Mi unisco alla richiesta, ho un budget di 500€. Il PC non sarà per me, ma per la madre della mia compagna. Il portatile avrà gli stessi utilizzi di pizzetta72 quindi: pacchetto office (word in primis) facebook, email e navigazione in generale, YouTube incluso. Niente videogame, nemmeno prato fiorito...
Per quanto mi riguarda ho già fatto una piccola scrematura, sono indeciso fra questi 5 modelli, andare oltre penso sia esagerato ma accetto sempre consigli .
1. Asus X205TA, monta un processore Atom Z3735F da 4 core @1.88GHz - ssd da 32GB - 2GB RAM circa 250€ in rete, in negozio non so, in teoria non oltre i 300€ Schermo da 10.1".
2. Acer Aspire Switch 10E, anche lui con Atom Z3735F da 4 core @1.33GHz, ssd da 32GB, 2GB di RAM interessante lo schermo IPS HD da 10.1" con Gorilla Glass. 300€
3. Acer Aspire E3-111, monta un Celeron N2830 da 2 core @2.41GHz, 2GB di RAM e 500GB di HDD fisico. Schermo da 10.1"
4. HP Stream 13-C000nl, monta un Celeron N3050 da 2 core @2.16 Ghz, 2GB di RAM e 32GB di SSD. Schermo da 13.3"
5. HP Stream 14 con AMD A4 Micro 6400T da 4 core @1GHz, 2GB di RAM e 32GB di SSD. Schermo da 14".
Il primo ha un peso di poco inferiore ad 1Kg, tutti gli altri sono fra 1.2kg e 1.5kg, il 5. pesa 1.75Kg. Non so decidermi, io sarei molto propenso per il 4. Mi sembra più che potente per svolgere quelle mansioni, inoltre con quel modello dovrebbero dare in omaggio 1 anno di office 365 con 1TB di cloud incluso che è un buon punto a favore visto che oltre ad office verrà usato solo facebook.. Inizialmente ero più interessato al 1. ma ho paura degli Atom, sono migliorati rispetto a quelli di 5 anni fa?
Un piccolo appunto: mi ha chiesto un portatile compatto, leggero e anche potente (sì, purtroppo il termine potente mi ha mandato in crisi!)
Credo che 2GB di RAM dovrebbero bastare. Probabilmente verranno aperte fiumi di schede su Chrome, in contemporanea ovviamente. Dovrà essere fluido sempre.
Datemi una mano a scegliere il portatile ideale per la madre della mia compagna, con queste richieste così generiche ho il terrore di far scegliere un PC non all'altezza delle aspettative!
Grazie in anticipo!