Consiglio monopattino elettrico

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
Salve a tutti, volendo approfittare dell'incentivo mobilità di 500 euro per acquisto di un monopattino elettrico, quali marche / modelli consigliate ?
Ne potrei prendere due, dato che ne farei due utilizzi abbastanza diversi, a meno che non ce ne sia uno che vada bene per entrambi.
Utilizzo 1: 4 km in città (x 4 volte al giorno, con possibilità di caricarlo ogni volta) , in piano, su asfalto; non devo usare altri mezzi etc. solo riporlo una volta arrivato in casa/ufficio.
Utilizzo 2: utilizzo vario, per uscite in montagna/natura dopo aver preso autobus/treno, possibili strade in pendenza e sterrate (questo utilizzo sarebbe molto secondario)

Caratteristiche ricercate in entrambi:
- nessun problema di budget (stando comunque sotto i 1000) a patto di prendere qualcosa di veramente duraturo ed affidabile che valga il prezzo pagato;
- sicurezza (freni etc.)
- guidabile senza patente (quindi sotto ai 500w di potenza, giusto?)

Dai vari articoli vedo che consigliano solo xiaomi o ninebot, le altre marche non valgono la pena? alcuni citavano il E-Twow Booster V (S2) , come marca com'è?

Grazie in anticipo a chi risponderà :)
 

andrea.giorgi

Nuovo Utente
4
0
Ciao Marco,

per gli spostamenti brevi ti consiglierei uno Xiaomi M365, l'ho comprato recentemente per guidarlo in una città come Verona e mi sto trovando molto bene !

In realtà io ho scelto la versione Pro, che ha una maggiore autonomia e potenza, ma di fatto per la tua esigenza potresti benissimo optare anche per l'M365 standard.

Se vuoi vedere bene quali sono le differenze tra i 2, puoi dare un occhiata a questa tabella di confronto.

Per quanto riguarda l'utilizzo in montagna in quel caso avresti bisogno di un modello da cross con ruote più grandi, trazione integrale e telaio rinforzato. Ci sono diversi modelli che trovi in rete, ma in quel caso sfori di brutto i 500W di potenza.

Per salite e sterrato c'è bisogno di grande potenza. QUesti sono mezzi che superano abbondantemente i 1000€ e vanno inoltre immatricolati con targa e assicurazione.
 

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
Kuugo Kirin M4 o Dualtron mini.
500w di potenza, comodi, veloci e cosa principale, non hanno problemi nella parte di aggancio/sgancio, a differenza della maggior parte degli altri monopattini. Anche in un uso moderato è una parte che tende ad usurarsi, ad alcuni si è spezzata totalmente mentre andavano, tanto è vero che sono usciti dei supporti per lo Xiaomi.

Come ha detto anche Andrea, lo Xiaomi per la città è perfetto ma fai attenzione a buche, marciapiedi e quant'altro perché sono le principali cause di usura del sistema di chiusura, così come le frenate molto forti con il tuo peso in avanti e che non contrasta il movimento. Per l'off road dipende da che tipo di strade fai, ci sono strade inadatte ad un monopattino da 500w, altre che puoi fare tranquillamente. In genere è comunque difficile non superare tale potenza e per stare in situazioni di sicurezza devi per forza spendere di più, per avere una solidità maggiore, freni e quant'altro. Ho visto dei video di off road con Kaabo Mantis (anche lui stesso problema di Xiaomi), un Nanrobot da 2000w o 3600w (illegalissimi) o un Dualtron Thunder, anche lui illegale nella versione superiore ai 500w.

Il monopattino comunque non è una moto da cross, ora si sta distribuendo a macchia d'olio per i più disparati utilizzi ma sempre monopattino rimane. Vuoi fare delle escursioni? Prenditi una fat bike elettrica come Fiido M1 o Samebike o Ansbern, costa meno di un monopattino super accessoriato e funziona sicuramente meglio per l'utilizzo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili