DOMANDA Consiglio monitor stable diffusion e gaming, budget max 300e (descrizione accurata)

Frizzantino

Nuovo Utente
31
0
Ciao a tutti,

allora cerco di essere ordinato e darvi tutti i dati per il tipo di monitor che vorrei.

Premetto che vengo da un monitor vecchissimo: un HANSS G HL 225 DBB. (21.5” LED Backlight Monitor), ed ho provato, prima di fare questo post per un mese l'LG 27GR75Q quando era in offerta a 266e, Alla fine mi era pure piaciuto, ma ho deciso di restituirlo per questi motivi motivi (rankati in ordine di importanza, il primo soprattutto):

- Le immagini per certi versi mi sembravano migliori rispetto al vecchio schermo, ma per altri, sembrava come se tutto fosse dietro una spece di "patina" bianca, e i colori fossero più "spenti" e meno definiti (anche con l'hdr off). Una cosa difficile da descrivere. Potrebbe essere che sto descrivendo l'ips glow?

- Ho trovato, come avevo trovato in passato quando avevo provato altri monitor IPS, che tendeva troppo al giallo-rosso, in più mi dava fastidio agli occhi guardare il monitor. Questo l'avevo poi risolto attivando l'HDR, che mi aveva shiftato il tutto verso uno schema di colori più blu, e non avevo più la sensazione di "pugno nell'occhio" (anche se ho letto che voi consigliate di disattivarlo).

- Mi trovavo spesso chinato verso il monitor come a volermi avvicinare (questo non so quanto dipenda dal monitor).

Quindi alla fine mi sono detto di restituire il monitor per provare anche un'alternativa e nel caso non ci fosse di meglio tornare sempre sull'LG.

Hardware:

GPU una RTX 3600 e un Ryzen 5 2600X.

Cosa ci devo fare:

Cerco un monitor per fare gaming si, ma non deve essere il top del top per quanto riguarda l'area gaming. Vorrei semplicemente un tempo di risposta decente e preferibilmente 144hz. Vorrei però che mi consenta di fare dei lavori di grafica e quindi abbia un bel rendimento dei colori e delle immagini (perchè uso stable diffusion appunto).

Quindi che prendo?

Ho visto che stavate consigliando L'EVNIA e mi sono interessato al discorso nano IPS che ho letto potrebbe alleviare un poco il punto 2 dei miei (immagini con patina bianca) ed avrebbe un rendimento dei colori migliore quindi più indicato per fare grafica. Peccato che ora non sia più venduto da amazon, ma ho visto che a periodi ritorna quindi potrei decidere su quello.

A voi quindi chiedo di consigliarmi un monitor che secondo voi può fare al caso mio. Devo dire che il 27 pollici mi era piaciuto come grandezza, ma sono disposto anche ad andare su un 24 se c'è qualche monitor che magari, costando i 24 pollici di meno, si confà di più al mio fabbisogno. Fatemi anche sapere se secondo voi il ragionamento che faccio sul nano ips ha senso oppure se devo rassegnarmi ed è una cosa che accade con tutti gli IPS.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo e fatemi sapere se ho omesso qualcosa così aggiungo. Ricordo il budget max 300e.

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Fatemi anche sapere se secondo voi il ragionamento che faccio sul nanon ips ha senso
non ha molto senso
  • Tutti i monitor IPS/nano-IPS/fast-IPS/qualualunque-roba-IPS hanno una buona resa dei colori a parte il nero (glowing) che risulta essere più un grigio molto scuro
  • i monitor VA hanno ottimi neri e contrasti più marcati, ma colori peggiori e ingaming soffrono di ghosting, per il ghosting fanno eccezione solo i recenti pannelli a 240 Hz
  • l'HDR su monitor <300€ è una buffonata, inguardabile in gioco, altalentante in windows
sono buoni monitor, entrambi con riduzione luce blu per proteggere la vista
  • Asus TUF Gaming VG27AQ1A
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, HDR-10, ELMB Sync.
  • BenQ MOBIUZ EX2710Q, quest'ultimo un po' meglio in gaming del precedene e dotato di una discreta sezione audio per essere un monitor
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, HDR-10/HDR-400, colore 10 bit
nelle specifiche dei monitor si cita l'HDR ma, ripeto, su questa fascia di prezzo è un HDR "finto"

un monitor che ha molti vantaggi su tutti i fronti, un HDR vero e misurato, niente ghosting e ottimi colori è questo qui, ma siamo su un'altra fascia di prezzo:
  • MONITOR: AOC Q27G3XMN/BK
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Mini-LED + VA, 180 Hz, , colore 10 bit, certificato VESA HDR1000, Local Dimming 336 zone. Pagina web di supporto
qui la recensione si un nostro supermod che ce l'ha: https://forum.tomshw.it/threads/aoc-q27g3xmn-il-monitor-dei-sogni.922470/
 
  • Mi piace
Reazioni: Frizzantino

Frizzantino

Nuovo Utente
31
0
non ha molto senso
  • Tutti i monitor IPS/nano-IPS/fast-IPS/qualualunque-roba-IPS hanno una buona resa dei colori a parte il nero (glowing) che risulta essere più un grigio molto scuro
  • i monitor VA hanno ottimi neri e contrasti più marcati, ma colori peggiori e ingaming soffrono di ghosting, per il ghosting fanno eccezione solo i recenti pannelli a 240 Hz
  • l'HDR su monitor <300€ è una buffonata, inguardabile in gioco, altalentante in windows
sono buoni monitor, entrambi con riduzione luce blu per proteggere la vista
  • Asus TUF Gaming VG27AQ1A
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, HDR-10, ELMB Sync.
  • BenQ MOBIUZ EX2710Q, quest'ultimo un po' meglio in gaming del precedene e dotato di una discreta sezione audio per essere un monitor
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, HDR-10/HDR-400, colore 10 bit
nelle specifiche dei monitor si cita l'HDR ma, ripeto, su questa fascia di prezzo è un HDR "finto"

un monitor che ha molti vantaggi su tutti i fronti, un HDR vero e misurato, niente ghosting e ottimi colori è questo qui, ma siamo su un'altra fascia di prezzo:
  • MONITOR: AOC Q27G3XMN/BK
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Mini-LED + VA, 180 Hz, , colore 10 bit, certificato VESA HDR1000, Local Dimming 336 zone. Pagina web di supporto
qui la recensione si un nostro supermodo che ce l'ha: https://forum.tomshw.it/threads/aoc-q27g3xmn-il-monitor-dei-sogni.922470/

Grazie mille della risposta. Ti faccio un paio di domande sul tuo intervento.

- Quindi secondo te ho fatto male a restituire quell'LG? Mi consigli quei due perchè reputi che siano migliori per qualche motivo, o solo per provare un'alternativa? Ho notato che non sono Nano IPS, immagino che sia perchè per te non fa differenza?

- Purtroppo quel VA è fuori il mio budget. Non ci sono alternative simili magari 24 pollici così che costan meno? Edit: Questo MG27K1Q è una bestemmia?

Approfitto per incoraggiare anche altri a darmi un vostro parere!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,210
32,529
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille della risposta. Ti faccio un paio di domande sul tuo intervento.

- Quindi secondo te ho fatto male a restituire quell'LG? Mi consigli quei due perchè reputi che siano migliori per qualche motivo, o solo per provare un'alternativa? Ho notato che non sono Nano IPS, immagino che sia perchè per te non fa differenza?

- Purtroppo quel VA è fuori il mio budget. Non ci sono alternative simili magari 24 pollici così che costan meno? Edit: Questo MG27K1Q è una bestemmia?

Approfitto per incoraggiare anche altri a darmi un vostro parere!
quello è un pessimo montior lascia perdere
 
  • Mi piace
Reazioni: Frizzantino

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,210
32,529
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se vuoi un nano ips a prezzo basos ci sta il PHILIPS 236

Da WD pannello LG

Sennò AOC q27G3XMN ma in questo momento è caro e non è venuto da amzon

Mentre ci sta una verisone migliore a oltre 5900 mini led pannello IPS a 583 ( venduto e spedito da amaon)

Alternativa inferiore IPS economica SAMSUNG g5 a349

Questo è un buon IPS ma mancano fald e local dimming

Il più conveniente è il philips è un nano IPS della LG

Il più avanzato è Agon pro ( come rapporto qualità prezzo prestazioni) anche se il fatto che sia IPs lo penalizza la livello di cotnrasto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,210
32,529
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusate una domanda, ma con le mie specs ha senso avere un QHD o devo fermarmi a FHD?
dipende da cosa cerchi

se pensi di aggiornare la scheda presto con una potente grafica prendere un monitor con risoluzione qhd non è sbagliato
 

Frizzantino

Nuovo Utente
31
0
Io avevo preso l'EVNIA intanto, ma ho ancora tempo per annullare. Non penso di aggiornare presto la GPU. Nel caso volessi rimanere su FHD cosa consigliate? Sempre sul discorso neri più convicnenti possibili poco ips glow e bei colori. Ho visto chei FHD costano molto meno quindi magari potrei compesnare col prezzo (rimango sempre sui 300)

Magari esistono dei VA come L'AOC ma FHD?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,210
32,529
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Magari esistono dei VA come L'AOC ma FHD?
attualmente no le soluzioni full hd si basano su pannelli a basso costo. nessun monitor mini led con fald e local dimming

Al limite puoi provare questo
pannello va a 240hz avrà dello smearing ma contrasti e neri sono certamente meglio di un ips
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,210
32,529
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma quindi il pannello dell'evnia è comunque qualità migliore?
evnia è un qhd nano ips

e una tecnologia diversa, se vai cercando i neri e il contrasto non li troverai certo in un ips
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,210
32,529
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito, ma a colori quell'AOC com'è?
Oggi i colori dei pannelli sono tutti buoni, i VA tendono ad avere un angolo di visuale leggermente peggiore ma niente di drammatico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili