Consiglio Nas o HD esterno

Pubblicità

balza90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao ragazzi mi serve il Vostro aiuto, sono indeciso tra l'acquisto di un nas o si un semplice hd esterno.
La mia idea era di prendere un nas per migliorare la mia gestione dei backup (dati di vario genere, foto, video, documenti, film etcc) e questo sarebbe il mio primo Nas in assoluto.
Cosa mi consigliate con rapporto qualità/prezzo accettabile? budget max 300€.. @pribolo @Sir Frigorifero

Grazie

D'altronde un nas credo sia costituito da un insieme di più hard disk collegati ... Vedi te :) ... Però se si parla di molti dati allora vai su un nas :)

D'altronde un nas credo sia costituito da un insieme di più hard disk collegati ... Vedi te :) ... Però se si parla di molti dati allora vai su un nas :)

Si beh a grosso modo so cosa sia un nas e cosa serva, mi sapresti consigliare qualche modello con un buon rapporto qualità/prezzo?

Synology é un ottima marca, da abbinare senza ombra di dubbio con dei wd Red come hdd.

Detto questo, se non hai necessità di accedere ai dati da remoto o renderli accessibile sulla tua rete domestica, acquistare un Nas é quasi come usare un bazooka per uccidere le zanzare.

Se il tuo obiettivo é avere un ottimo sistema di backup io opterei per un raid 1 di 2 wd red oppure un backup mensile dei dati dall'hdd interno ad uno esterno.

Se poi hai un Router recente con gestione di unita' USB... puoi usare quello per crearti un piccolo NAS casalingo.

Gestisce stampanti e periferiche di archiviazione mediante protocollo SAMBA...

e' il minimo sindacale ma per eseguire backup o cmq accedere a dei dati via LAN o WiFi puo' andare.. se ti accontenti

puoi interfacciare il tuo disco mettendolo in un contenitore usb e collegarlo al tuo Router...
Questo provvedera' a renderlo disponibile come unita' di rete.

Però io torno a ribadire che non serve condividere un hdd, Nas o tramite router che sia, se non si ha necessità di metterlo a disposizione contemporaneamente di più pc. Questo perché, a meno che si parli di porte gigabit, non ha senso avere una velocità di trasferimento 10 volte inferiore rispetto ad una connessione usb o peggio ancora, ad un backup in raid 1.

Se il semplice backup é il tuo obiettivo non fossilizzarti su Nas o condivisione in rete.

Però io torno a ribadire che non serve condividere un hdd, Nas o tramite router che sia, se non si ha necessità di metterlo a disposizione contemporaneamente di più pc. Questo perché, a meno che si parli di porte gigabit, non ha senso avere una velocità di trasferimento 10 volte inferiore rispetto ad una connessione usb o peggio ancora, ad un backup in raid 1.

Se il semplice backup é il tuo obiettivo non fossilizzarti su Nas o condivisione in rete.

alla fine mi sa che comprerò un hd esterno da 4 tb e via...grazie a tutti per i consigli :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro