Consiglio notebook per docente

Pubblicità

Frank_M

Utente Attivo
Messaggi
230
Reazioni
40
Punteggio
39
Buonasera a tutti, cerco consigli per l'acquisto di un portatile per un docente, da utilizzare sia in classe che a casa.

L'utilizzo lavorativo è il più classico: Canva, padlet e altri programmi e app del genere, navigazione web, YouTube, applicazioni suite Google e Office. Il notebook verrebbe utilizzato anche in condivisione su schermi più grandi.

Per utilizzo personale necessità di video editing non particolarmente spinto (non dico Da Vinci ma almeno Capcut e simili), tanta scrittura, leggero photo editing, Netflix e altre piattaforme streaming.

Assolutamente necessità di tanta batteria e un buono schermo possibilmente non OLED. Affidabile, solido, che mantenga le prestazioni per il più tempo possibile (minimo 4 anni). Facile da trasportare, schermo possibilmente da 13-14 pollici.

Spesa attorno ai 1000€ e nessuna preferenza per il sistema operativo anche se verrà utilizzato da un Windows user.

Grazie a tutti.
 
l'unico abbordabile è il macbook air con M4 (questo), se va su un prodotto windows, si può scordare la battaria infinita e se lo vuole piccolo, anche una gpu dedicata, in quel caso vai su questo lenovo in offerta
 
Grazie delle risposte. Se il non OLED è un problema, così come lo schermo piccolo, andrebbe bene anche un OLED da 15-16 pollici, basta che sia leggero e comodo da portare in giro.

Tra il MacBook e il Lenovo, al di là della scelta del sistema operativo, cosa si perde e cosa si guadagna?
 
Tra il MacBook e il Lenovo, al di là della scelta del sistema operativo, cosa si perde e cosa si guadagna?
il macbook usa i propri chip su architettura ARM che sono molto più efficienti delle cpu x86, questo permette di avere sia dimensioni ridotte che consumi bassissimi, io ho il mac mini M4 e in full load non arriva a 35w con davinci resolve, in un notebook non solo significa avere tanta batteria, ma anche avere la possibilità di fare lavori più pesanti senza essere collegati ad una presa ellettrica (fuori casa basta un powerbank con uscita da 65w), l'unica critica che si può fare è sullo storage da 256Gb, a meno di non essere un accumulatore seriale, non ci sono grossi problemi, i programmi non pesano quanto quelli di windows, di contro le applicazioni sono molto meno (ma funzionano e non hanno roba all'interno)

il lenovo invece è un compromesso per quello che devi farci, perchè le cpu x86 consumano di più, 35w solo in idle, quindi a parità di batteria, dura comunque meno, per editare video è possibile, ma un conto è farlo con l'igpu e quick sync di intel e un altro è farlo con una gpu dedicata nvidia, che non verrebbe comunque sfruttata senza essere collegati alla corrente, di buono c'è solo windows su cui puoi metterci quello che vuoi
 
Grazie mille a entrambi per le risposte, se non ci sono altri modelli consigliati la scelta verterà su questi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top