Consiglio NAS

Paperino86

Utente Attivo
367
91
raid 1 no. vuol dire che hai gli stessi dati su tutti e 4 gli hard disk. è molto sicuro (si possono rompere fino a 3 dischi contemporaneamente) ma sprechi un sacco di spazio. raid 5 vuol dire che 3 hard disk contengono i dati e l'ultimo è di verifica, puoi rompere un disco e i dati sono salvi ma con 2 dischi rotti perdi tutto. raid 10 invece i dati del disco 1 sono uguali a quello del 2 mentre i dati del 3 sono uguali a quello del 4. hai la metà dello spazio disponibile. una domanda...quanto spazio vi serve??? comunque se prendi 4 dischi il raid migliore è il 5. e se ti si rompe un disco fai in tempo a sostituirlo "ripristinando" il livello di sicurezza
Penso che già 4 tb ci bastino (forse anche meno) volevamo prenderlo da 4 per un fatto di sicurezza, ma forse ci conviene prendere quello da 2 dischi, giusto?
 

alebe

Nuovo Utente
43
18
una cosa che ho imparato sulla mia pelle, siccome il nas è fatto per durare i 4 GB ti basteranno anche tra qualche anno? se no c'è il rischio che tra qualche anno ti ritrovi al punto iniziale. potresti anche fare così, compri il nas a 4 dischi, momentaneamente ne compri 2 da 4 GB in raid 5 e quando avrai bisogno di spazio vai a comprare un disco aggiuntivo e "allarghi" lo spazio.
 
U

Utente 125751

Ospite
Non siamo pratici di raid e non sappiamo la differenza tra raid 1 e raid 5...stiamo cercando un po’ su google :(

In questo caso, visto che siete un ufficio, è meglio affidarsi ad tecnico oppure un sistemista, che sia competente. Non ci può improvvisare tali o addirittura pensare che basti cercare un po' su google.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
una cosa che ho imparato sulla mia pelle, siccome il nas è fatto per durare i 4 GB ti basteranno anche tra qualche anno? se no c'è il rischio che tra qualche anno ti ritrovi al punto iniziale. potresti anche fare così, compri il nas a 4 dischi, momentaneamente ne compri 2 da 4 GB in raid 5 e quando avrai bisogno di spazio vai a comprare un disco aggiuntivo e "allarghi" lo spazio.

Non si può fare raid 5 con meno di 3 dischi. Se ad oggi vi servono 4TB io andrei con 4 dischi da 2 o 3 TB, così da stare larghi e non usare dischi troppo grandi.
Pensate anche a backup esterni su dischi usb
 
  • Mi piace
Reazioni: Paperino86

Paperino86

Utente Attivo
367
91
In questo caso, visto che siete un ufficio, è meglio affidarsi ad tecnico oppure un sistemista, che sia competente. Non ci può improvvisare tali o addirittura pensare che basti cercare un po' su google.
per te ci vuole un tecnico per mettere 2 o 4 hard disk? :cav:secondo me non è così difficile e siamo stanchi di regalare soldi. nessuno ti obbliga a rispondere.
 

alebe

Nuovo Utente
43
18
Non si può fare raid 5 con meno di 3 dischi. Se ad oggi vi servono 4TB io andrei con 4 dischi da 2 o 3 TB, così da stare larghi e non usare dischi troppo grandi.
Pensate anche a backup esterni su dischi usb

Hai ragione, stavo pensando ad un modo per fargli espandere il volume senza cambiare raid e non pensato che con 2 non te lo fa fare.
Potrebbe fare l’array con SHR che parte con 2 dischi e poi aggiungendoli si “trasforma” in raid 5
 

Paperino86

Utente Attivo
367
91
Non si può fare raid 5 con meno di 3 dischi. Se ad oggi vi servono 4TB io andrei con 4 dischi da 2 o 3 TB, così da stare larghi e non usare dischi troppo grandi.
Pensate anche a backup esterni su dischi usb
pensavamo di prenderne 4 da 1o 2 tb :) ho letto che consigliano di prendere dischi di lotti diversi addirittura...ma io penso di prendere da amazon e amen! in 5 anni non abbiamo riempito 1 tb sul server e molto spazio è occupato da aggiornamenti del server :D grazie mille a tutti ragazzi!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
pensavamo di prenderne 4 da 1o 2 tb :) ho letto che consigliano di prendere dischi di lotti diversi addirittura...ma io penso di prendere da amazon e amen! in 5 anni non abbiamo riempito 1 tb sul server e molto spazio è occupato da aggiornamenti del server :D grazie mille a tutti ragazzi!
4 dischi da 2tb in raid 5 sono circa 6tb (in realtà 5.8 circa) che sono un bel po' di spazio.
Il discorso lotti diversi e il problema del raid 5 è legato al guasto e alla ricostruzione del raid. Se si rompe un disco per difetto di fabbricazione, può essere che lo stesso difetto sia presente in altri dischi dello stesso lotto, quando sostituisci il disco guasto e il controller RAID ricostruisce i dati di parità, stressa comunque abbastanza tutti i dischi, e magari durante la ricostruzione si guasta un altro disco. Risultato tutti i dati persi.
Per questo continuo sempre a ricordare che il raid non è un backup e fare sempre anche backup esterni
 
  • Mi piace
Reazioni: Paperino86

Paperino86

Utente Attivo
367
91
4 dischi da 2tb in raid 5 sono circa 6tb (in realtà 5.8 circa) che sono un bel po' di spazio.
Il discorso lotti diversi e il problema del raid 5 è legato al guasto e alla ricostruzione del raid. Se si rompe un disco per difetto di fabbricazione, può essere che lo stesso difetto sia presente in altri dischi dello stesso lotto, quando sostituisci il disco guasto e il controller RAID ricostruisce i dati di parità, stressa comunque abbastanza tutti i dischi, e magari durante la ricostruzione si guasta un altro disco. Risultato tutti i dati persi.
Per questo continuo sempre a ricordare che il raid non è un backup e fare sempre anche backup esterni
per prendere lotti diversi dovrei acquistare da shop diversi magari(sperando siano di lotti diversi), riguardo ai backup abbiamo già 2 HD esterni da 1TB l'uno fortunatamente!
grazie mille per la pazienza :thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili