Consiglio Monitor misto grafica/gioco

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
abilitando l'HDR praticamene tutte le funzioni di regolazioni si disattivano
Ossia?
Sto pensando di restituirlo e passare a un OLED42C4LA che costa circa 80 euro in più... leggo in rete che sembra essere un ottimo TV-Monitor se non fosse per il BFI a 120hz che non ho capito bene se è una vera mancanza o meno.
Visto che stai usando l'esperienza HDR come benchmark, il BFI sarebbe comunque inutilizzabile perché comporta un'evidente riduzione della luminosità di picco.
 

Enigmisth

Utente Attivo
705
20
CPU
Intel i7-4790k Cooling by Corsair H100i
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo 250g gb / WD RED 2 TB
RAM
G.Skill Ripjaws 1866mhz CL-8 2x4gb F3-14900CL8D-8GBXM
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) dual boot
Monitor
DELL U2412M
PSU
Enermax Modu82+ 625 W
Case
Phanteks Enthoo Luxe Black - Rheobus NZXT Sentry LX
OS
Windows 8.1 Professional 64 bit
Ossia?

Visto che stai usando l'esperienza HDR come benchmark, il BFI sarebbe comunque inutilizzabile perché comporta un'evidente riduzione della luminosità di picco.

Abilitando da windows HDR tutte le impostazioni dell' OSD diventano non modificabili. Unica cosa che puoi modificare sono gli hz in overclock, il local dimming e le funzioni mirino ecc ecc... tutto il resto come luminosità, colore, contrasto ecc ecc non si possono toccare e bisogna farlo dal pannello nvidia

Sto usando l'hdr sia per il discorso luminosità, ma soprattutto perche usando il pc sia per lavoro che per multimedia avere l'hdr dovrebbe dare dei colori migliori e trovo scomodo passare da hdr a non in base all'attività. E poi... compro un monitor HDR e non uso l'HDR?!

Come dicevo non sarebbe un problema se non fosse che abilitando l'HDR i contenuti, specialmente video, in ombra sono inguardabili... con una scena buia non si vede veramente niente vedi solo una patina luminosa e qualcosa che si muove sotto del film... stesso vale per le scene buie nei giochi. Senza HDR i colori ne risentontono ma assurto l'immagine e più visibile in scene buie.. È una cosa che non comprendo...

Quindi dato che parlano tanto di questo OLED42C4LA e qui mi costa 80 euro di differenza ci sto facendo un pensiero. Ricordo una volta mi avevi consigliato un sony sempre oled, non so quale sia meglio se c'è un meglio nel campo oled come monitor.

Il pg42/48UQ costa troppo se no sarei andato verso di li... ho visto anche Aorus FO48U a 1000euro ma forse un 48 è troppo grande e comunque LG C2 dovrebbe essere credo migliore.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sì, compri un monitor che è HDR e non lo usi in HDR. Semplicemente perché, salvo i contenuti appunto in HDR, la stragrande maggioranza di contenuti è in SDR ed utilizzare l'impostazione HDR comporta l'utilizzo di uno spazio colore differente, di conseguenza colori totalmente fuori fuoco.
Abbiamo fatto tutto il discorso relativo all'HDR, hai scelto un monitor HDR entry level per usarlo solo HDR. Mi sembra tu abbia le idee molto, molto confuse.
 

Enigmisth

Utente Attivo
705
20
CPU
Intel i7-4790k Cooling by Corsair H100i
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo 250g gb / WD RED 2 TB
RAM
G.Skill Ripjaws 1866mhz CL-8 2x4gb F3-14900CL8D-8GBXM
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) dual boot
Monitor
DELL U2412M
PSU
Enermax Modu82+ 625 W
Case
Phanteks Enthoo Luxe Black - Rheobus NZXT Sentry LX
OS
Windows 8.1 Professional 64 bit
Sì, compri un monitor che è HDR e non lo usi in HDR. Semplicemente perché, salvo i contenuti appunto in HDR, la stragrande maggioranza di contenuti è in SDR ed utilizzare l'impostazione HDR comporta l'utilizzo di uno spazio colore differente, di conseguenza colori totalmente fuori fuoco.
Abbiamo fatto tutto il discorso relativo all'HDR, hai scelto un monitor HDR entry level per usarlo solo HDR. Mi sembra tu abbia le idee molto, molto confuse.

Se avevo le idee chiare non stavo qui a confrontarmi :D

Ovviamente su windows il selettore HDR/SDR è a 50% o tutto su SDR perchè come dici tu non serve... ed anche qui ci sarebbe da dire perchè se io tengo il selettore su SDR mi ritrovo una luminosità forte che mi costringe ad abbassarla su Nvidia, se nel mentre guardo un contenuto HDR avrò windows mega luminoso e il video HDR scuro. Quindi per vedere in contemporanea windows + un banale video HDR su youtube devo trovare una quadra con la luminosità.

E altra cosa che mi fa mantenere HDR sempre attivo e che se tra una cosa e l'altra guardo contenuti in HDR non posso mica stare li a dire " ah questo forse è in hdr abilitiamolo, ah questo non è hdr disabilitiamolo"... non mi pare il caso di passare la giornata ad abilitare e disabilitare l'HDR e penso che sia proprio per questo che in windows c'è il selettore corretto?!

Quindi il monitor è in modalità HDR, e windows gestisce l'SDR nei contenuti SDR e qui siamo d'accordo... ma il succo è un altro!
Il problema e che i contenuti scuri con questo monitor sono inguardabili... ho messo un film in HDR su netflix che aveva molte scene buie e non si vedeva na mazza.. neri e ombre pessime era come guardare una schermata grigia luminosa con delle sagome che si muovevano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili