DOMANDA Consiglio monitor uso lavorativo: 34" 21/9 3,5K oppure 32" 4K ?

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Salve a tutti, ho deciso di acquistare un nuovo monitor, che uso prevalentamente in ambito lavorativo (Office, qualche gestionale, email, ecc.) e talvolta per guardare qualche film. Attualmente utilizzo un LG 29" 21/9 risoluz. 2560x1080 pixel. Lo vorrei cambiare principalmente per aumentare la risoluzione verticala ed avere quindi un po' più spazio per le finestre, visto che mi capita spesso di avere anche 3/4 e talvolta di più finestre aperte assieme.
L'erede naturale sarebbe sempre un ultrawide ma da 34" con risoluzione 3440x1440 pixel, come ad esempio l' LG 34WN80C con schermo IPS.
Secondo voi va bene o dovrei considerare come un conoscente mi proponeva un 32" 4K ? Quest'ultimo avrebbe una risoluzione ancora maggiore, quindi più spazio per le finestre, ma essendo più piccolo e con risoluzione maggiore i font diventano più piccoli (sono miope e non ho 10 decimi). So che si può scalare il font per migliolare la leggibilità del testo, ma non sono sicurissimo che con Windows 10 non si verifichino poi dei problemi...
Voi cosa mi consigliate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo voi va bene o dovrei considerare come un conoscente mi proponeva un 32" 4K ?
se non vuoi sforzare la vista 32'' sono pochi per un 4k, rimani sul modello LG che hai citato o su uno simile
se vuoi un 4K aumenta la dimensione: LG 43UN700 --> è un 43'' 4K
questo monitor era inizialmente disponibile solo in America e Giappone, ora da noi è venduto e spedito da Amz. A questa pagina c'è la recensione di Tom's Hardware
Si tratta di un monitor nato essenzialmente per uso ufficio (è come avere 4 minitor full ha in una griglia 2x2)
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
se non vuoi sforzare la vista 32'' sono pochi per un 4k, rimani sul modello LG che hai citato o su uno simile
se vuoi un 4K aumenta la dimensione: LG 43UN700 --> è un 43'' 4K
questo monitor era inizialmente disponibile solo in America e Giappone, ora da noi è venduto e spedito da Amz. A questa pagina c'è la recensione di Tom's Hardware
Si tratta di un monitor nato essenzialmente per uso ufficio (è come avere 4 minitor full ha in una griglia 2x2)
Ti ringrazio... quindi dici che non sarebbe una buona soluzione scalare il font con il 32" ?
Quello mi proponi è senz'altro interessante, però lo vedo un po' grande... la mia scrivania, che è attaccata a un muro, non è molto profonda, circa 73 cm. Alla fine mi sa dovrei ruotare la testa un po' troppo :) Fosse stato curvo avrebbe un po' aiutato, l' LG ultrawide che ho linkato ha una leggera curvatura (1900R) che a mio avviso gioverebbe data la vicinanza di lettura.
Piuttosto simile a quello che mi hai riportato ci sarebbe un 38" o 43" curvi da considerare ?
Altrimenti mi oriento sul 34" ultrawide...
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti ringrazio... quindi dici che non sarebbe una buona soluzione scalare il font con il 32" ?
i monitor sono una questione molto personale, l'ideale sarebbe che tu ne vedessi uno (magari in un centro commenrciale), di quelli a 32'' 4K ce ne sono spesso esposti. Il monitor che ti ho indicato io è effettivamente enorme e richiede una scrivania pituttosto profondo se non addirittura una mensola o un mobile dietro alla scrivania stessa.
Monitor con una risoluzione che si avvicina al 4K, curvi e con proprozioni 21:9 sono:
  • LG 38WN75C con risoluzione 3840x1600 (circa il 75% di un 4K)
  • LG 38GN950-B UltraGear; la risoluzione è 3840x1600 (circa il 75% di un 4K) ed il fattore di curvatura è 2300R (se un cerchio perfetto fosse curvato come il monitor avrebbe un raggio di 2,3 metri);
Se li trovi troppo costosi rimani sull'LG 34WN80C che avevi indicato o qualsiasi altro monitor wide; puoi anche provare un 4k 32'', come ti dicevo, la percezione sui monitor è una cosa estremamente soggettiva
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
i monitor sono una questione molto personale, l'ideale sarebbe che tu ne vedessi uno (magari in un centro commenrciale), di quelli a 32'' 4K ce ne sono spesso esposti. Il monitor che ti ho indicato io è effettivamente enorme e richiede una scrivania pituttosto profondo se non addirittura una mensola o un mobile dietro alla scrivania stessa.
Monitor con una risoluzione che si avvicina al 4K, curvi e con proprozioni 21:9 sono:
  • LG 38WN75C con risoluzione 3840x1600 (circa il 75% di un 4K)
  • LG 38GN950-B UltraGear; la risoluzione è 3840x1600 (circa il 75% di un 4K) ed il fattore di curvatura è 2300R (se un cerchio perfetto fosse curvato come il monitor avrebbe un raggio di 2,3 metri);
Se li trovi troppo costosi rimani sull'LG 34WN80C che avevi indicato o qualsiasi altro monitor wide; puoi anche provare un 4k 32'', come ti dicevo, la percezione sui monitor è una cosa estremamente soggettiva

Ciao in realtà come 38" (ma magari 40"), preferibilmente curvo, intendevo qualcosa di più piccolo rispetto al 43" che mi hai suggerito, ma con lo stesso fattore di forma. Questi sono ultrawide, e quindi hanno una larghezza molto simile al 43" pur essendo 38" di diagonale, e li vedo troppo grandi come larghezza.

Mi sembra poi che il 38" 3840x1600 abbia un dot pitch di 0,229 quindi più piccolo rispetto al 34" 3440x1440, di consegna il testo lo vedrei più piccolo sul 38" mi confermi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
intendevo qualcosa di più piccolo rispetto al 43" che mi hai suggerito
ah ma tu lo vuoi più piccolo proprio come dimensioni, allora devi rimanere sul 34'' 3440x1440 (che è sempre un 21:9);
non ho controllato il dot pitch, ma si suppergiù siamo lì.
 

er_kappa

Nuovo Utente
6
1
Ciao, come dice @BAT è un discorso personale, quindi prendi quello che sto per scrivere esclusivamente come la mia personale esperienza.
Tieni comunque presente che abbiamo un ambito di utilizzo molto simile.

Io uso un 4K da 32 pollici per lavoro (LG 32UN500) e mi chiedo perchè non l'ho preso prima.

Con uno scaling del 125% (quindi non il 150% consigliato da Windows, per cui diventerebbe un 2K) riesco a lavorare tenendo sott'occhio 4 fogli Excel contemporaneamente (grazie al Powertoys "Fancy Zones")
Con Excel posso regolare facilmente lo zoom (control + rotella).
Per i comandi uso le scorciatoie da tastiera, quindi che l'icona di un comando sia grossa o piccola per me non fa differenza.
Anche quando mi capita di analizzare dei dati con le Pivot, il fatto di essere tranquillo nel non dover toccare le barre di scorrimento perché i dati non ci stanno sullo schermo e del non dover far spesso "alt-tab" perchè hai tutti i dati che ti servono già sott'occhio, sono due cose che mi fanno lavorare più velocemente.

Word lo uso poco, comunque potresti avere sullo schermo più pagine allo stesso tempo, anzichè una sola.

La densità di pixel è elevata, circa 137 pixel per pollice, quindi sia caratteri che immagini sono parecchio definiti.
E' vero che a volte i caratteri possono essere piccoli, comunque Windows ti permette di ingrandire solo il carattere senza ingrandire il resto (così come di fare scaling). Puoi comunque ingrandire quando ti serve, per me è solo questione di abituarsi a farlo... se vuoi ingrandire ingrandisci, se no ti godi lo spazio a disposizione (io faccio così).

Poi, affiancato al monitor 4K, ho un monitor Full HD per le cose "piccole di loro", tipo email o chat, così le vedo grandi per il semplice fatto che la finestra è su quel monitor. Se poi avessi bisogno di spazio sul monitor per scrivere una mail particolarmente lunga, mi basta spostare la finestra nel monitor 4K.

Confesso che per un po' ho pensato di passare al 2K, poi ho fatto un'immagine colorata con le dimensioni degli schermi (1920*1080, 2560*1440, 3840*2160, ecc.....) sovrapposte e con colori diversi, in modo da notare le differenze.
Lì ho capito che, per come lavoro io, sia i 2K che gli Ultrawide sarebbero stati troppo stretti per le mie esigenze.

Valuta anche la distanza a cui lo vedrai... avevo pensato anche al monitor da 43 pollici che consiglia @BAT solo che era troppo grosso per la mia scrivania e l'avrei visto troppo da vicino (già mi sembra enorme un 32, figuriamoci un 43...)

Ad ogni modo sei fortunato perché adesso Amazon ti permette di rendere i prodotti fino a fine gennaio 2022, quindi puoi comprare quello che credi sia il migliore per te, provarlo un mesetto e poi renderlo... come dicevo all'inizio, è anche (e credo soprattutto) una questione di preferenze personali. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di analizzare bene le tue esigenze e i software che usi.
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Io uso un 4K da 32 pollici per lavoro (LG 32UN500) e mi chiedo perchè non l'ho preso prima.

Con uno scaling del 125% (quindi non il 150% consigliato da Windows, per cui diventerebbe un 2K) riesco a lavorare tenendo sott'occhio 4 fogli Excel contemporaneamente (grazie al Powertoys "Fancy Zones")
Con Excel posso regolare facilmente lo zoom (control + rotella).
Ciao ti ringrazio per le considerazioni riportate.
Io sono abituato con un ultrawide LG 29" 2560x1080 pixel, e mi va un po' stretta soprattutto la risoluzione verticale. Lavoro con quasi sempre aperti Word (mi capita di avere anche 2-3 file aperti), la posta, Firefox e un gestionale. Questo è il mio utilizzo principale.
Prendere un 32" per poi dover usare lo scaling mi lascia un po' perplesso. Probabilmente funziona bene, ma non so se è una soluzione che ottimizza un po' tutto le situazioni... Io sono miope e non vorrei creare ulteriore problemi ai miei occhi, anche perchè passo tanto ore al giorno davanti al PC purtroppo.
Il 43" che mi ha suggerito BAT poteva essere una valida soluzione, purtroppo anche per me è un po' grande, visto che come ho scritto la scrivania e poco profonda. Magari dopo un po' mi ci potrei abituare chi lo sa...
Pensavo potesse esserci una soluzione intermedia, fra il 32" e il 43", ad esempio un 38", con la risoluzione 3840x2160, ma non ho visto niente stranamente. I 38" che ho visto sono tutti ultrawide e quindi un po' troppo larghi.
A questo punto credo la soluzione preferibile per me sia il 34" ultrawide 3440x1440, ho un po' paura del 32" 4K....
Post unito automaticamente:

ah ma tu lo vuoi più piccolo proprio come dimensioni, allora devi rimanere sul 34'' 3440x1440 (che è sempre un 21:9);
non ho controllato il dot pitch, ma si suppergiù siamo lì.
Si intendevo la larghezza... come ho scritto sopra avrei potuto valutare un 38" 3840x2160 (magari curvo) ma non esistono mi pare.
 
Ultima modifica:

Luca972

Nuovo Utente
125
10
ah ma tu lo vuoi più piccolo proprio come dimensioni, allora devi rimanere sul 34'' 3440x1440 (che è sempre un 21:9);
non ho controllato il dot pitch, ma si suppergiù siamo lì.
Su Amazon c'è anche il modello sempre LG 35WN65C-B da 35" ma con schermo VA anzichè IPS. Per uso lavorativo come lo vedi? Da alcune recensioni sembrerebbe si comporti bene, però non avrà gli angoli di visione dell' IPS, con cui ora sono abituato e mi ci trovo bene.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
LG 35WN65C-B da 35" ma con schermo VA anzichè IPS. Per uso lavorativo come lo vedi?
secondo me va bene,
comunque se non ti convincono i VA, il primo modello che tu stessi hai individuato, l'LG 34WN80C, ha il pannello IPS.

Ci sarebbe l'LG 34WN750, curvo, 34'' con risoluzione 3440x1440 a 75Hz, per il gaming frenetico non è l'ideale, ma per lavorare va benissmo e costa meno delgi altri.
Un altro monitor che dicono molto interessante è lo Xiaomi Mi Curved Gaming, 34'' (pannello Samsung VA) risoluzione 3440x1440 venduto e spedito da Amz (un aspetto non indifferente ne caso fosse necessario un reso...); se ne parla molto bene in rete, io non l'ho mai visto di persona, non ho modo di confermare né di confutare (qui una recensione dello Xiaomi)
 

er_kappa

Nuovo Utente
6
1
A questo punto credo la soluzione preferibile per me sia il 34" ultrawide 3440x1440, ho un po' paura del 32" 4K....
Ciao.... io il 4K ti direi di prenderlo comunque, provarlo e poi valutare se renderlo, almeno hai modo di provarlo di persona.

Tanto su Amazon, adesso, hai il periodo per il reso esteso fino a fine gennaio 2022, quindi hai tutto il tempo per provarlo con calma e, in caso, renderlo.
Per il reso l'articolo se lo vengono a prendere loro con i loro corrieri al tuo domicilio, quindi non devi neanche spedirlo tu (ti basta imballarlo di nuovo).
Mi sembra si trattengano pochi euro dal rimborso che ti faranno, quindi non dovrebbe essere un problema

Niente ti vieta di comprare due monitor diversi tra loro per provarli e poi rendere quello con cui non ti trovi.
Anche perché lo stai facendo in completa buona fede e il reso è previsto dalle condizioni d'uso.
 
Ultima modifica:

Luca972

Nuovo Utente
125
10
secondo me va bene,
comunque se non ti convincono i VA, il primo modello che tu stessi hai individuato, l'LG 34WN80C, ha il pannello IPS.

Ci sarebbe l'LG 34WN750, curvo, 34'' con risoluzione 3440x1440 a 75Hz, per il gaming frenetico non è l'ideale, ma per lavorare va benissmo e costa meo delgi altri.
Un altro monitor che dicono molto interessante è lo Xiaomi Mi Curved Gaming, 34'' (pannello Samsung VA) risoluzione 3440x1440 venduto e spedito da Amz (un aspetto non indifferente ne caso fosse necessario un reso...); se ne parla molto bene in rete, io non l'ho mai visto di persona, non ho modo di confermare né di confutare (qui una recensione dello Xiaomi)
Non lo so, riguardo il pannello VA leggo recensioni a volte contrastanti, per esempio un tizio su Amazon riguardo il Philips 345B1C : "Angolo di visione verticale non adeguato: puntando lo sguardo verso il basso si nota che la parte inferiore, soprattutto in presenza di fondo chiaro, risulta slavata e più luminosa (per colpa delle tecnologia VA)". Ora uso uno schermo IPS, non vorrei passando ai VA, guardando le zone laterali, notare cambi di colore o luminosità... Diciamo che guardandolo dal centro, senza spostarsi lateralmente, è strano si notino questi problemi, però qualcuno li ha rilevati.

Mi pare che l' LG 34WN750 sia piatto... lo si vede dalle foto e lo scrivono sui commenti.

Lo Xiaomi l'avevo già osservato, l'ho scartato per la curvatura un po' troppo accentuata di 1500R. Preferisco stare su valori non più bassi di 1800-1900R. Non vorrei che troppo curvo possa darmi fastidio.
Post unito automaticamente:

Ciao.... io il 4K ti direi di prenderlo comunque, provarlo e poi valutare se renderlo, almeno hai modo di provarlo di persona.

Tanto su Amazon, adesso, hai il periodo per il reso esteso fino a fine gennaio 2022, quindi hai tutto il tempo per provarlo con calma e, in caso, renderlo.
Per il reso l'articolo se lo vengono a prendere loro con i loro corrieri al tuo domicilio, quindi non devi neanche spedirlo tu (ti basta imballarlo di nuovo).
Mi sembra si trattengano pochi euro dal rimborso che ti faranno, quindi non dovrebbe essere un problema

Niente ti vieta di comprare due monitor diversi tra loro per provarli e poi rendere quello con cui non ti trovi.
Anche perché lo stai facendo in completa buona fede e il reso è previsto dalle condizioni d'uso.
Si si ti ringrazio so che Amazon offre queste opportunità, ma preferisco cercare di andare sul sicuro al primo acquisto :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi pare che l' LG 34WN750 sia piatto
è piatto, ho sbagliato stavo guardando un altro LG curvo (però VA) e l'ho confuso ?
non mi viene in mente altro, mi sa che l'LG 34WN80C (IPS) che avevi individuato sia quello che rispetta le caratteristiche che desideri;
ho visot altri pannelli (AOC, BENQ) ma mi sembrano decisamente votati al gaming più che al lavoro
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
è piatto, ho sbagliato stavo guardando un altro LG curvo (però VA) e l'ho confuso ?
non mi viene in mente altro, mi sa che l'LG 34WN80C (IPS) che avevi individuato sia quello che rispetta le caratteristiche che desideri;
ho visot altri pannelli (AOC, BENQ) ma mi sembrano decisamente votati al gaming più che al lavoro
Si vero la maggior parte dei modelli ultrawide sono orientati al gaming... anche per l'estetica. Per le mie esigenze 60 Hz o 100 Hz non dovrebbe cambiare nulla mi confermi?
Stavo tenendo sotto controllo 3 modelli LG tutti IPS: 34WL75C, 34WN80C e 34WL85C. Da quel che ho capito sono del tutto simili come pannello ed elettronica (60 Hz). il primo è quello più economico, il secondo viene circa 100€ in più ed ha la porta USB-C, l'ultimo il più caro ha anche le casse integrate. Purtroppo il primo ora non è disponibile su Amazon, è venduto direttamente solo da Amazon e non sempre si trova...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili