DOMANDA Consiglio Natalizio su PS4 o Scheda video

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Ciao a tutti !

Posto qui per chiedervi un consiglio obiettivo, sperando così di non fare una cavolata nelle prossime ore.

Sono sempre stato un Pc Gamer (dal lontano 1992), l'anno scorso però mi hanno regalato una PS4 per Natale.
Tranne i primi momenti di spaesamento, poi mi sono abituato all' utilizzo del gamepad, anche per gli FPS, il mio genere preferito.
Inoltre, non so spiegarne il motivo, ma giocare con la psx mi è sembrato più "appassionante" rispetto al giocare con il Pc, cioè, mentre con il Pc succedeva spesso negli ultimi anni che la noia prendeva il sopravvento, con la play non succedeva. Questa cosa però probabilmente dipende dai titoli in se, più che dal metodo di interazione con essi, ma è un'osservazione che ci tenevo a condividere.
C'è da dire che avendo utilizzato il Pc per moltissimi anni è comunque "la mia casa", che conosco benissimo e ci faccio di tutto. Inoltre se voglio giocare dal divano con il Pc, so che nella mia Tv è integrata la funzione "Steam link" che in effetti potrei provare, anche se all'atto pratico non so se sarà valido o meno.

Purtroppo però a settembre sono entrati i ladri in casa e si sono rubati la console.

Dopo mille imprecazioni me ne sono fatto una ragione ed ora è il momento di andare avanti, anche perchè altro non posso fare.

Ora, so che ci sono delle buone offerte per Natale, ho per esempio visto una PS4 slim 1Tb + spder man bundle a 249 euro. L'offerta non è malaccio.

A febbraio ho anche cambiato Pc, ora ho una configurazione di tutto rispetto (Ali 650W, I5 8400, 16Gb Ram 3000Mhz, M.2. 500Gb + HDD 2Tb, Monitor 27" full HD). Però avendo già una console con la quale giocare, ho lasciato la scheda video integrata, visto che per l'utilizzo normale va più che bene e in quel periodo i prezzi delle schede video erano assurdi.


Dopo avervi detto come la penso la domanda è la seguente: attualmente mi consigliate di prendere un'altra PS4, oppure prendo una scheda video media (tipo Rx560, ma comunque rimarrei su una radeon per sfruttare il freesync del monitor)?

Tenete in considerazione che bene o male i titoli che andrei a giocare nel 2019 saranno gli stessi per entrambe le piattaforme (Far cry, rage 2, Doom eternity), tranne ovviamente per le esclusive che mi potrebbero interessare che sono Red Dead 2 e Days Gone per Ps4, mentre per Pc attualmente che mi potrebbero piacere non ne trovo. Non guardo più di tanto la grafica, non gioco praticamente più in multiplayer e praticamente tutti i miei amici che giocano sono su PS4, cosa che alla fine mi riguarda poco perchè come ho appena scritto non giocando più multi non mi interessa più di tanto.

Altra cosa: so che forse l'anno prossimo o nel 2020 uscirà ps5, ma non mi interessa più di tanto per il momento, anche perchè subito costerà una fortuna e comunque preferirei aspettare una versione "slim".


So che il post è un pò lungo, ma ci tenevo a spiegare bene i miei punti di vista.

In tutti i casi ringrazio anticipatamente chi vorrà perdere 5 minuti di tempo per consigliarmi e auguro a tutti un buon Natale ed un felice 2019.


P.s. So che potrei prendere entrambe le cose, ma attualmente ho la possibilità economica per acquistare solo una delle due e l'offerta ps4 finisce il 24, mentre le schede video bene o male avranno gli stessi prezzi anche in gennaio.

P.s.2: Non sono un giocatore incallito, diciamo che sono più un casual gamer. Oramai gioco solo la sera durante la settimana quando mia figlia piccola e la mia compagna vanno a letto, quindi non ci sto ore e ore.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per come hai descritto la cosa e per il pc che hai puoi mettere su una rx 580/590 o una gtx 1060 per essere al top in Full HD...
però se dici che giochi molto su ps e che hai li gli amici prendere una scheda video di questo calibro ti costa circa come il bundle della ps4 che hai visto
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
hai degli amici che giocano solo su ps4.
a giugno su console esce la remaster di crash team racing con tanto di multiplayer online

non è ardua la scelta :D
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
per come hai descritto la cosa e per il pc che hai puoi mettere su una rx 580/590 o una gtx 1060 per essere al top in Full HD...
però se dici che giochi molto su ps e che hai li gli amici prendere una scheda video di questo calibro ti costa circa come il bundle della ps4 che hai visto

Sinceramente come scheda video stavo guardando qualcosa di più economico, tipo una RX 560 4Gb a circa 140 euro, effettivamente se voglio qualcosa di più serio spenderei come una Ps4 se non di più. Costano ancora abbastanza purtroppo.
A parte gli amici, non è che gioco molto su Ps piuttosto che su pc, il fatto è che avendo avuto la console come riferimento ed un Pc che se pur potente, senza scheda video non potevo usare per giocare, per forza di cose mi sono basato sulla console.

hai degli amici che giocano solo su ps4.
a giugno su console esce la remaster di crash team racing con tanto di multiplayer online

non è ardua la scelta :D

Sono vecchio e non conosco questo gioco :)
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Io prenderei almeno la rx 570 4gb, la trovi a 150 su amazon.
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io ho consigliato la top gamma per il pc che hai
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sul lungo periodo comunque con i titoli PC andresti a risparmiare di più ed ammortizzare rapidamente la spesa....

Però la Play ha le sue esclusive uniche... che da sole...

Ardua scelta!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Ciao a tutti !

Posto qui per chiedervi un consiglio obiettivo, sperando così di non fare una cavolata nelle prossime ore.

Sono sempre stato un Pc Gamer (dal lontano 1992), l'anno scorso però mi hanno regalato una PS4 per Natale.
Tranne i primi momenti di spaesamento, poi mi sono abituato all' utilizzo del gamepad, anche per gli FPS, il mio genere preferito.
Inoltre, non so spiegarne il motivo, ma giocare con la psx mi è sembrato più "appassionante" rispetto al giocare con il Pc, cioè, mentre con il Pc succedeva spesso negli ultimi anni che la noia prendeva il sopravvento, con la play non succedeva. Questa cosa però probabilmente dipende dai titoli in se, più che dal metodo di interazione con essi, ma è un'osservazione che ci tenevo a condividere.
C'è da dire che avendo utilizzato il Pc per moltissimi anni è comunque "la mia casa", che conosco benissimo e ci faccio di tutto. Inoltre se voglio giocare dal divano con il Pc, so che nella mia Tv è integrata la funzione "Steam link" che in effetti potrei provare, anche se all'atto pratico non so se sarà valido o meno.

Purtroppo però a settembre sono entrati i ladri in casa e si sono rubati la console.

Dopo mille imprecazioni me ne sono fatto una ragione ed ora è il momento di andare avanti, anche perchè altro non posso fare.

Ora, so che ci sono delle buone offerte per Natale, ho per esempio visto una PS4 slim 1Tb + spder man bundle a 249 euro. L'offerta non è malaccio.

A febbraio ho anche cambiato Pc, ora ho una configurazione di tutto rispetto (Ali 650W, I5 8400, 16Gb Ram 3000Mhz, M.2. 500Gb + HDD 2Tb, Monitor 27" full HD). Però avendo già una console con la quale giocare, ho lasciato la scheda video integrata, visto che per l'utilizzo normale va più che bene e in quel periodo i prezzi delle schede video erano assurdi.


Dopo avervi detto come la penso la domanda è la seguente: attualmente mi consigliate di prendere un'altra PS4, oppure prendo una scheda video media (tipo Rx560, ma comunque rimarrei su una radeon per sfruttare il freesync del monitor)?

Tenete in considerazione che bene o male i titoli che andrei a giocare nel 2019 saranno gli stessi per entrambe le piattaforme (Far cry, rage 2, Doom eternity), tranne ovviamente per le esclusive che mi potrebbero interessare che sono Red Dead 2 e Days Gone per Ps4, mentre per Pc attualmente che mi potrebbero piacere non ne trovo. Non guardo più di tanto la grafica, non gioco praticamente più in multiplayer e praticamente tutti i miei amici che giocano sono su PS4, cosa che alla fine mi riguarda poco perchè come ho appena scritto non giocando più multi non mi interessa più di tanto.

Altra cosa: so che forse l'anno prossimo o nel 2020 uscirà ps5, ma non mi interessa più di tanto per il momento, anche perchè subito costerà una fortuna e comunque preferirei aspettare una versione "slim".


So che il post è un pò lungo, ma ci tenevo a spiegare bene i miei punti di vista.

In tutti i casi ringrazio anticipatamente chi vorrà perdere 5 minuti di tempo per consigliarmi e auguro a tutti un buon Natale ed un felice 2019.


P.s. So che potrei prendere entrambe le cose, ma attualmente ho la possibilità economica per acquistare solo una delle due e l'offerta ps4 finisce il 24, mentre le schede video bene o male avranno gli stessi prezzi anche in gennaio.

P.s.2: Non sono un giocatore incallito, diciamo che sono più un casual gamer. Oramai gioco solo la sera durante la settimana quando mia figlia piccola e la mia compagna vanno a letto, quindi non ci sto ore e ore.


Tralasciando che con la scheda video hai il bla bla bla bla del bla bla, si riassume tutto in questo. Se hai gli amici che stanno sulla play fatti la play puoi giocare anche a tetris ma se ci giochi con gli amici resta sempre divertente, se poi ti fai il pc magari e ci giochi solo come un cane ti annoi subito.

Giocare con gli amici non ha prezzo, mi divertirei anche sulla wii, sti cavoli del riflesso in ultra HD non devo guardare un quadro e ti parla uno che va in fissa per il pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
proprio per quello che dovresti conoscerlo, era del '99

Ma sono sempre stato un Pc gamer, se è uscito solo per console non lo conosco. Poi sono sempre stato FPS oriented :)

Sul lungo periodo comunque con i titoli PC andresti a risparmiare di più ed ammortizzare rapidamente la spesa....

Però la Play ha le sue esclusive uniche... che da sole...

Ardua scelta!!!

Verissimo, però c'è da dire che sulla play avrei una compravendita di usato che su Pc (causa steam origin e servizi vari) non c'è. Se finisco un gioco sulla ps4 lo posso vendere e raccimolare qualcosa, sul Pc no. Poi per esempio è vero che su Pc i giochi costano meno, ma nel mio caso se aspetto un pò ho un negozio di fiducia che vende l' usato, quindi potrei risparmiare un pò anche lì.
Tenete in considerazione che se prendo circa 5 o 6 giochi all'anno di media e non avendo fretta del day one, se trovo un usato ovviamente punto a quello.

Tralasciando che con la scheda video hai il bla bla bla bla del bla bla, si riassume tutto in questo. Se hai gli amici che stanno sulla play fatti la play puoi giocare anche a tetris ma se ci giochi con gli amici resta sempre divertente, se poi ti fai il pc magari e ci giochi solo come un cane ti annoi subito.

Giocare con gli amici non ha prezzo, mi divertirei anche sulla wii, sti cavoli del riflesso in ultra HD non devo guardare un quadro e ti parla uno che va in fissa per il pc.

Anche questa è una giusta osservazione. Come dicevo nel mio primo post, non gioco praticamente mai online, con il Pc mi sono abituato ad essere un "lupo solitario" e viste le mie abitudini, potrei quasi fare a meno del ps plus, ma diciamo che avendo gli amici che hanno la stessa console non ci metterei niente a prendere un abbonamento e giocare online con loro nel caso cambiassi idea.
 

-Sissel

Nuovo Utente
42
11
CPU
Cervello
RAM
1 Ram Umana
Una console(Ps4, Switch o Xbox) é meglio per giocare, giocando da pc ci sono molte esclusive console che non hai giocato e potrebbero piacerti, fanno la differenza.

Pc é il meglio per grafica e retrogaming, ma giochi nuovi spesso non vengono ottimizzati al meglio e sono meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili