DOMANDA Consiglio Monitor VA 1440p 144hz

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Il nuovo best buy in fatto di monitor ips 27" è il Dell S2721DGF
È basato sull'LG ma lo perfeziona, e a differenza loro in casa Dell un minimo di controllo qualità c'è
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Il nuovo best buy in fatto di monitor ips 27" è il Dell S2721DGF
È basato sull'LG ma lo perfeziona, e a differenza loro in casa Dell un minimo di controllo qualità c'è
Vero ...ma a lui gli ips non piacciono, l'ha scritto nel primo post.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Secondo me dovresti orientarti sui Samsung VA, io ho un 34" 21:9 curvo ma lo fanno anche piatto, non ha difetti costruttivi e per i miei scopi va benissimo. Qualunque pannello sceglierai, ti consiglio di mitigarne i difetti mettendo una luce dietro. Con pochi euro prendi una striscia led USB, senza alimentatore, la colleghi direttamente a una presa USB, e con il comando o integrato regoli la luce secondo i tuoi gusti. La luce (poca, eh) diffusa posteriormente migliora il contrasto percepito e mitiga le fughe di luce sui bordi ...ti consiglio di provare, si fa con meno di 10 euro

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
34 pollici no.. 21:9 per quanto mi piacerebbe attualmente non ho proprio lo spazio. Ho già una luce dietro, il problema del bagliore soprattutto in basso a sinistra è troppo evidente.
Il nuovo best buy in fatto di monitor ips 27" è il Dell S2721DGF
È basato sull'LG ma lo perfeziona, e a differenza loro in casa Dell un minimo di controllo qualità c'è
Ma lo perfeziona nel senso che quei bagliori non ci sono o sono davvero minimi?
Vero ...ma a lui gli ips non piacciono, l'ha scritto nel primo post.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Nono attenzione non ho detto che non mi piacciono.. ho detto che sono rimasto deluso da questo difetto.
In ogni caso sono alla ricerca di un monitor VA da 27" 1440p non oltre come grandezza o risoluzione.
 

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Il glow è presente sia in monitor VA che IPS, semplicemente va a fortuna
Con aziende un po' più attente, come la Dell, è meno probabile ritrovarsi con pannelli da restituire anche per più volte (ma come detto va a fortuna)
L'unica soluzione per essere certi al 100% di non avere alcun glow nel monitor è comprare un TN (con tutti i suoi contro). Altrimenti niente, si fa il reso ogni volta che il monitor arrivato non ci soddisfa
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,117
31,701
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quoto il glow è una conseguenza costruttiva, non lo si può considerare nemmeno un vero difetto, se è eccessivo il monitor va restituito e ogni pannello è diverso

Onestametnei TN li lascwerei stare oggi come oggi non hanno glow ma i colori e angoli visivi lasciano a desiderare
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
A non tutti interessa avere la perfezione dei colori. A molti interessa avere un tempo di risposta molto più reattivo di un VA o di un IPS. A molti danno fastidio questi piccoli difetti dei VA e degli IPS. A molti va più che bene un TN. Non si può generalizzare dicendo a priori "oggi un TN non ha senso", perchè purtroppo o per fortuna, non abbiamo tutti gli stessi gusti. Io consiglio questo. E non è affatto vero degli angoli di visione ristretti dei TN, se si prende un buon pannello bisogna proprio mettersi di lato e pure tanto....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il glow è presente sia in monitor VA che IPS, semplicemente va a fortuna
Con aziende un po' più attente, come la Dell, è meno probabile ritrovarsi con pannelli da restituire anche per più volte (ma come detto va a fortuna)
L'unica soluzione per essere certi al 100% di non avere alcun glow nel monitor è comprare un TN (con tutti i suoi contro). Altrimenti niente, si fa il reso ogni volta che il monitor arrivato non ci soddisfa
Ma infatti il mio discorso è molto semplice. Io se spendo una certa cifra. Devo ricevere un prodotto che non ha difetti. Non me ne frega niente che è una conseguenza costruttiva. Ma proprio niente. Non è che siccome ad oggi la tecnologia è questa allora mi deve andare bene. Ci ho provato, non mi è piaciuto, lo rendo. Devo solo decidere se tentare ancora la fortuna o se ripiegare su altro..
quoto il glow è una conseguenza costruttiva, non lo si può considerare nemmeno un vero difetto, se è eccessivo il monitor va restituito e ogni pannello è diverso

Onestametnei TN li lascwerei stare oggi come oggi non hanno glow ma i colori e angoli visivi lasciano a desiderare
Guarda ho vissuto per 4 anni con un pannello TN, mai sofferto di problemi di angoli di visione. Io il monitor lo guardo dritto davanti a me. Anzi ti dirò di più. Avendo difetti sia di astigmatismo che ipermetropia sono costretto a tenere il monitor più spostato da un lato. Mai avuto problemi. Sui colori nulla da dire c'è una differenza notevole.
A non tutti interessa avere la perfezione dei colori. A molti interessa avere un tempo di risposta molto più reattivo di un VA o di un IPS. A molti danno fastidio questi piccoli difetti dei VA e degli IPS. A molti va più che bene un TN. Non si può generalizzare dicendo a priori "oggi un TN non ha senso", perchè purtroppo o per fortuna, non abbiamo tutti gli stessi gusti. Io consiglio questo. E non è affatto vero degli angoli di visione ristretti dei TN, se si prende un buon pannello bisogna proprio mettersi di lato e pure tanto....
Esatto, una cosa che ho notato nei giochi che ho provato. E' che la reattività del mio monitor TN (asus VG248Q) mi manca moltissimo rispetto a questo LG.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma infatti il mio discorso è molto semplice. Io se spendo una certa cifra. Devo ricevere un prodotto che non ha difetti. Non me ne frega niente che è una conseguenza costruttiva. Ma proprio niente. Non è che siccome ad oggi la tecnologia è questa allora mi deve andare bene. Ci ho provato, non mi è piaciuto, lo rendo. Devo solo decidere se tentare ancora la fortuna o se ripiegare su altro..

Guarda ho vissuto per 4 anni con un pannello TN, mai sofferto di problemi di angoli di visione. Io il monitor lo guardo dritto davanti a me. Anzi ti dirò di più. Avendo difetti sia di astigmatismo che ipermetropia sono costretto a tenere il monitor più spostato da un lato. Mai avuto problemi. Sui colori nulla da dire c'è una differenza notevole.

Esatto, una cosa che ho notato nei giochi che ho provato. E' che la reattività del mio monitor TN (asus VG248Q) mi manca moltissimo rispetto a questo LG.
Io anno scorso presi un VA di MSI.... per poco lo tiravo dalla finestra per le scie che mi lasciava... nel mio profilo trovi il mio attuale monitor.... e sicuramente non lo cambio con il miglior IPS o VA al mondo guarda...
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io anno scorso presi un VA di MSI.... per poco lo tiravo dalla finestra per le scie che mi lasciava... nel mio profilo trovi il mio attuale monitor.... e sicuramente non lo cambio con il miglior IPS o VA al mondo guarda...
Se non il monitor TN non fosse 1080p l'avrei tenuto volentieri. Volevo fare il passo a 1440p e ho voluto testare un IPS. Credo proprio che se non trovo di meglio passerò a un TN 1440p. Poi quanto magari la tecnologia avrà fatto nuovi passi avanti allora vedrò. Comunque mi piacerebbe molto che tante persone avviassero per esempio un gioco come metro exodus con loro pannello ips e mi dicessero con estrema sincerità se riescono a giocarlo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,117
31,701
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Esatto, una cosa che ho notato nei giochi che ho provato. E' che la reattività del mio monitor TN (asus VG248Q) mi manca moltissimo rispetto a questo LG.
ehm dovresti essere robocop per percepire la differenza un LG ha 2ms di risposta certificati. Oggi molti monitor ips hanno tempi di risposta che sono paragonabili ai TN solo che i tn in defionitiva hanno motlo piu difetti proprio a contarli,.

LG che hai preso tu ha 0,8 sul profilo fastest e 2ms sul profilo fast come input lag è classe 1 quindi non credo proprioc eh nessuna persona al mondo può avere sensazioni di "reattività" diversi.

I TN hanno il problema dell'inversione dei colori che per come la vedo io è peggiore di qualsiasi glow presente, già a 30 gradi i colroi diventano diversi e questo succede su qualsiasi TN

Poi i gusti sono gusti
 
Ultima modifica:

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Ciao! Intervengo per dire due parole sul Samsung Odyssey G7 da 27 pollici.
Io volevo un IPS piatto ma ho comunque deciso di acquistare il G7 durante il Prime Day perchè il prezzo era buono e premetto che vengo da un terribile 15 pollici HD di un laptop, quindi il mio commento potrebbe non essere accurato come quello di una persona abituata a monitor buoni.
Altra premessa: ho avuto modo di testare il G7 solo con la mia vecchia Radeon HD 7850 poichè sto lentamente assemblando il mio nuovo pc e ancora non è completo.

Ero molto spaventata dalla curva estrema, ma ho deciso di comprarlo lo stesso poichè avrei potuto avere il rimborso con Amazon nel caso in cui non mi fosse piaciuto.

1) Il monitor è arrivato e sono rimasta subito soddisfatta dai colori e dalla luminosità, ho immediatamente messo un'immagine nera a schermo intero e ho spento le luci della stanza: backlight bleed visibile, soprattutto in alto e in basso a sinistra ma accettabile, niente di clamoroso (e la luminosità era settata a 100%), ho visto di peggio (molto peggio) e mi sono detta "perfetto, lo tengo!".

