Consiglio netbook Asus con Ubuntu

Oportet

Utente Attivo
236
4
Salve forum,

So che il mondo dei netbook è in costante declino e proprio per questo apro questo topic per capire se valga la pena di acquistare un prodotto simile, secondo le mie esigenze e in funzione del prezzo. Oggi, da una grande catena di distribuzione, ho trovato un netbook Asus che però non è presente in catalogo (sia cartaceo sia online), ma soltanto in negozio, quindi dovrei acquistarlo di persona e non online. Il modello preciso non lo ricordo, ma era della serie 1015 e aveva caratteristiche tipo queste:

CPU Intel N570
RAM 2 Gb
HD 320 Gb
Schermo opaco antiglare
SO Ubuntu certified
Batteria 6 celle
Prezzo 239€

Ora, il fatto che abbia Ubuntu non è in nessun modo un problema, anche perchè lo conosco e presumo che avrei subito installato una distribuzione Linux al posto di Windows, nonostante non sia particolarmente esperto.

Premesso che ho già un ottimo computer fisso per tutti i lavori più esigenti e che l'utilizzo del netbook sarebbe limitato a operazioni basilari quali videoscrittura, stampa, navigazione, musica e consultazione di contenuti, in generale, può essere un buon "giocattolo" da portarsi in giro, quando serve? Lo preferirei ad un tablet innanzitutto per il software ben più ampio installabile e la possibilità di scegliere l'SO, ma anche per la memoria molto superiore, la tastiera e tutte le porte utili, oltre che per il prezzo fortemente inferiore.

Alcune domande:
1) Capisco che sia certificato Ubuntu, ma secondo voi mi verranno forniti i driver per qualunque altra installazione di altri SO a mia discrezione?
2) La capacità e soprattutto la velocità di HD, RAM e CPU sono "adeguati" per un utilizzo sufficiente della macchina oppure no? Chiedo perchè mesi fa installai Ubuntu 11.10 su un netbook di un amico con Intel Atom N270 e fu un incubo, perchè Unity dava una pesantezza mostruosa e la scheda video integrata deboluccia non lo renderizzava bene. Quindi, anche se integrata, la scheda video del N570 è almeno sufficiente a far girare Unity senza lag imbarazzanti?!

Per ora non c'è altro, ho aperto la discussione soltanto per capire se può essere utile e se per quel prezzo è competitivo, considerando anche la dotazione che di solito si trova a 40-50€ in più solo perchè c'è Windows Starter -.-

A voi!

EDIT:

Ho trovato una pagina interessante riguardo pc Ubuntu Certified venduti e questo dovrebbe essere il netbook in questione

http://www.ubuntu.com/certification/hardware/201103-7432

Quindi, viste la caratteristiche che combaciano, si tratterebbe di un Asus 1015px
 
Ultima modifica:
S

Simone Raimondi

Ospite
ciao,
per rispondere alla tua prima domanda, si: i netbook (in generale) sono un buon "giocattolo" da portarsi dietro.
Non credo che Asus fornisca driver anche per altri SO, salvo Windows (credo XP o 7 Starter Edition).
L'N570 dovrebbe essere un po' meglio del N270, e credo che non abbia difficoltà a gestire Unity (anche perchè possiedo un Atom 330 [per certi versi simile ma più vecchio del N570] e gestisce Unity senza particolari problemi [nota: uso Unity 2D, un po' più leggera della versione normale, ma non ho notato particolari differenze])
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Grazie della risposta, ma alla fine l'ho comprato, anche se mi sono scordato di aggiornare il topic. Lo faccio ora.

Il netbook in quanto a caratteristiche è veramente stupefacente per il suo prezzo e non avrei mai detto che uno schermo così piccolo si vedesse così bene. Il merito, a parte una buona luminosità e il trattamento opaco, è nella risoluzione che non è molto elevata e quindi non regala molta area disponibile, ma garantisce una densità di pixel come il mio modello da 23" Full HD che, alla distanza da cui leggo di solito, mi pare ideale. Altri modelli come il 1215 da 12" hanno una risoluzione parecchio maggiore ma non molta area in più e, anche se i contenuti multimediali si vedono sicuramente meglio, è veramente tutto molto piccolo quando si legge qualcosa!

Il pc si trova ad una media di 40-50€ in meno di macchine con stesso hardware e Windows 7 Starter, ma questo è di gran lunga preferibile perchè ha anche ben 2Gb di RAM e i vantaggi si sentono tutti, mentre si usa il pc. Da quando ho scoperto che con Starter non si può usare un monitor esterno primario, poi, l'ho abbandonato subito! Ubuntu preinstallato era alla versione 10.10 e senza nessuna customizzazione Asus né nessuna partizione di ripristino, era giusto un netbook nudo e crudo senza driver e con Ubuntu sopra, ma un fresh install di Ubuntu 11.10 ha risolto ogni problema. Onestamente sto per provare Lubuntu o Xubuntu, che reputo molto affidabili, ma devo dire che la tanto odiata Unity fa il suo dovere su netbook (non posso dire lo stesso su desktop), a patto di installare i driver della scheda grafica integrata.

Riguardo ai driver, nella sezione download di asus.it ci sono tutti i driver possibili del netbook, sia per Windows XP e 7 che per Ubuntu, altri sistemi Linux in genere e persino DOS, con tanto di varie versioni stabili per ogni driver. Davvero ottimo. C'è anche un repository ufficiale Asus da aggiungere per ottenere tutti i driver e via!

Riguardo alle prestazioni, sono rimasto stupito da questo cosino e ho visto parecchi video di persone che installandoci Windows 7 Home Premium gestiscono senza un tentennamento Aero con tutti gli effetti attivi, anche su monitor esterni ad alta risoluzione. Penso sia merito principalmente dell'architettura dual core e dei 2Gb di RAM. Molto soddisfatto dell'acquisto.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io ti potrei mettere la pulce nell'orecchio sai che c'è un porting di android 4.0 su x86 e su notebook asus girano a meraviglia? ti puoi fare la tua bella memory card a 1gb piazzarci su la live da usare quando vuoi smanettare senza fare troppi impicci XD ... Lo so Lo so Sono troppo smanettone XD
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
P.S.: Per la cronaca, ho installato Xubuntu 11.10 e non posso che lodare la semplicità e comodità d'uso, oltre che la ristrettezza di risorse necessarie a farlo girare per bene. Gran bella distro, la reputo migliore di Ubuntu ufficiale e la sua unity, personalmente.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!