Consiglio Monitor misto grafica/gioco

Pubblicità
La tecnologia oled porta diversi vantaggi: trovi lo stesso prodotto sotto forma di monitor (Asus PG42UQ) ma ti costa molto di più. Ecco perché è una buona idea utilizzare "impropriamente" una tv.

La tecnologia oled porta diversi vantaggi: trovi lo stesso prodotto sotto forma di monitor (Asus PG42UQ) ma ti costa molto di più. Ecco perché è una buona idea utilizzare "impropriamente" una tv.

ok quindi 32 pollici va bene QLED, con il quantum, mentre sopra meglio una TV Oled chiaro... comunque ho visto che 40 pollici e troppo per fare doppio schermo tranen se non chiudo il portatile e uso solo il monitor magari andando su uno 21:9 che non so se sia una buonissima idea.

Un mio amico ha una TV oled come monitor e ha il problema che dopo 5/10 minuti di inattività, ad esempio se vede un video o legge un articolo, la luminosità si abbassa di molto. Ha dovuto mettere uno sfondo animato per mantenere il monitor attivo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ok quindi 32 pollici va bene QLED, con il quantum, mentre sopra meglio una TV Oled chiaro... comunque ho visto che 40 pollici e troppo per fare doppio schermo tranen se non chiudo il portatile e uso solo il monitor magari andando su uno 21:9 che non so se sia una buonissima idea.

Un mio amico ha una TV oled come monitor e ha il problema che dopo 5/10 minuti di inattività, ad esempio se vede un video o legge un articolo, la luminosità si abbassa di molto. Ha dovuto mettere uno sfondo animato per mantenere il monitor attivo

E a livello di HZ, RGB, HDR, Luminosità ecc ecc la tv oled va bene uguale? Può essere usato sia per il creative che per il gaming?

Per conoscenza generale in questa recensione il viene letteralmente massacrato PG32UQ sui tempi di risposta ma soprattutto sull'HDR che dice essere mediocre

Per conoscenza generale in questa recensione il viene letteralmente massacrato PG32UQ sui tempi di risposta ma soprattutto sull'HDR che dice essere mediocre

Per quanto riguarda i tempi di risposta personalmente ho letto al tempo la recensione di tftcentral che dipingeva un quadro molto più confortante con 6.6ms medi senza overshoot (adatti per garantire il refresh rate massimo del monitor).

Per l'hdr penso di essere stato chiaro dal primo messaggio: col tuo budget i monitor 4k ad alto refresh rate sono quelli DisplayHDR400 o 600: LCD edge led con poche zone di controllo della luminosità e luminosità di picco limitata.
Vuoi la vera esperienza HDR? Scendi a 2560x1440 e prendi un miniled: Aoc AG274QXM.
Vuoi tutto contemporaneamente (32",4k144hz,HDR1000+)? Eccolo

Ultima modifica:
Per quanto riguarda i tempi di risposta personalmente ho letto al tempo la recensione di tftcentral che dipingeva un quadro molto più confortante con 6.6ms medi senza overshoot (adatti per garantire il refresh rate massimo del monitor).

Per l'hdr penso di essere stato chiaro dal primo messaggio: col tuo budget i monitor 4k ad alto refresh rate sono quelli DisplayHDR400 o 600: LCD edge led con poche zone di controllo della luminosità e luminosità di picco limitata.
Vuoi la vera esperienza HDR? Scendi a 2560x1440 e prendi uno dei nuovi miniled: Aoc AG274QXM e Cooler Master Tempest GP27Q.
Vuoi tutto contemporaneamente (32",4k144hz,HDR1000+)? Eccolo

Con HDR non intendo la luminosità ma l'opposto i contrasti, nella recensione dice che la luminosità minima è troppo alta e quindi i neri sono troppo luminosi per essere considerato un vero HDR... ne parla al minuto 15

Per quanto riguarda luminosità invece 450 va bene e anche tempo 6ms va bene non faccio gaming spinto anche se speravo più in un 4ms
Come pollici sono stato indicativo.. se non sono 32 sono 30 o 34 va bene comunque se ci sono opzioni migliori sulla fascia 1000 euro
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con HDR non intendo la luminosità ma l'opposto i contrasti, nella recensione dice che la luminosità minima è troppo alta e quindi i neri sono troppo luminosi per essere considerato un vero HDR... ne parla al minuto 15

Per quanto riguarda luminosità invece 450 va bene e anche tempo 6ms va bene non faccio gaming spinto anche se speravo più in un 4ms
Come pollici sono stato indicativo.. se non sono 32 sono 30 o 34 va bene comunque se ci sono opzioni migliori sulla fascia 1000 euro

Sono orientato al 4k sia per un discorso di lungimiranza e spazio di lavoro, non cambio 1 monitor all'anno, sia perche lo uso come secondario con il portatile che è 4k e quando passo le finestre da uno schermo all'altro ho fastidiosi ridimensionamenti delle app tra portatile e schermo secondario.

Ultima modifica:

Il problema del nero elevato in HDR è relativo alla tecnologia edge led e alle 16 zone di controllo della luminosità: l'illuminazione è perimetrale ed è suddivisa in 16 zone. Non puoi avere un nero, di conseguenza un contrasto, di un Fald/Miniled né tantomeno quello di un oled.
Sarà sempre un compromesso: mi sembra perfettamente in linea con i monitor aventi la stessa tecnologia.

Il problema del nero elevato in HDR è relativo alla tecnologia edge led e alle 16 zone di controllo della luminosità: l'illuminazione è perimetrale ed è suddivisa in 16 zone. Non puoi avere un nero, di conseguenza un contrasto, di un Fald/Miniled né tantomeno quello di un oled.
Sarà sempre un compromesso: mi sembra perfettamente in linea con i monitor aventi la stessa tecnologia.
ok ok pensavo che il quantumdot migliorasse la cosa...
Ma se prendo l'oled quindi risolvo ogni cosa? sia hdr che tempi di risposta qualità colori ecc ecc?

Ci sono alternative migliori 30 - 34?

ok ok pensavo che il quantumdot migliorasse la cosa...
Ma se prendo l'oled quindi risolvo ogni cosa? sia hdr che tempi di risposta qualità colori ecc ecc?

Ci sono alternative migliori 30 - 34?
Non esiste una tecnologia perfetta! L'oled ti dà il nero assoluto che, anche con luminosità di picco non straordinaria, garantisce un'ottima esperienza HDR. Oltretutto non soffre di blooming perché non ha una retroilluminazione separata dal pannello. Tempo di risposta istantaneo (1ms, reali) e copertura colore ottima.

I limiti degli oled sono 2:
-il burn-in, bisogna fare attenzione con gli elementi fissi (es: barre delle applicazioni, hub etc);
-variazione della luminosità per l'intervento del brightness limiter. Quindi per esempio aprendo una finestra di google tutta bianca potresti notare fluttuazioni di luminosità.

Il PG32UQ l'ho trovato a 850 mentre il Neo G7 a 1000 ... sono indeciso.. non ho trovato vere alternative come compromesso contrasto colore e velocità

Oppure g8 a 1200 anche ho trovato

Alla fine ho preso l'asus.. e dato che devo prendere anche la TV ho pensato di prenderla compatibile cosi quando mi va collego il notebook con la HDMI 2.1 e gioco sulla TV

Anzi se hai un consiglio anche sulla TV che possa andare bene collegato al pc per uso multimedia gaming stavo guardando questi in promozione dalle mie parti

LG OLED42C24LA - OLED48C24LA
PHILIPS 48OLED707/12 - 55OLED707/12
SONY OLED XR-55A75K

Dopo una settimana di utilizzo del PG32UQ direi che l'esperienza è abbastanza deludente.... abilitando l'HDR praticamene tutte le funzioni di regolazioni si disattivano e devi per forza regolare dal pannello nvidia con svariate difficoltà.

Una volta trovata la quadra non sarebbe questo grande problema se non fosse che sempre in HDR si crea una specie di patina luminosa che rende le scene buie, ad esempio in un film, inguardabili.
Paradossalmente disabilitando l'hdr paradossalmente i neri migliorano di molto a discapito ovviamente dei colori...

I neri di questo PG32UQ sono peggiori del mio vecchio monitor Acer.

Sto pensando di restituirlo e passare a un OLED42C4LA che costa circa 80 euro in più... leggo in rete che sembra essere un ottimo TV-Monitor se non fosse per il BFI a 120hz che non ho capito bene se è una vera mancanza o meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro