Consiglio NAS - IP Pubblico - Linux

Pubblicità
Sono un pò confuso, non sono un grande esperto di informatica ma neanche zero, vorrei una soluzione che riesca a cavarmela da solo senza chiamare un tecnico apposito per avere uno storage di dati raggiungibile da vari dispositivi connessi ad internet (smartphone, PC) ed ovviamente sicura.
Un NAS Synology. DS225 con 2 hdd synology della capacità che vuoi. Facilissimo da configurare, hai le app per smartphone, il quickconnect che è un suo sistema di accesso remoto anche senza configurare nulla su router / firewall, ecc

Dopo aver letto i post e non conoscendo nulla in materia ormai mi è entrato in testa la parola Tailscale, bisogna che vado a cercarla :-)

Un NAS Synology. DS225 con 2 hdd synology della capacità che vuoi. Facilissimo da configurare, hai le app per smartphone, il quickconnect che è un suo sistema di accesso remoto anche senza configurare nulla su router / firewall, ecc
Posso installarci Linux con i tool che mi servono? Grafana , Influxdb tramite docker?

Il nas synology ha il suo sistema operativo DSM, hai un package manager con molte app già pronte (eventualmente ci sono i repository community) inoltre c'è anche il supporto docker con container manager

Il nas synology ha il suo sistema operativo DSM, hai un package manager con molte app già pronte (eventualmente ci sono i repository community) inoltre c'è anche il supporto docker con container manager
Non va bene a me serve Linux e che possa connettermi in ssh

Puoi connetterti in ssh, DSM è una versione di Linux modificata da synology, se devi usare container docker va benissimo. Non devi neppure andare in ssh, fai tutto da gestione web, e se vuoi c'è la guida per installare anche portainer.

Puoi connetterti in ssh, DSM è una versione di Linux modificata da synology, se devi usare container docker va benissimo. Non devi neppure andare in ssh, fai tutto da gestione web, e se vuoi c'è la guida per installare anche portainer.
Quindi volendo posso installarci tutto ciò che potrei installare su una macchina Linux ? Docker compose, container, Influxdb, grafana, scaricare aggiornamenti tramite apt , eccetera ? Per intenderci possa usare la riga di comando?

Quindi volendo posso installarci tutto ciò che potrei installare su una macchina Linux ? Docker compose, container, Influxdb, grafana, scaricare aggiornamenti tramite apt , eccetera ? Per intenderci possa usare la riga di comando?
no
non hai un linux "normale" ma è u nlinux molto specializzato e ridotto
lo gestisci in gran parte dall'interfaccia web, hai l'app container manager (docker) virtual machine manager (kvm), hai dei repository ufficiali appositi che hanno delle app già preconfezionate da synology più altre gestite dalla community https://synocommunity.com

ecco qua per farti un'idea

no
non hai un linux "normale" ma è u nlinux molto specializzato e ridotto
lo gestisci in gran parte dall'interfaccia web, hai l'app container manager (docker) virtual machine manager (kvm), hai dei repository ufficiali appositi che hanno delle app già preconfezionate da synology più altre gestite dalla community https://synocommunity.com

ecco qua per farti un'idea
Ah , non va bene allora 😅

Poi però devi fare tutto a meno e non ho capito se hai le competenze o meno...
Abilitare accessi remoti, installare e configurare, ecc ecc
Secondo me quello che vuoi fare te su un synology serie Plus aggiungendo magari un po' di ram ce lo fai tranquillamente (io ci faccio girare VM con Windows e mailcow, docker con adguard, nextcloud, pihole, ecc) ma vabbè, vedi te
Buona fortuna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro