Consiglio Notebook lavoro/gaming

Pubblicità

sim93

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
40
Buonasera ragazzi, mi servirebbe un consiglio da persone decisamente più esperte del sottoscritto. Sono parecchi anni che ho un notebook acer e ormai è giunto il momento di cambiarlo; ne cerco uno con cui lavorare (niente grafica) e su cui far girare, ogni tanto, qualche game. Mi hanno consigliato un processore intel i7, almeno 8GB di RAM e, magari, una SSD da almeno 256GB, preferibilmente da 13", ma anche 15" vanno bene. Ho girato su parecchi siti ma ho le idee ancora più confuse rispetto all'inizio, cosa mi consigliereste? Il budget è intorno ai 1100-1200 euro, forse anche qualcosa di più.
Grazie a tutti in anticipo!

Intanto comincia a leggerti questo thread e vedi se trovi qualcosa di utile.

Ahahah... :hihi:

0001g84b.jpg

lol beh in effetti qualcosa ho trovato https://www.amazon.it/dp/B075F4R181/ref=twister_B0763Q8J4D?th=1
è l'asus vivobook pro da 15", le specifiche rispettano tutte quelle che mi hanno consigliato, anzi vanno anche oltre. In più c'è anche la doppia configurazione full hd-4k. Come prodotto non è per niente male, il prezzo anche mi sembra buono.
Per avere altro materiale da confrontare, che altro potreste consigliarmi?

Guarda, con quel budget, dovresti puntare come minimo ad una 1050ti, ma visto che nè il gaming nè la grafica sono requisiti per te importanti, puoi benissimo accontentarti della 1050 che è comunque ottima e risparmiare.

Detto questo, il modello che hai linkato è ottimo ma a quel prezzo girano anche configurazioni che montano la 1050ti:
Clevo
Acer

Oppure esistono anche configurazioni analoghe a quella che hai linkato tu a prezzi minori, per esempio c'è questa offerta che gira da qualche settimana su un HP, di listino sta su i 1000€, è stato in offerta a 800€ da euronics fino a l'altro giorno, ieri è scaduta l'offerta su supermedia.it, al momento l'offerta è presente solo qui. Cambia principalmente il brand e gli 8gb di Ram in meno che potresti tranquillamente aggiungere.

Detto questo, c'è anche da considerare da dove compri e il brand quindi ti capirei tranquillamente se alla fine andassi su quell'Asus che rimane un ottimo affare soprattutto per la qualità del pannello e perchè acquisti da amazon.

Ultima modifica da un moderatore:
Sinceramente non so ancora dove comprerò il pc, devo valutare un paio di cosette. Mi hanno consigliato tra i vari brand Asus e lenovo, avevo visto il dell xps da 13 o anche 15 ma, a parità di specifiche, probabilmente mi costa decisamente di più. Diciamo che, al momento, l'asus é quello che qualità-prezzo rende di più, l'unica cosa é la batteria, lascia un pó a desiderare.

Buonasera ragazzi, mi servirebbe un consiglio da persone decisamente più esperte del sottoscritto. Sono parecchi anni che ho un notebook acer e ormai è giunto il momento di cambiarlo; ne cerco uno con cui lavorare (niente grafica) e su cui far girare, ogni tanto, qualche game. Mi hanno consigliato un processore intel i7, almeno 8GB di RAM e, magari, una SSD da almeno 256GB, preferibilmente da 13", ma anche 15" vanno bene. Ho girato su parecchi siti ma ho le idee ancora più confuse rispetto all'inizio, cosa mi consigliereste? Il budget è intorno ai 1100-1200 euro, forse anche qualcosa di più.
Grazie a tutti in anticipo!
mah.. se lo devi utilizzare per lavoro, ma non devi utilizzare programmi di grafica editing etc (quindi immagino che dovrai soltanto usare pacchetto office outlook e vari programmi leggeri) e ci vuoi giocare a qualche gioco ma non e' la tua priorita', per me e' inutile spendere 1000 e passa euro e prendere un i7, quando ti andrebbe bene anche un i5 risparmiando i soldi. poi i soldi sono tuoi e puoi farci quello che ti pare è:asd:

L'Acer citato come sono i materiali? Leggendo l'Asus e' alluminio,ho paura che l'Acer sia plastica e piu' brutto da vedersi. Tra 7700hq e 8250 cosa scegliereste e perche'?

mah.. se lo devi utilizzare per lavoro, ma non devi utilizzare programmi di grafica editing etc (quindi immagino che dovrai soltanto usare pacchetto office outlook e vari programmi leggeri) e ci vuoi giocare a qualche gioco ma non e' la tua priorita', per me e' inutile spendere 1000 e passa euro e prendere un i7, quando ti andrebbe bene anche un i5 risparmiando i soldi. poi i soldi sono tuoi e puoi farci quello che ti pare è:asd:

In effetti anche questo è vero, il budget che hai tirato fuori spinge a valutare opzioni che forse sono decisamente troppo per gli utilizzi che ne vuoi fare. Se spieghi meglio in che modo utilizzerai il pc da qui ai prossimi anni forse puoi uscirtene con le tasche ancora belle piene, il che non è mai un male.

L'Acer citato come sono i materiali? Leggendo l'Asus e' alluminio,ho paura che l'Acer sia plastica e piu' brutto da vedersi. Tra 7700hq e 8250 cosa scegliereste e perche'?

Credo non sia difficile informarsi su i materiali dell'Acer, fatto sta che sono entrambi costruiti solidamente, poi sull'aspetto è tutto soggettivo. L'acer ha il grande vantaggio di montare la 1050ti, che rispetto alla 1050 dell'asus vale da soli già un centone, penso che poi i prezzi si assestino sulle stesse cifre perchè in genere gli asus montano un pannello di qualità decisamente superiore ai pannelli degli acer, che su questo punto spesso possono lasciare a desiderare. Fatto sta che la GPU è un problema solo di chi conta di fare gaming di livello o di utilizzare programmi che la sfruttano. Per un gamer amatoriale una 1050 basta e avanza.

Riguardo alle CPU, la 7700 è più potente della 8250 che però è di ultima generazione. La 8250 in genere basta e avanza, poi se devi utilizzare programmi computazionalmente onerosi oppure ci affianchi una GPU come la 1050ti è ovvio che ti serve una CPU potente.

In genere per gaming leggero, programmi non troppo pesanti e soprattutto per una durata lunga della batteria si va verso la 8250 con mx150 (o al massimo 1050) mentre al contrario, se vuoi fare gaming pesante e utilizzare programmi onerosi computazionalmente vai verso il 7700 con 1050/1050ti/1060 che però si succhiano la batteria.

Ultima modifica:
Sto per iniziare a lavorare quindi dovrò farci girare senza problemi anche piu programmi contemporaneamente, parlo ad esempio di tutto il pacchetto office. Non devo farci lavori di grafica e di editing. In più cercavo qualcosa che mi permetta di giocare senza troppi intoppi a tempo perso, non sono un gamer pro, assolutamente ahahah
Comunque vi dicevo dell'i7 perché mi hanno consigliato quello, ovviamente se riesco a risparmiare qualcosa senza perdere troppe "prestazioni" va bene

Direi che quell'Asus va bene, volendo risparmiare un pochino andrei sull'Acer:
https://www.b**-****r.com/it/product/1748509/ :sisi:

Sto per iniziare a lavorare quindi dovrò farci girare senza problemi anche piu programmi contemporaneamente, parlo ad esempio di tutto il pacchetto office. Non devo farci lavori di grafica e di editing. In più cercavo qualcosa che mi permetta di giocare senza troppi intoppi a tempo perso, non sono un gamer pro, assolutamente ahahah
Comunque vi dicevo dell'i7 perché mi hanno consigliato quello, ovviamente se riesco a risparmiare qualcosa senza perdere troppe "prestazioni" va bene

Se vuoi risparmiare, per quello che devi farci va bene anche un i5-8250U con mx150, di configurazioni così su i 700€ ce ne sono molte, però visto il budget consistente che hai puoi benissimo aspirare anche ad una 7700HQ con GTX1050, che si può trovare a poco più di 100€ in più e comunque resteresti ampiamente sotto-budget. Il fatto è che per quello che ci devi fare una 7700HQ è sicuramente troppo, così come la GTX1050 che ti permette di giocare a qualità alte alla maggior parte degli ultimi titoli, cosa che però a te non interessa molto. Io poco fa ho acquistato un pc con la prima configurazione e devo farci girare programmi come Matlab che sono molto più pretenziosi del pacchetto office e voglio pure giocarci agli ultimi titoli. Se avessi avuto quei 100€ in più sarei andato sulla seconda configurazione solo perchè mi permetteva di giocare meglio, mi dava più garanzia di poterci giocare in futuro e in caso mi fosse capitato di doverci far girare qualche programma più pesante sarei stato tranquillo con la 7700HQ. Quindi è tutto legato agli utilizzi e il budget, visto che a te il budget permette tutto è solo una questione di usi che ne farai. Se in futuro credi di dover richiedere qualcosa in più al tuo pc, come un gaming più pretenzioso, oppure qualche programma più pesante di office, vai sulla seconda configurazione, ma se gli usi che ne farai resteranno limitati a quelli descritti, la prima va benissimo.
In conclusione, l'importante è capire cosa si sta acquistando, poi i soldi sono tuoi e li devi spendere come meglio credi, quindi decidi prima di tutto su quale configurazione ti vuoi indirizzare e poi, se hai ancora dubbi su quale modello acquistare, vediamo di trovare il meglio che c'è sul mercato al momento.:ok:

La seconda configurazione mi ispira maggiormente, anche perché non mi verrebbe a costare tanto di più rispetto alla prima e rimarrei comunque sotto i 1200 euro iniziali. Quindi tra le due configurazioni sicuramente vado sulla seconda, migliore della prima, non mi crea problemi se, in futuro, dovessi usare programmi piu pesanti. Preferisco farmi un pc come si deve ora, spendendo magari qualcosina in più, piuttosto che metterci mano o cambiarlo tra qualche anno comunque siete grandiosi, sicuramente ho le idee più chiare: seconda configurazione sia!

La seconda configurazione mi ispira maggiormente, anche perché non mi verrebbe a costare tanto di più rispetto alla prima e rimarrei comunque sotto i 1200 euro iniziali. Quindi tra le due configurazioni sicuramente vado sulla seconda, migliore della prima, non mi crea problemi se, in futuro, dovessi usare programmi piu pesanti. Preferisco farmi un pc come si deve ora, spendendo magari qualcosina in più, piuttosto che metterci mano o cambiarlo tra qualche anno comunque siete grandiosi, sicuramente ho le idee più chiare: seconda configurazione sia!

La migliore offerta che conosco, al momento, per un pc con quelle caratteristiche è questa . L'unico "contro" è la qualità dello schermo non eccellente, ma di sicuro se uno non se ne intende non se ne accorge nemmeno. Diciamo che è il prezzo da pagare per tenersi 200€ in tasca. Infatti le uniche altre offerte del genere che conosco sono su i 17'', come questo. Altrimenti si sale a modelli intorno ai 1000€ tra i quali spicca l'ottimo Asus che hai scovato. Di sicuro cercando si trovano anche modelli sui 900€.

Tra i due postati senz'altro il primo, certo ha specifiche inferiori (anche se non di molto a quanto vedo) all'asus ma viene anche decisamente meno, posso tenerlo in considerazione. In sostanza, per ora, ho nella lista l'Asus Vivobook pro e il pavillion

Pubblicità
Pubblicità
Indietro