consiglio NAS casalingo

fafo87

Nuovo Utente
80
2
ciao a tutti.
Cercavo un NAS casalingo che funzionerá principalmente da backup per time machine e per gli altri pc della casa. Mi sarebbe piaciuto fare dello streaming audio ma soprattutto video anche di grossi file verso la TV (volendo anche tramite HDMI oltre al WIFI). Indispensabile torrent client e accesso da remoto senza problemi fastidiosi (come col mio lacie cloudbox, che non funziona quando vuole lui da remoto).

Avevo pensato al Synology DS218play oppure al 218J che peró ha la metá della RAM.
Come Hard disk cosa consigliate e che taglia.

Come budget non volevo svenarmi, vorrei spendere il meno possibile per avere queste caratteristiche che cerco.
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
se non hai una TV che supporta h264 (non credo) e h265, ti prendi un nas economico dual bay e usi un mediaplayer come incaricato di riprodurre i media sulla tv.
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Sulla TV no, e sarebbe OT qui.
Per i dischi consiglio i WD Red, nati e studiati per uso su NAS. prendili a seconda del tuo budget
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

fafo87

Nuovo Utente
80
2
la tv che supporta il 264 etc la dovrei aver già trovata cioè la philips 9002 ma non chiedevo consigli su questa perche come dici è ot.
chiedevo consigli sul NAS in base al mio utilizzo. magari qualcuno aveva la mia situazione. quelli che ho proposto sono validi o eccessivi per quel che devo fare?
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
se il nas lo userai solo come stoccaggio di files allora va bene anche il J
Se pensi di fargli fare transcodifica video ed operazioni pesanti allora occorre il +, ma informati bene su come funziona, prima di spendere soldi magari inutilmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: fafo87 e Molys

fafo87

Nuovo Utente
80
2
sai dirmi dove potrei guardare? infatti non vorrei spendere troppo per nulla..ogni tanto il film da 10-15gb ci sta ma non so se il J riesce a farlo girare bene.
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

cé chi diceva anche che un nas non é fatto per backup...secondo me é una delle funzioni prinicpali ma potrei sbagliarmi
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
cé chi diceva anche che un nas non é fatto per backup...secondo me é una delle funzioni prinicpali ma potrei sbagliarmi
Lo scopo principale di un NAS è quello di permettere ad uno o più hard disk di essere sempre disponibile (magari grazie ad un RAID1 per tamponare in caso di guasto di un disco) ai vari computer connessi alla rete (locale e/o internet).

Se il contenuto è sempre disponibile, è anche "disponibile" a possibili perdite di dati causate da criptovirus/fulmini/sbalzi di tensione, vanificandone la funzione di "backup".

Per avere una discreta sicurezza di avere un backup affidabile, bisognerebbe avere almeno 2 copie dei file (oltre all'originale) su 2 supporti non collegati fisicamente al pc ed alla corrente elettrica (e possibilmente 1 copia in una struttura FISICAMENTE differente da quella dove si trovalo gli altri file per prevenire problemi quali FURTI/INCENDI/CROLLO IMMOBILE per varie cause).

Si può comunque "rischiare" (es perché NAS e PC sotto gruppo di continuità e stai attento a dove clicchi online), ma dire che la funzione principale del NAS è il backup è errato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Molys

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
https://www.synology.com/en-global/products/DS218play#specs
se guardi le specifiche dice che supporta transcoding , ma poi qui
https://www.synology.com/en-global/...ynology_NAS_transcode_4K_videos_for_my_device
spiega esattamente cosa puoi vedere con che dispositivo.
In sintesi, io ho una TV abbastanza vecchia che non supporta i files h265, e quelli non c'è modo che li legga nativamente(almeno io non sono riuscito, magari qualcuno + bravo saprà come fare) , bisogna affidarsi ad un player esterno + potente che può anche essere uno box di quelli multimediali con kodi. Io ho riutilizzato un vecchio PC che avevo a casa per lo scopo.

vedo che hanno già spiegato la questione "backup"
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e Liupen

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
https://www.synology.com/en-global/products/DS218play#specs
se guardi le specifiche dice che supporta transcoding , ma poi qui
https://www.synology.com/en-global/...ynology_NAS_transcode_4K_videos_for_my_device
spiega esattamente cosa puoi vedere con che dispositivo.
In sintesi, io ho una TV abbastanza vecchia che non supporta i files h265, e quelli non c'è modo che li legga nativamente(almeno io non sono riuscito, magari qualcuno + bravo saprà come fare) , bisogna affidarsi ad un player esterno + potente che può anche essere uno box di quelli multimediali con kodi. Io ho riutilizzato un vecchio PC che avevo a casa per lo scopo.

vedo che hanno già spiegato la questione "backup"
ooo che carino il secondo link molto utile.. ma alla fine vedo tutto via dlna dal tv :D :D
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
Lo scopo principale di un NAS è quello di permettere ad uno o più hard disk di essere sempre disponibile (magari grazie ad un RAID1 per tamponare in caso di guasto di un disco) ai vari computer connessi alla rete (locale e/o internet).

Se il contenuto è sempre disponibile, è anche "disponibile" a possibili perdite di dati causate da criptovirus/fulmini/sbalzi di tensione, vanificandone la funzione di "backup".

Per avere una discreta sicurezza di avere un backup affidabile, bisognerebbe avere almeno 2 copie dei file (oltre all'originale) su 2 supporti non collegati fisicamente al pc ed alla corrente elettrica (e possibilmente 1 copia in una struttura FISICAMENTE differente da quella dove si trovalo gli altri file per prevenire problemi quali FURTI/INCENDI/CROLLO IMMOBILE per varie cause).

Si può comunque "rischiare" (es perché NAS e PC sotto gruppo di continuità e stai attento a dove clicchi online), ma dire che la funzione principale del NAS è il backup è errato.
https://www.synology.com/en-global/products/DS218play#specs
se guardi le specifiche dice che supporta transcoding , ma poi qui
https://www.synology.com/en-global/...ynology_NAS_transcode_4K_videos_for_my_device
spiega esattamente cosa puoi vedere con che dispositivo.
In sintesi, io ho una TV abbastanza vecchia che non supporta i files h265, e quelli non c'è modo che li legga nativamente(almeno io non sono riuscito, magari qualcuno + bravo saprà come fare) , bisogna affidarsi ad un player esterno + potente che può anche essere uno box di quelli multimediali con kodi. Io ho riutilizzato un vecchio PC che avevo a casa per lo scopo.

vedo che hanno già spiegato la questione "backup"


grazie della risposta dettagliata. alla fine comunque non é che abbia chissá che dati importanti..é un semplice backup time machine e sincro file della roba che ho gia sul pc, tutto li...mi pare synology ti dia anche una sorta di cloud backup o sbaglio? non so se abbia limiti di spazio...

grazie per i link cosi si capisce al volo..comunque direi che per circa 50€ di differenza a questo punto conviene il 218 play cosi almeno non sei sempre costretto a cambiare appena vengono fuori cose nuove...
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili