Consiglio notebook msi!!

Arcino84

Utente Attivo
180
0
CPU
Intel core duo2 e 8500,
Scheda Madre
Asus Maximus Formula
HDD
Hard Disck da 320gb
RAM
Corsair Dominator 1066 due banchi da 1gb
GPU
HD 4870 Asus (in attesa della seconda)
Audio
Supreme FX II
Monitor
Asus VW222U da 22pollici/DVI/2000:1/1680x1050.
PSU
Coolermaster Real Power M850 (con attacchi modulari)
Case
Impianto di raffreddamento Ybris ACS black pearl Ultra, (in attesa di woterblock gpu)
OS
Windows XP Professional Service Pack 2
Ciao ragazzi sto vendendo il mio pc fisso per passare ad un notebook e sono rivolto verso un msi gx740 cosa mi sapete dire perchè non ho trovato molte recensioni? faccio bene o per quel prezzo trovo di meglio?
 

Arcino84

Utente Attivo
180
0
CPU
Intel core duo2 e 8500,
Scheda Madre
Asus Maximus Formula
HDD
Hard Disck da 320gb
RAM
Corsair Dominator 1066 due banchi da 1gb
GPU
HD 4870 Asus (in attesa della seconda)
Audio
Supreme FX II
Monitor
Asus VW222U da 22pollici/DVI/2000:1/1680x1050.
PSU
Coolermaster Real Power M850 (con attacchi modulari)
Case
Impianto di raffreddamento Ybris ACS black pearl Ultra, (in attesa di woterblock gpu)
OS
Windows XP Professional Service Pack 2
Cosa significa?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Tralasciando il commento assolutamente inutile di reyze dato che per un Alienaware di pari configurazione servono almeno 600 euro in più, sinceramente ti consiglierei di puntare sul gx660-262it (del quale sono felice possessore da un paio di settimane) oppure sul gt663-440it.

I due portatili sono identici, l'unica differenza è la scheda video, ati 5870 sul gx, nvidia 460m sul gt. La differenza fondamentale col gx740 è il processore un po più performante e lo schermo da 15,6" pollici ma a 1920x1080.
Se vuoi un portatile facile da trasportare ti consiglio di prendere un 15 pollici per il suo minor peso e ingombro, non ho mai avuto un 17 pollici ma ho sempre letto su internet di persone che se ne lamentano, inoltre ti posso garantire che il 15,6" è di ottima qualità per luminosità e definizione.

Ora veniamo ai tasti dolenti: se sei un fan Apple, ovvero la tastiera cromata e la scocca lucida vengono prima del pc stesso allora cambia marca, nonostante i portatili msi abbiano una linea molto accattivante sono montati con lo sputo. Per essere esatti di pezzi ancora non se ne sono staccati, ma la tastiera flette sulla sinistra (elemento comune a tutti i pc con questa scocca) e ci sono due tappi cromati ai lati dello schermo un po traballanti.

Ok, stai ancora leggendo? Se non ti sei fatto scoraggiare da quanto scritto finora allora posso iniziare ad elencarti quello che rende questi portatili un ottimo acquisto: sistema audio Dynaudio 2.1, nulla di che rispetto a qualsiasi impianto audio casalingo, ma in confronto a tutti gli impianti audio 2.0 dei portatili in commercio è grandioso, schermo 15,6" 1920x1080 a led a dir poco spettacolare, scheda video molto potente in entrambe le configurazioni, hard disk western digital scorpio black a 7200rpm, processore perfetto per un uso normale, molti test qui su tom's hanno dimostrato che per giocare una cpu di fascia media basta ed avanza, funzione touch che ti permette di attivare la ventola alla massima velocità, è si rumoroso, ma un vero toccasana per l'hardware in estate, scheda audio con le uscite sufficienti per montare un 7.1, batteria a 9 celle, più qualcos'altro che sicuramente sto dimenticando.
Inoltre ci sono un paio di aspetti che potrebbero interessarti per un futuro upgrade del pc a garanzia scaduta (la quale dura 2 anni): slot per un secondo hard disk per un raid bello e pronto per essere usato, basta solo aggiornare il bios con la versione "R" dei rispettivi portatili, 4gb di ram ddr3 a 1333mhz, il processore attuale te la limita a 1067mhz, ma se lo sostituisci te la trovi già pronta oltre ad un terzo slot ram libero, la scheda madre supporta i processori i7 fino al 940xm, forse c'è la remota possibilità che anche i sandy bridge funzionino, e per concludere la scheda video è montata su slot mini pci, quindi anche quest'ultima è sostituibile.

Giusto una piccola nota riguardo le temperature di esercizio: in idle si aggirano sui 40° per la cpu e 50° per la gpu, potrebbero essere più basse, ma inspiegabilmente hanno rimosso l'abbassamento della frequenza di core e memorie della gpu a 150/175 mhz per l'idle sulla scheda ati, e questo di riflesso attraverso i pipe del dissipatore ti alzano la temperatura della cpu. A pieno carico, invece, si fermano a 60° per la cpu e 71° per la gpu, le quali sono ottime temperature per un portatile gaming. Per concludere, e questa è la notizia migliore, a pieno carico con la ventola alla massima velocità le temperature si fermano a 35° la cpu e 51° la gpu. Direi che si tratta di un piccolo record su un portatile da 15,6" con dissipatore originale.

Tirando le somme, ti posso garantire che msi è una marca che bada alla sostanza e non all'apparenza, quindi se sei disposto a sopportare un po di plastica malferma acquista serenamente, stai facendo un buon affare.
Inoltre ti consiglio di acquistare subito se vuoi risparmiare, da poco msi ha annunciato le nuove versioni, il gx680 e il gt680, ma entrambe montano la stessa scheda video della versione precedente (la 6870 è una 5870 rimarchiata con le stesse identiche frequenze di funzionamento), è vero che hanno un nuovo processore della serie sandy bridge, ma è anche vero che vogliono 500-600 euro in più mentre le serie attuali sono in svendita.

Spero di esserti stato utile, se ti servono altre info chiedi pure.
Ciao.

EDIT: Ovviamente qualcosa dovevo pur dimenticarla. Se sei un utente linux ti consiglio di prendere la versione con gpu nvidia, i driver ati anche se hanno fatto grandi passi avanti sono ancora un po' acerbi, inoltre ti anticipo che avrai qualche problema con la scheda audio, non viene riconosciuta correttamente, ma in compenso la webcam funziona perfettamente senza installare driver esterni (lo specifico per chi come me ha avuto problemi in questo campo). Inoltre, se ti può interessare, la versione con scheda ati ha un alimentatore più piccolo e leggero da 120w e la batteria dura di più grazie al minor consumo, mentre la versione nvidia ha una specie di netbook senza schermo e tastiera da 150w. Per quanto riguarda le prestazioni, come è noto le nvidia vanno meglio con le directx 11 grazie alla migliore tesselation, mentre ati se la cava decisamente meglio con directx 10 e 9, quindi se hai qualche titolo in particolare che ti interessa giocare questo è un elemento da tenere in considerazione.

EDIT 2: Delle due nuove serie, gt680 e gx680, esistono solo le versioni r con cpu sandy bridge e costo di poco superiore ai 1800 euro, se aggiungete anche il bug dei processori sandy bridge e che il gt680 monta una nvidia gt 555m, la quale è meno performante della 460m, i "vecchi" gx660 e gt663 si confermano tutt'ora un ottimo acquisto rispetto ai nuovi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ilbiondo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili