed altri programmi, con una scheda come quella che possiedono i due portatili sopra penso non avrai nessun problema. Mi sa però che il tuo concetto di grafica e ben superiore al mio, (io studio grafica publicitaria..) quindi mi potresti ridere in faccia:asd:
 
Non ti rido in faccia, tranquillo... in effetti però ciò che dà più problemi non è tanto photosop, dove con abbondante ram si fa un po' di tutto, qnt 3d studio che in fase di render ha il vizio di dire che la ram è esaurita (anche se non è vero), e che ci mette ore a fare un render (e in qst caso non so qnt influiscano rispettivamente ram, processore e scheda grafica)
 
Probabilmente il pc che hai ora no ha memoria video dedicata per la scheda video e quindi ciuccia quella di sistema, entrambi i pc che hai proposto hanno un giga di memoria dedicata quindi vai tranquillo.
Quoto anch'io chi ti ha consigliato di guardare anche degli i5, e non solo degli i7, più che altro dovresti informarti (guardando dei benchmark su internet) se i programmi che usi tu traggono benefici dall'aumento della cache, in caso negativo ti conviene un i5 che a parità di prezzo ha una frequenza superiore.
Ciao. Marco.
 
Tanto per sapere, notebook con schede video professionali (più costosi) sono esclusi?
Nel caso di Dell credo converrebbe comprare gli 8GB di RAM a parte.

PS: photoshop = grafica 2D che sta alla grafica 3D come pacman sta a crysis. :P
 
La ram dovrebbe bastare 6 gb, anche perchè i render usano la GPU della scheda video, e la Vram, se poi la Vram non e sufficente la scheda video utilizza la Ram normale molto piu lenta della memoria video. Comunque credo che 1 gb di vram basti e avanzi..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top