2) Ho poi messo un'immagine bianca a schermo intero e.. DUE pixel fissati sul colore rosso. Penso che questo sia un caso molto comune da quello che ho letto in giro e NON SOLO con Samsung. Quindi sì, è una cosa un po' noiosa, ma ho ovviamente deciso di mandare indietro il monitor chiedendo la sostituzione e non il rimborso. Eh già, perchè ho deciso di tenere questo schermo nel caso il prossimo non presenti problemi (continua a leggere).

3) La curva è molto marcata e io non ho mai avuto un monitor curvo (e nemmeno mai posato gli occhi su un monitor del genere). Immediatamente l'immagine del desktop mi è sembrata un po' strana e anche google/browsing era strano all'inizio. Poi ho deciso di lanciare dei giochi (ho provato un po' di Skyrim e Overwatch) e immediatamente la curva è come sparita e mi è sembrato tutto molto bello e naturale. Anche provando a guardare video su youtube a tutto schermo la curva non si notava più. Nei due giorni successivi anche il browsing ha cominciato ad assumere un aspetto più naturale e la curva non mi disturbava più come prima (quindi posso solo pensare che con qualche giorno in più la situazione sarebbe migliorata ancora). Vorrei sottolineare che con la mia vecchia Radeon collegata con Display Port e Freesync attivo (che fa sì che il monitor regoli automaticamente il refresh dello schermo e l'overdrive del response time a seconda degli fps che la tua scheda video è in grado di generare) non ho notato alcun tipo di problema.

4) A parer mio molto belli i colori e il contrasto. Appena collegato lo schermo mi è sembrato molto luminoso (la luminosità era settata a 100% ed ho dovuto abbassarla a 75% che comunque a me sembra anche troppo quando alla sera la stanza è poco illuminata).

5) Adesso sto scrivendo da un vecchio monitor Asus VE247H FHD da 24 pollici e che dire.. è TERRIBILE rispetto al G7 su tutti i fronti ma c'era da aspettarselo, ok, ma è l'unico tipo di confronto che posso fare. Una cosa strana è che il monitor Asus essendo piatto (ed essendomi abituata alla curva del G7) per un po' mi sembrava curvo MA AL CONTRARIO ? dopo qualche ora comunque i miei occhi si sono abituati di nuovo.

Per concludere, non vedo l'ora di tornare sul G7 (spero che arrivi domani e che non abbia problemi questa volta). Secondo me è un monitor da consigliare se giochi molto e se ti piace guardare i film a schermo intero. Mi sentirei di sconsigliarlo solo se il tuo focus principale fosse quello di disegnare, editare ecc.. ma lo consiglierei comunque nel caso lavorassi con la grafica in modo leggero/occasionale. Una piccola nota: attenzione che il piedistallo occupa molto spazio! Ho comprato questo monitor per fare l'esperienza del monitor curvo senza aspettarmi niente (ho letto in giro che ad alcuni piace e ad altri no) e sono rimasta soddisfatta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,117
31,701
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la segnalazione, il G7 penso che sia uno dei milgiori VA in commercio non dovrebbe presentare difetti di ghostin al livello generale quindi lo considero un ottimo monitor se si cercano i neri per avere un esperienza buona in gaming e soddisfacente sui film

Hai perfettamente ragione non`eun monitor per editing fotografico come invece potrebbe essere adatto l'LG
 
  • Mi piace
Reazioni: Siara

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ma infatti il mio discorso è molto semplice. Io se spendo una certa cifra. Devo ricevere un prodotto che non ha difetti. Non me ne frega niente che è una conseguenza costruttiva. Ma proprio niente. Non è che siccome ad oggi la tecnologia è questa allora mi deve andare bene. Ci ho provato, non mi è piaciuto, lo rendo. Devo solo decidere se tentare ancora la fortuna o se ripiegare su altro...
Nessuno ha mai detto che tu debba tenerti un monitor fallato. A certe cifre un controllo qualità dovrebbe esserci ma purtroppo non c'è, quindi l'unica è farselo sostituire finché non si è contenti con quello che si ha
E per quanto riguarda il glowing questo è il modus operandi che dovrai adottare sia con i pannelli VA che quelli IPS. I TN invece come già detto sono un altro paio di maniche
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,117
31,701
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
del resto il diritto di recesso esiste a posta

Sul mio pannello il glow e leggero e con il tempo e diventato quasi assente se ovviamente un pannello risulta con glow eccessivo si rimanda e via
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nessuno ha mai detto che tu debba tenerti un monitor fallato. A certe cifre un controllo qualità dovrebbe esserci ma purtroppo non c'è, quindi l'unica è farselo sostituire finché non si è contenti con quello che si ha
E per quanto riguarda il glowing questo è il modus operandi che dovrai adottare sia con i pannelli VA che quelli IPS. I TN invece come già detto sono un altro paio di maniche
del resto il diritto di recesso esiste a posta

Sul mio pannello il glow e leggero e con il tempo e diventato quasi assente se ovviamente un pannello risulta con glow eccessivo si rimanda e via

Credo che posterò qualche foto con un gioco attivo per farvi capire. Più che altro per sapere se magari sono proprio sfortunato e mi è arrivato un monitor con un eccessivo glow.
Post unito automaticamente:

Ciao! Intervengo per dire due parole sul Samsung Odyssey G7 da 27 pollici.
Io volevo un IPS piatto ma ho comunque deciso di acquistare il G7 durante il Prime Day perchè il prezzo era buono e premetto che vengo da un terribile 15 pollici HD di un laptop, quindi il mio commento potrebbe non essere accurato come quello di una persona abituata a monitor buoni.
Altra premessa: ho avuto modo di testare il G7 solo con la mia vecchia Radeon HD 7850 poichè sto lentamente assemblando il mio nuovo pc e ancora non è completo.

Ero molto spaventata dalla curva estrema, ma ho deciso di comprarlo lo stesso poichè avrei potuto avere il rimborso con Amazon nel caso in cui non mi fosse piaciuto.

1) Il monitor è arrivato e sono rimasta subito soddisfatta dai colori e dalla luminosità, ho immediatamente messo un'immagine nera a schermo intero e ho spento le luci della stanza: backlight bleed visibile, soprattutto in alto e in basso a sinistra ma accettabile, niente di clamoroso (e la luminosità era settata a 100%), ho visto di peggio (molto peggio) e mi sono detta "perfetto, lo tengo!".

2) Ho poi messo un'immagine bianca a schermo intero e.. DUE pixel fissati sul colore rosso. Penso che questo sia un caso molto comune da quello che ho letto in giro e NON SOLO con Samsung. Quindi sì, è una cosa un po' noiosa, ma ho ovviamente deciso di mandare indietro il monitor chiedendo la sostituzione e non il rimborso. Eh già, perchè ho deciso di tenere questo schermo nel caso il prossimo non presenti problemi (continua a leggere).

3) La curva è molto marcata e io non ho mai avuto un monitor curvo (e nemmeno mai posato gli occhi su un monitor del genere). Immediatamente l'immagine del desktop mi è sembrata un po' strana e anche google/browsing era strano all'inizio. Poi ho deciso di lanciare dei giochi (ho provato un po' di Skyrim e Overwatch) e immediatamente la curva è come sparita e mi è sembrato tutto molto bello e naturale. Anche provando a guardare video su youtube a tutto schermo la curva non si notava più. Nei due giorni successivi anche il browsing ha cominciato ad assumere un aspetto più naturale e la curva non mi disturbava più come prima (quindi posso solo pensare che con qualche giorno in più la situazione sarebbe migliorata ancora). Vorrei sottolineare che con la mia vecchia Radeon collegata con Display Port e Freesync attivo (che fa sì che il monitor regoli automaticamente il refresh dello schermo e l'overdrive del response time a seconda degli fps che la tua scheda video è in grado di generare) non ho notato alcun tipo di problema.

4) A parer mio molto belli i colori e il contrasto. Appena collegato lo schermo mi è sembrato molto luminoso (la luminosità era settata a 100% ed ho dovuto abbassarla a 75% che comunque a me sembra anche troppo quando alla sera la stanza è poco illuminata).

5) Adesso sto scrivendo da un vecchio monitor Asus VE247H FHD da 24 pollici e che dire.. è TERRIBILE rispetto al G7 su tutti i fronti ma c'era da aspettarselo, ok, ma è l'unico tipo di confronto che posso fare. Una cosa strana è che il monitor Asus essendo piatto (ed essendomi abituata alla curva del G7) per un po' mi sembrava curvo MA AL CONTRARIO ? dopo qualche ora comunque i miei occhi si sono abituati di nuovo.

Per concludere, non vedo l'ora di tornare sul G7 (spero che arrivi domani e che non abbia problemi questa volta). Secondo me è un monitor da consigliare se giochi molto e se ti piace guardare i film a schermo intero. Mi sentirei di sconsigliarlo solo se il tuo focus principale fosse quello di disegnare, editare ecc.. ma lo consiglierei comunque nel caso lavorassi con la grafica in modo leggero/occasionale. Una piccola nota: attenzione che il piedistallo occupa molto spazio! Ho comprato questo monitor per fare l'esperienza del monitor curvo senza aspettarmi niente (ho letto in giro che ad alcuni piace e ad altri no) e sono rimasta soddisfatta.
Grazie per la tua esperienza. Sicuramente mi servirà moltissimo per prendere una decisione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili