DOMANDA Consiglio notebook gaming anche alto budget

miguel

Utente Attivo
403
51
il pc fisso più che un prodotto per dinosauri lo vedo un ottimo antagonista al consumismo/marketing. In tutti i settori il marketing punta a prodotti all in one costruiti con pochi pezzi di ricambio il tutto finalizzato a farti ricomprare daccapo un prodotto nuovo dopo x anni. Vedi la batteria removibile negli smartphone e nei notebook che fine ha fatto... L'unico prodotto che al 100% dovrai cambiare te l'hanno nascosto dentro il chassis!

A mio avviso gli unici motivi per cui vale la pena scegliere il notebook è per soddisfare l'esigenza di mobilità o perchè si ha poco spazio a casa.

Personalmente ho sempre avuto entrambi, un potente PC a casa e un notebook da usare in mobilità per cose basilari, da spendere il meno possibile perchè diventa subito obsoleto e sono soldi buttati.

A parità di costo l'hw di un pc fisso è più potente e ti mette a disposizione un bel monitor da 24" e la differenza con un monitor da 15,6" è abissale. Per non parlare dei notebook da 14" con risoluzione FHD.. vade retro per carità.
Il monitor da 24" se acquistato full hd ( e non 2k o 4k) è assolutamente alla portata di tutti e può rientrare nel budget.

Il notebook ha molti componenti saldati che rendono l'aggiornamento problematico. Addirittura trovi in molti notebook la RAM con un banco saldato e uno no. Ma stiano scherzando! Io mi devo sottomettere a queste operazioni di marketing! Per carità..
Il costo poi dei micro componenti dei notebook rispetto ai componenti HW del pc fisso! Io sono ben contento di essere un dinosauro. Anzi se tutti comprano i notebook io sono ancora più felice così i prezzi dell'HW del fisso crolleranno e mi farò un desktop da paura! :asd:

Vogliamo parlare di quando hai un problema all'hw del notebook? E' studiato per essere portato in assistenza, con quelle viti piombate che controllano chi lo apre.. Se comunque te ne sbatti e lo apri è un bordello saltarci fuori. I componenti stanno lì tutti strettissimi e stressati dal calore quando un componente elettronico per vivere più a lungo ha bisogno di stare al fresco e ventilato.. Ti vuole la lente di ingrandimento per capire dove stai mettendo le mani.

Io sul fisso ho un i73770k comprato nel 2012. Se ci fai un po' di OC fino a 4,5 Ghz te lo tieni ancora per un po' di anni... prova a fare OC ai componenti del notebook con lo scopo di rallentare l'obsolescenza! E' impossibile fare OC ai notebook!

Il Pc fisso te lo fai come vuoi tu, ti compri i pezzi, li assembli , te lo personalizzi come vuoi, un domani vuoi aggiornare la scheda video lo puoi fare, vuoi aggiornare la mobo lo puoi fare , vuoi comprare una scheda video perchè per un anno vuoi giocare a giochi parsimoniosi? puoi farlo.. poi l'anno prossimo aggiorni la scheda video. La versatilità del pc fisso è mostruosa (a patto di montarsi il pc da solo).

Qualcosa puoi aggiornare anche nel notebook ma devi spendere molti più soldi rispetto a un pc fisso (in generale i componenti elettronici più sono piccoli più costano) e il risultato non è lo stesso.
 
U

Utente 16812

Ospite
Si laevo visto grazie.... comunque ho scelto poi quello asus di cui parlavamo... mi arrivera a fine settimana poi vi faro sapere quando l’avro utilizzato con qualche giocone soprattutto grazie comunque a tutti voi per l’aiuto ;)...

Arrivato ? :skept:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili