Ciao, alla fine non ho più comprato il portatile. Personalmente mi sono definitivamente deciso ad acquistare il Macbook Pro ma attenderò l'uscita della versione 2016, non essendo un acquisto troppo urgente in quanto in questo periodo di pausa dalle lezioni sto utilizzando solamente il Desktop. Se ti interessa gli ultimi rumour riguardo l'aggiornamento parlano di un annuncio tra marzo e giugno.
Comunque dovresti valutartelo te: OS X è vero, si basa su Linux, ma è molto più limitante. Molti dei comandi da terminale sono uguali (ovviamente), ma non so fino a che punto tu ti possa spingere, tra l'altro cose tipo SU credo vengano gestite in modo completamente diverso. Per il resto devi vedertela te in proporzione a quello di cui hai bisogno e del tuo utilizzo.
Insomma, dipende solamente da cosa tu intendi per trasparenza del sistema operativo ed eventualmente fino a quanto sei disposto a rinunciare.
Ovviamente se ti sale la malinconia potresti cacciarci una distro Linux in bootcamp e via, ma a questo punto valuterei altri notebook a prezzo più basso, credo che tutti conoscano bene la politica Apple riguardo i prezzi.