DOMANDA Consiglio nas casalingo

noflour92

Utente Attivo
115
1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio sull'acquisto di un nas.
Premetto che sarebbe il primo quindi non ne sono molto esperto.
Le esigenze sono le seguenti:

-backup: avrei bisogno di backuppare tutte le cartelle del lavoro poiché molto importanti e delicate. Tendenzialmente vorrei fare un backup in parallelo su due dischi per dormire sicuro la notte. Oltre al mio lavoro mi servirebbe backuppare anche altre cartelle del mio pc più backup di altre cartelle di altri pc dei miei famigliari (fino a 4 notebook).

-archivio: ho bisogno di molto spazio per metterci foto, film, video, documenti in generale di tutta la famiglia. (ed è tanta roba)

-Streaming: avrei bisogno di poter fare lo streaming soprattutto di film (full hd) suo vari dispositivi di casa (smartphone e notebook) ma in parlticolare sulla smart tv.

-Cloud storage privato

-accesso da remoto

-download in automatico (so che qualche nas può farlo) dai noti software (torrent...)

-parlando di bay pensavo da un minimo di 4 a un massimo di 6

-budget abbastanza libero (nei limiti del possibile) cioè dipende, se un nas vale la pena di essere acquistato posso anche spendere 500-600 euro o anche qualcosina in più se veramente fai il salto.

-Ho bisogno di essere aiutato sulle varie configurazioni (raid etc...) e su che dischi prendere (anche se ho visto che molti consigliano wd red 2 tb)

-marche: liberi suggerimenti anche se ho notato che tanti vanno su Sinology e Qnap.

-ho la possibilità di poterlo collegare alla lan di casa

Ringrazio chiunque mi aiuterà consapevole di essere stato forse un po' noioso e prolisso.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
CIao, le marche che hai consigliato sono molto valide. Non sono possessore di nas (mi basta quello costruito con il raspberry pi), ma generalmente sono 2 case affidabili. Ovviamente si hanno vari modelli a seconda degli utilizzi (su quello ti faccio fare a te una ricerca sui loro siti e le loro specs ben scritte), ma quello che mi sento di consigliarti in particolare sono i seguenti punti:

- HDD WD red oppure, ma siamo già su fascia enterprise, il WD RE
- Taglio massimo direi 4 TB a disco, non di più (parere personale, visto che più sali più i piatti aumentano e di conseguenza anche la complessità costruttiva)
- Direi che un raid 1 non è obbligatorio ma in ogni caso, anche se ti bastassero solo 4 TB, prendi almeno nas 2 bay
- Backup ulteriore dei dati più importanti tramite ulteriore hdd esterno. Non effettuare mai backup automatici lasciando collegato un hdd esterno al nas. Falli tu manualmente perchè in caso di fulmine s****to si porta via anche il tuo bel sistema di backup secondario. Se invece 1 volta al mese colleghi il tuo bell'hdd al nas e ci copi i file sei a posto.

Il resto delle tue richieste mi pare sia soddisfatto da un po' tutti i modelli.
 

noflour92

Utente Attivo
115
1
Ciao intanto grazie per i consigli. Volevo sottolineare che proprio perché mi trovo in difficoltà nel districarmi tra i tantissimi prodotti offerti volevo che qualcuno che conoscesse meglio il settore potesse indicarmi la soluzione migliore per le mie esigenze.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili