Consiglio Notebook 13"

Pubblicità

BigLebowski

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile da 13" con un budget di poco più di 1000 EUR.

Il portatile mi serve per la stesura di una tesi di Ingegneria Meccanica, quindi con l'uso di software pesanti ma non troppo, come per esempio Matlab, Ansys, Solidworks e altri di modellazione/simulazione 3D.

Cercando un po' online ho trovato queste possibilità:

DELL XPS 13 1260€
CPU: i7-7500U 2.7 up to 3.5 GHz
RAM: 8 GB
GPU: Intel Iris 620
SSD: 256 GB PCIe
PORTE:
2xUSB 3.0
Lettore SD
Thunderbolt 3.0

Lenovo IdeaPad 710S 1050€
CPU: i7-6560U 2.2 up to 3.2 GHz
RAM: 8 GB
GPU: Intel Iris 540
SSD: 256 GB PCIe
PORTE:
2xUSB 3.0
Lettore SD
MicroHDMI

Potreste cortesemente aiutarmi a scegliere?

I due prezzi indicati sono già al netto degli sconti studenti e delle spese di spedizione, oltre a questi 2 sono naturalmente aperto ad altre proposte che rientrino nella stessa fascia di prezzo.

Grazie in anticipo!!!
icon_wink.gif

Premessa: per il tuo corso avrei preferito una scheda video dedicata nel notebook, non trovi niente con una gpu nvidia magari?
Ma consideriamo questi due.

Il primo notebook è superiore rispetto al secondo, qui non ci piove, ma sono leggerezze.

A questo punto valuta se l'hardware compensa l'aumento del prezzo, di seguito ti elenco i miglioramenti del primo rispetto al secondo:
- CPU migliore di circa il 10%, nell'uso quotidiano forse non si noterà ma magari nell'utilizzo di software pesanti forse dei piccoli miglioramenti li vedi ( anche grazie al clock superiore )
- GPU migliore ma non credo si noti affatto la differenza prestazionale nell'uso quotidiano

Inoltre il primo ha una porta Thunderbolt 3.0 , uno standard molto efficiente per collegare display esterni, il secondo invece ha un semplice microHDMI, se non hai particolari interessi di collegare monitor esterni queste due connettività non ti influiscono la scelta.
Io ti consiglierei il Lenovo, prestazioni molto simili e 200 euro non valgono il salto prestazionale del DELL.
Con i soldi risparmiati vacci a cena, togliti uno sfizio o mettili da parte forse che è meglio. Opinione personale.

Premessa: per il tuo corso avrei preferito una scheda video dedicata nel notebook, non trovi niente con una gpu nvidia magari?
Ma consideriamo questi due.

Il primo notebook è superiore rispetto al secondo, qui non ci piove, ma sono leggerezze.

A questo punto valuta se l'hardware compensa l'aumento del prezzo, di seguito ti elenco i miglioramenti del primo rispetto al secondo:
- CPU migliore di circa il 10%, nell'uso quotidiano forse non si noterà ma magari nell'utilizzo di software pesanti forse dei piccoli miglioramenti li vedi ( anche grazie al clock superiore )
- GPU migliore ma non credo si noti affatto la differenza prestazionale nell'uso quotidiano

Inoltre il primo ha una porta Thunderbolt 3.0 , uno standard molto efficiente per collegare display esterni, il secondo invece ha un semplice microHDMI, se non hai particolari interessi di collegare monitor esterni queste due connettività non ti influiscono la scelta.
Io ti consiglierei il Lenovo, prestazioni molto simili e 200 euro non valgono il salto prestazionale del DELL.
Con i soldi risparmiati vacci a cena, togliti uno sfizio o mettili da parte forse che è meglio. Opinione personale.

Grazie mille per la risposta, a questo punto che ne pensi dell'Asus UX310UQ? Ha una GPU GTX940 MX e SSD da 512GB con prezzo anche leggermente più basso del Lenovo.

In realtà quella GPU si colloca sotto a le due iGPU dei notebook proposti all'inizio, il fatto è che essendo dedicata conta di CUDA cores molto utili in certi ambiti, quindi punto a favore. Devi anche tenere in considerazione il monitor, quell'ASUS che hai proposto è un FHD ( 1920x1080 ) come il Lenovo, ma per esempio il dell dovrebbe essere un 4K, c'è differenza occhio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro